Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – LINEA FERROVIARIA PAVIA-MILANO, 173 ORE DI RITARDI DA INIZIO ANNO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Più di diecimila minuti da inizio anno. Tradotti in ore: 173. In giorni: quasi una settimana di ritardo già accumulata dai treni sulla linea S13, quella che collega Pavia a Milano. Sono i dati delle rilevazioni indipendenti dei pendolari. Trenord consideri in ritardo un treno che arriva in stazione dopo cinque minuti rispetto all’orario previsto. Ma anche in questo caso i minuti accumulati sono già più di 7 mila: circa cinque giorni, con oltre 809 treni in ritardo. Otto quelli soppressi dall’inizio del 2022 solo sulla Milano Pavia. Solo a gennaio, sono 18 le corse che hanno fatto registrare un ritardo superiore ai 30 minuti, con picchi di sessanta in almeno tre casi. Un quadro a dir poco desolante. Il Codacons è chiaro: “Non è l’unica tratta su cui ci sono gravi problemi. Sulla D23 Stradella-Milano le soppressioni dal 2022 sono 75, e dati analoghi si registrano anche in altre tratte della provincia. Sulla D25 Milano-Alessandria i treni cancellati sono 242, 690 quelli in ritardo. Il problema che Trenord finge di ignorare è che dietro queste aride cifre ci sono le vite di migliaia di cittadini che ogni giorno scelgono una forma di trasporto sicuramente più sostenibile da un punto di vista ambientale. Fino a quando vorremo continuare a lamentarci dell’emergenza smog senza rendere più efficiente il sistema di traporti pubblici? Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – LINEA FERROVIARIA PAVIA-MILANO, 173 ORE DI RITARDI DA INIZIO ANNO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 18 MAGGIO

Pubblicato

-

Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 18 MAGGIO 2025 – V di PASQUA

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 18 Maggio 2025, V di Pasqua. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – AMMINISTRARE UN MUNICIPIO, CHE TRISTEZZA!

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AMMINISTRARE UN MUNICIPIO, CHE TRISTEZZA!
Oggi una puntata di riflessione sulla politica amministrativa nel 2025. Un tempo essere sindaci e più in generale amministratori locali, a partire dal ruolo di consigliere comunale, era vissuto come una responsabilità nei confronti della comunità e c’erano strumenti per dare risposte. Ora è un’eterna lotta con le procedure, i tagli ai fondi, l’impossibilità di assumere, il dedalo di lunghissime ed estenuanti procedure interne e il problema di una macchina della pubblica amministrazione non sempre vissuta da dipendenti pubblici e dirigenti con adeguata motivazione. Ma oggi non rischia di diventare un’eterna tristezza fare il sindaco? Come evitarlo? Cosa servirebbe per ridare impulso all’Italia degli enti locali?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.