Seguici sui social

Cronaca

Liguria e Lombardia insieme per condividere strategie sul tema casa

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Si è svolto questa mattina nella sede di piazza De Ferrari un incontro tra l’assessore regionale alle Politiche abitative della Regione Liguria Marco Scajola, in qualità di coordinatore del tavolo delle regioni dedicato al tema, e l’assessore alla Casa della Regione Lombardia Paolo Franco. Durante la riunione è stato fatto un confronto sulle rispettive pratiche e sulle strategie future, con al centro il potenziamento dell’offerta, attraverso risorse nazionali ed europee, in grado di sostenere un adeguato piano di recupero e acquisto di nuovi alloggi.
Al centro del vertice un confronto sulle rispettive pratiche e sulle strategie future da mettere in campo, anche in relazione a un potenziamento dell’offerta abitativa che sia in grado, attraverso risorse nazionali ed europee, di sostenere un adeguato piano di recupero e acquisto di nuovi alloggi. L’obiettivo è lavorare insieme per affrontare il tema dell’accesso alla casa nel miglior modo possibile.
“Ho ricevuto con grande piacere l’amico e collega Paolo Franco di Regione Lombardia – ha aggiunto Scajola – con lui e con tutte le regioni italiane stiamo lavorando attivamente, perchè il tema casa coinvolge tutti da nord a sud. A questo proposito è previsto nei prossimi mesi un confronto più ampio a Roma che coinvolgerà tutte le regioni e Federcasa. L’incontro sarà finalizzato a condividere una linea comune per poi includere anche il Governo nelle strategie di contrasto al tema della povertà abitativa e sulla necessità di un vero e proprio piano Marshall della casa per dare risposte concrete ai cittadini”.
“Oltre all’edilizia residenziale pubblica si è parlato appunto anche di social housing – ha sottolineato l’assessore ligure Marco Scajola – in quanto oggi al tema sono interessate realtà sempre più ampie a causa di un forte cambiamento socio-economico e della conseguente necessità di fornire un supporto adeguato a tutti coloro che ne hanno necessità”. “Si è trattato di un incontro proficuo e molto concreto – ha evidenziato l’assessore lombardo Franco – rispetto alla necessità di proseguire con determinazione nelle politiche che stiamo attuando per dare risposte ai bisogni abitativi dei cittadini. In Lombardia stiamo mettendo in campo 1,5 miliardi di euro di investimenti per ogni aspetto che riguarda la qualità dell’abitare, compreso l’housing sociale, ovvero l’aumento della disponibilità di alloggi a prezzi accessibili per le famiglie e i lavoratori della classe media che non riescono ad accedere al mercato privato”.
“Ringrazio a mia volta l’amico e collega Marco Scajola – ha dichiarato Franco – con cui condivido un’impostazione del lavoro basata sul pragmatismo e sulla necessità di coinvolgere stakeholder e associazioni di settore, tra cui Federcasa. Solo con un lavoro corale, con quella che io chiamo un’Alleanza per la Casa che coinvolga soggetti pubblici e privati, è possibile attuare politiche in grado di leggere i cambiamenti in atto nella società e offrire risposte a tutto tondo rispetto a un tema sempre più cruciale come quello dell’abitare”.
Altro tema dell’incontro, la collaborazione strategica con Federcasa, la Federazione che riunisce le aziende casa in Italia.
(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia

Cronaca

OLLY RINUNCIA ALL’EUROFESTIVAL, ANDRA’ LUCIO CORSI

Pubblicato

-

Olly non andrà all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Nostalgia balorda” ha rinunciato a partecipare all’evento internazionale e in un lungo post sui social spiega i motivi. “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie”, confessa. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, anche se in un primo tempo era stato sottolineato come la sua canzone non fosse adatta ad una manifestazione come l’Eurofestival. C’era chi invocava a gran voce il nome di Giorgia, ma il regolamento vuole che a prendere il suo posto sia il secondo classificato, ovvero Lucio Corsi: “Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto – scrive Olly sui suoi social – : la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre! Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti. Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano