Cronaca
Con “Linea Segreta” Antonio Preziosi svela i retroscena Stato-Vaticano
Pubblicato
7 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – I retroscena tra Stato italiano e Vaticano, una storia lunga oltre 70 anni che parte da Alcide De Gasperi e arriva fino ai giorni nostri con il governo Meloni. E’ il libro “Linea Segreta. I retroscena tra Stato e Vaticano”, scritto da Antonio Preziosi, giornalista, saggista e scrittore, attualmente Direttore del Tg2, presentato a Roma a Palazzo Borromeo alla presenza, tra gli altri, del vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Maria Zuppi. “Mi ha sempre affascinato la passeggiata che va dal Palazzo del Quirinale a San Pietro, la vicinanza che questi due Stati indipendenti e sovrani hanno, due Stati che sono tenuti a comunicare e parlarsi, forse qualche volta anche a scontrarsi. Sono rimasto felice e onorato quando la San Paolo mi ha proposto di scrivere ‘Linea Segretà perchè mi ha dato la possibilità di andare a indagare in 70 anni di storia della Repubblica fatta da queste relazioni. Ho scoperto una miniera inesauribile, oltre ai fatti conosciuti ci sono tantissimi aneddoti che ho sintetizzato nel mio libro che spero sia un contributo a raccontare questi anni di storia repubblicana e di relazioni e rapporti anche con la Santa Sede”, afferma.
Preziosi ricorda uno dei tanti episodi come “l’immagine di Paolo VI a questo funerale senza il feretro di Aldo Moro, in quell’occasione quasi rimproverò Dio per non aver ascoltato la sua preghiera, questa è una immagine molto forte, lui si rivolse anche ai brigatisti per salvare la vita di Moro. Una pagina drammatica che si incastona in un anno incredibile, il 1978, caratterizzato dagli anni di piombo ma anche da tantissimi episodi; in quell’anno, infatti, si dimette il Presidente Leoni, quello è l’anno dei tre Papi, un anno cruciale che raccontiamo nel libro attraverso tanti episodi”.
“Nel libro c’è un rapporto tra Italia e Santa Sede ma c’è anche molta Europa – conclude -. Il racconto arriva fino al G7 di Borgo Egnazia, ma la pagina più bella di un libro è quella che non è stata ancora scritta perchè questa storia continua, è destinata ad andare avanti”.
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolinea come “i rapporti tra Stato italiano e Stato Vaticano sono più che positivi suggellati anche da questa presenza di Papa Francesco al G7 su invito della presidenza italiana, un segno di una comune visione sulla questione della pace, l’Italia è e vuole essere sempre di più portatrice di pace nel mondo, su questo c’è una identità di vedute con la posizione della Santa Sede, posizione coerente da Pio XVII a Papa Francesco passando per il discorso di Paolo VI alle Nazioni Unite, con una posizione forte anche a livello europeo. Questo libro, al di là dei racconti interessanti e degli inediti – prosegue -, dimostra quanto sia per noi italiani fondamentale il rapporto con il cristianesimo, un rapporto indissolubile che può essere cambiato, ma la presenza del cristianesimo in Italia è parte del nostro dna e questo libro lo dimostra, perchè su alcune questioni etiche e morali nulla è cambiato, i principi sono sempre gli stessi. E’ un libro che ci fa riflettere e che dimostra l’importanza ancora oggi di un rapporto solido tra questi due Stati, è il nostro popolo che lo vuole”.
Il Cardinale Matteo Zuppi evidenzia come si tratti di un libro che “prende 70 anni di storia e ricostruisce tanti frammenti di un rapporto costante, infatti, se guardiamo ai rapporti tra i Papi e i Presidenti viene fuori un rapporto sempre al di là dell’istituzionale e Pertini è uno degli esempi. Quello tra lo Stato italiano e il Vaticano è un rapporto destinato a continuare. Una collaborazione importante per difendere l’umanesimo italiano ed europeo di cui c’è un bisogno straordinario. Le tragedie che stiamo vivendo, la diffusione del metodo della forza per risolvere i conflitti non può non preoccuparci, se c’è una costante nella collaborazione tra i due Stati è sempre stata quella della pace in una visione universale”, conclude.
– foto Luca Preziosi –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Brescia, principio d’incendio in cucina. Carabinieri salvano 2 bambini
-
Lega “Totale sintonia Salvini-Zaia, squadra che vince non si cambia”
-
Sinner soffre un set ma avanza a Melbourne
-
Nel 2024 inflazione all’1%, netto calo rispetto al 2023
-
Medio Oriente, Tajani “Italia protagonista per nuova azione di pace”
-
Giustizia, dalla Camera primo via libera alla separazione delle carriere
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: La Lega fa quadrato con Zaia – Primo sì alla separazione delle carriere – Bimbo e sorellina salvati da incendio a Brescia – Roma, ancora un furto per Lady Scippo ma non andrà in carcere – Papa Francesco cade in Santa Marta, contusione ad avambraccio – Slitta riunione governo di Israele sull’accordo –– Maltempo, allerta rossa in Calabria e Sicilia – Dialetti, alla Camera cerimonia per la giornata nazionale – Previsioni 3B Meteo 17 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16 GENNAIO 2025
Pubblicato
1 ora fa-
16 Gennaio 2025di
RedazioneI fatti del giorno: Bimbo chiude madre in giardino e casa rischia incendio – Treno S13 sfiora 34enne a stazione Certosa, ritardi – A Pieve del Cairo sequestrata serra di Marijuana – Sicurezza sul lavoro, provincia di Pavia penultima in Lombardia – Sottrae denaro con deficit cognitivo, arrestato – Crollo in aula liceo Beccaria a Milano durante lezione – Tentò di uccidere poliziotto a Milano, chiesti oltre 13 anni – Santanchè rischia processo, domani a Milano prima decisione – Sindaco Sala favorevole al terzo mandato – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 17 Gennaio.
Cronaca
Brescia, principio d’incendio in cucina. Carabinieri salvano 2 bambini
Pubblicato
1 ora fa-
16 Gennaio 2025di
RedazioneBRESCIA (ITALPRESS) – I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Chiari sono intervenuti presso un’abitazione di Travagliato, dove era stato segnalato al 112NUE che un bambino di 2 anni aveva accidentalmente chiuso in giardino la madre che era uscita per gettare la spazzatura. All’interno della casa era presente anche l’altra figlia neonata. Inoltre, in quel momento alcune pietanze erano state lasciate in cottura sul piano ad induzione, provocando un principio di incendio. I militari dell’Arma, accertato che porte e finestre erano chiuse e non potendo abbattere la porta di ingresso a vetri per evitare il ferimento del bambino, sono riusciti ad accedere all’interno dalla porta basculante del garage, portando in salvo i minori mentre la casa era ormai saturata dal fumo. A causa dell’inalazione fumo, i minori sono stati trasportati presso l’Ospedale Sant’Anna di Brescia per accertamenti.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Carabinieri Brescia
TG SPORT ITALPRESS – 16 GENNAIO
TG NEWS ITALPRESS – 16 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 16/01/2025
Brescia, principio d’incendio in cucina. Carabinieri salvano 2 bambini
Tg News – 16/01/2025
Lega “Totale sintonia Salvini-Zaia, squadra che vince non si cambia”
Sinner soffre un set ma avanza a Melbourne
Nel 2024 inflazione all’1%, netto calo rispetto al 2023
Medio Oriente, Tajani “Italia protagonista per nuova azione di pace”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
TG SPORT ITALPRESS – 16 GENNAIO
Tg Lombardia 16/01/2025
Tg News – 16/01/2025
LA BATTAGLIA DI PAVIA, UN’OCCASIONE-VETRINA
BREAKFAST NEWS – 16 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 16 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 16 GENNAIO 2025
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 18 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 14 GENNAIO
Tg News – 15/01/2025
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 18 GENNAIO 2025
-
Altre notizie12 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 16 GENNAIO 2025
-
Altre notizie12 ore fa
BREAKFAST NEWS – 16 GENNAIO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Cessate il fuoco a Gaza, Palazzo Chigi “Italia pronta a fare sua parte”
-
Cronaca21 ore fa
Sanremo, Carlo Conti svela i co-conduttori
-
Sport19 ore fa
Il Bologna frena l’Inter, a San Siro finisce 2-2
-
Cronaca7 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 16 GENNAIO 2025
-
Cronaca9 ore fa
Scontri a Roma durante corteo per Ramy, Digos denuncia 39 persone