Cronaca
Milano, tre pietre d’inciampo per poliziotti antifascisti
Pubblicato
3 settimane fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Questa mattina si è svolta una cerimonia solenne presso l’ingresso della Questura di via Fatebenefratelli, a Milano, per la posa di tre “Pietre d’Inciampo” dedicate a poliziotti (Giuseppe Prata, Emiddio Mastrodomenico, Angelo Molino) che, opponendosi agli orrori del nazifascismo, pagarono con la deportazione e la vita il loro coraggio. L’evento ha visto la partecipazione del Questore di Milano Bruno Megale, del Prefetto Claudio Sgaraglia, dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli e di rappresentanti di numerose istituzioni e associazioni, tra cui il Comitato Pietre d’Inciampo, l’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati nei Lager Nazisti), l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e la Comunità Ebraica di Milano. Nel corso della cerimonia, il Questore di Milano Bruno Megale ha spiegato il significato di questa iniziativa commemorativa: “Abbiamo voluto ricordare tre poliziotti che furono deportati e uccisi tra il 1944 e il 1945 per la loro opposizione al nazifascismo. Uno di loro fu fucilato a Piazzale Loreto per rappresaglia, mentre gli altri due morirono nei campi di concentramento in Germania. La posa delle Pietre d’Inciampo davanti alla Questura perpetua la memoria di questi eroi, offrendo anche alle nuove generazioni un’occasione per riflettere e non dimenticare il loro sacrificio.” L’Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha sottolineato il valore della lotta e del sacrificio di questi poliziotti, che furono anche protagonisti della resistenza partigiana: “Ricordiamo persone che, con il loro impegno e la loro vita, ci hanno donato la libertà. Ogni cittadino che attraversa questi spazi deve ricordare il prezzo che è stato pagato per costruire e preservare i principi della nostra Repubblica”. Il Prefetto Claudio Sgaraglia ha collegato la cerimonia odierna al Giorno della Memoria, celebrato ieri: “Abbiamo assegnato medaglie d’onore a coloro che furono deportati nelle industrie belliche. Questi gesti servono a mantenere viva la consapevolezza di quanto accaduto, a sviluppare uno spirito critico e a trasmettere ai giovani le lezioni del passato, affinchè non si ripetano mai più le tragedie che hanno segnato il secolo scorso”.
(ITALPRESS).
Foto: xp2
Potrebbero interessarti
-
Il Bruges vince anche a Bergamo, l’Atalanta saluta la Champions
-
Rosso a Theo Hernandez e Milan eliminato, passa il Feyenoord
-
Il Papa ha la polmonite bilaterale, quadro resta complesso
-
La dieta mima digiuno migliora le funzioni sensoriali e metaboliche
-
Motta “Pronti per grande gara e meritare gli ottavi”
-
Fiaip “Piano Casa centrale, serve modifica per accesso a fondo Consap”
Cronaca
Il Papa ha la polmonite bilaterale, quadro resta complesso
Pubblicato
7 ore fa-
18 Febbraio 2025di
Redazione
CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso”. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana, che prosegue: “L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La Tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico A. Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica. Ciononostante Papa Francesco è di umore buono. Questa mattina ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”, conclude la Sala Stampa Vaticana.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
La dieta mima digiuno migliora le funzioni sensoriali e metaboliche
Pubblicato
7 ore fa-
18 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo studio randomizzato cross-over, pubblicato oggi sulla rivista scientifica Cell Reports Medicine, rivela che cicli periodici di dieta mima-digiuno migliorano significativamente la percezione chemio-sensoriale, inclusi gusto e olfatto, e promuovono contemporaneamente la salute metabolica.
Lo studio è stato condotto da Alessandro Micarelli della UNITER Onlus di Roma, da Marco Alessandrini dell’Università di Roma Tor Vergata e da Valter Longo, Direttore del Longevity Institute della University of Southern California di Los Angeles, con la collaborazione di Simona Mrakic-Sposta e Alessandra Vezzoli dell’Istituto di Fisiologia Clinica – CNR – Milano e Sandro Malacrida di Eurac Research di Bolzano.
Questo studio è tra i primi a dimostrare che il digiuno periodico può contrastare la perdita dell’olfatto, una condizione spesso legata a disfunzioni metaboliche. Dopo sei cicli di dieta mima-digiuno, la percentuale di partecipanti con ridotta sensibilità olfattiva (iposmia) è scesa dal 38,1% al 6,4%, con miglioramenti che si sono mantenuti nel tempo.
Oltre ai miglioramenti di gusto e olfatto, lo studio ha evidenziato effetti metabolici e antinfiammatori significativi. I partecipanti hanno sperimentato: riduzioni di glicemia, insulina, IGF-1 e colesterolo LDL; perdita di oltre 9 kg di massa grassa in sei mesi, senza perdita di massa muscolare (misurata tramite analisi di impedenza bioelettrica – BIA); miglioramento della sensibilità all’insulina e riduzione dei marcatori infiammatori (PCR, VES). La ricerca suggerisce inoltre che la dieta mima-digiuno possa aiutare a ridurre la dipendenza dai farmaci. Infatti, il 58-68% dei partecipanti diabetici ha ridotto l’utilizzo di farmaci per il diabete dopo sei cicli di dieta mima-digiuno e anche il 25-29% di coloro che assumevano farmaci per la pressione sanguigna ha diminuito il dosaggio.
La dieta mima-digiuno offre sì benefici sia metabolici che sensoriali, ma lo studio sottolinea che è ancor più efficace se integrata in un intervento strutturato che include una supervisione dietetica personalizzata, monitoraggio medico e analisi di laboratorio.
Longo ha evidenziato le implicazioni più ampie dei risultati: “Questo studio rafforza il legame tra digiuno, infiammazione e percezione sensoriale. Suggerisce che il declino chemio sensoriale nelle persone con obesità non è necessariamente permanente e può essere contrastato con brevi cicli di dieta mima-digiuno. Inoltre, avanza la possibilità che il miglioramento della funzione olfattiva, favorito dai cicli di dieta mima-digiuno, possa comportare nei pazienti un aumento delle cellule staminali o altri effetti rigenerativi nel bulbo olfattivo. Questa ipotesi è stata già dimostrata in modelli animali ma non ancora nell’uomo. La modulazione di gusto e olfatto potrebbe inoltre aiutare a regolare l’appetito, incoraggiare scelte alimentari più sane e ridurre l’eccesso di cibo senza il bisogno di farmaci”. Implicazioni per la prevenzione delle malattie e la salute sensoriale Lo studio conferma inoltre che un protocollo periodico di dieta mima-digiuno, se inserito in un intervento strutturato sullo stile di vita, può portare a miglioramenti duraturi sia nella funzione sensoriale che in quella metabolica. Questi risultati aprono nuove prospettive per interventi dietetici mirati a contrastare il declino chemio-sensoriale, l’obesità e i disturbi metabolici.
-foto ufficio stampa ICN group (nella foto Valter Longo) –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 FEBBRAIO 2025
Pubblicato
9 ore fa-
18 Febbraio 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.


Il Bruges vince anche a Bergamo, l’Atalanta saluta la Champions

Rosso a Theo Hernandez e Milan eliminato, passa il Feyenoord

Il Papa ha la polmonite bilaterale, quadro resta complesso

La dieta mima digiuno migliora le funzioni sensoriali e metaboliche

Motta “Pronti per grande gara e meritare gli ottavi”

Fiaip “Piano Casa centrale, serve modifica per accesso a fondo Consap”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 FEBBRAIO 2025
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE ITALPRESS – 18 FEBBRAIO
PET NEWS MAGAZINE – 18 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 18 FEBBRAIO

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE ITALPRESS – 18 FEBBRAIO
PET NEWS MAGAZINE – 18 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 18 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 18 FEBBRAIO
APPUNTI E DINTORNI FINO AL 22 FEBBRAIO
Tg Lombardia – 18/02/2025
Tg News 18/02/2025
CULTURA POPOLARE – TERRITORI, VIGNE, CIBI E STORIE DELLA LOMBARDIA
FOCUS SALUTE ITALPRESS – 18 FEBBRAIO
PIÙ SICUREZZA AL PRONTO SOCCORSO DEL SAN MATTEO
Primo piano
-
Politica20 ore fa
Schlein “Europa o Trump, Meloni venga a dire in Aula da che parte sta”
-
Economia12 ore fa
Nel 2024 recuperati 33,4 miliardi di evasione fiscale
-
Sport14 ore fa
La Fise presenta il 2025, Di Paola “Al via quadriennio importante”
-
Politica14 ore fa
Meloni “Governo non fa condoni, combatte evasione e aiuta onesti”
-
Cronaca12 ore fa
Fiere, 650 brand, talk, shooting e sfilate a Milano Fashion&Jewels
-
Cronaca13 ore fa
Ucraina, Mattarella “Rispettare il diritto internazionale”
-
Cronaca10 ore fa
Fotografia, presentato al Pirellone il contest “Lombardia da scoprire”
-
Cronaca16 ore fa
Lombardia, giocattoli sospesi donati ai bimbi delle case rifugio