Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – LINEA FERROVIARIA PAVIA-MILANO, 173 ORE DI RITARDI DA INIZIO ANNO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Più di diecimila minuti da inizio anno. Tradotti in ore: 173. In giorni: quasi una settimana di ritardo già accumulata dai treni sulla linea S13, quella che collega Pavia a Milano. Sono i dati delle rilevazioni indipendenti dei pendolari. Trenord consideri in ritardo un treno che arriva in stazione dopo cinque minuti rispetto all’orario previsto. Ma anche in questo caso i minuti accumulati sono già più di 7 mila: circa cinque giorni, con oltre 809 treni in ritardo. Otto quelli soppressi dall’inizio del 2022 solo sulla Milano Pavia. Solo a gennaio, sono 18 le corse che hanno fatto registrare un ritardo superiore ai 30 minuti, con picchi di sessanta in almeno tre casi. Un quadro a dir poco desolante. Il Codacons è chiaro: “Non è l’unica tratta su cui ci sono gravi problemi. Sulla D23 Stradella-Milano le soppressioni dal 2022 sono 75, e dati analoghi si registrano anche in altre tratte della provincia. Sulla D25 Milano-Alessandria i treni cancellati sono 242, 690 quelli in ritardo. Il problema che Trenord finge di ignorare è che dietro queste aride cifre ci sono le vite di migliaia di cittadini che ogni giorno scelgono una forma di trasporto sicuramente più sostenibile da un punto di vista ambientale. Fino a quando vorremo continuare a lamentarci dell’emergenza smog senza rendere più efficiente il sistema di traporti pubblici? Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – LINEA FERROVIARIA PAVIA-MILANO, 173 ORE DI RITARDI DA INIZIO ANNO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Autotrasporto, un fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli – Il turismo vola, ma serve una strategia industriale – De Iuliis, con la formazione continua IoT e realtà aumentata in azienda – Badanti, colf e baby sitter, in arrivo gli aumenti in busta paga

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Milan pareggia e il Napoli perde, in testa ci va l’Inter – La Juventus sorride a Bologna, crolla la Fiorentina – Volley, Scandicci vince il mondiale per Club battendo Conegliano – Straordinaria Olimpia Milano, la Virtus è ko nel big match – Ferrari, tanti dubbi e incertezze in vista del 2026

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.