Cronaca
Giorgetti “In Cdm un Fondo Auto per incentivi e filiera”
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “L’idea è varare nel Consiglio dei ministri di venerdì un Fondo unico per l’automotive che poi sarà declinato dai ministeri sia sotto il profilo degli incentivi sia sull’altro corno del problema industriale che abbiamo di fronte, cioè l’aiuto alla riconversione della nostra catena produttiva”. Lo afferma in un’intervista al Sole 24 Ore il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
“Stiamo discutendo sulla base di circa 1 miliardo l’anno. Pensiamo che abbia senso solo attivare azioni pluriennali”, aggiunge il ministro.
Secondo Giorgetti “supportare solo l’elettrico significa fare un favore solo a produttori stranieri.
Diciamo che abbiamo sensibilità diverse, io ho la sensibilità di chi produce in Italia e non in Asia. Penso che non dobbiamo fermarci all’elettrico anche per favorire l’acquisto di vetture più economiche a favore di classi meno abbienti. Dobbiamo discuterne anche con il ministero della Transizione ecologica, ma la nostra proposta arriva fino a 135 grammi di Co2 per km perchè abbiamo la responsabilità di incentivare anche una quota di produzione nazionale”.
“Dobbiamo dare risposte alla sfida che è colma di rischi della transizione dell’auto – spiega il ministro -. Da un lato le evoluzioni tecnologiche, dall’altro le decisioni che abbiamo in qualche modo deciso di condividere a livello europeo ci pongono di fronte a una riconversione che deve essere gestita sotto il profilo sociale, tenendo conto che tutta la nuova frontiera dell’elettrico implica un minore impiego di manodopera”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Mancini “Lasciare la Nazionale è stata una scelta sbagliata”
-
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
-
Il Corvetto come le banlieue, Fontana “E’ molto preoccupante”
-
Un italiano su due apprezza e condivide il nuovo codice della strada
-
Salvini “Landini fa politica, l’Italia non è fondata sulla Cgil”
-
Streaming illegale, smantellata organizzazione transnazionale
Cronaca
IL MANICOMIO NELLA MEMORIA DEI VOGHERESI, UN EVENTO CULTURALE PER RICORDARE E RIFLETTERE
Pubblicato
21 minuti fa-
27 Novembre 2024di
Redazione
Sabato 30 novembre, alle ore 17, la Sala Zonca di Voghera (via Ugo Gola, 1) ospiterà un incontro dal titolo “Il manicomio nella memoria dei vogheresi”. L’evento, organizzato dal Comune di Voghera, intende riportare alla luce la storia dell’ex Ospedale Psichiatrico cittadino, attraverso un dibattito culturale che intreccia memoria, testimonianze e ricerca storica.
L’incontro vedrà la partecipazione di figure chiave che, con prospettive e competenze diverse, approfondiranno il tema: Novella Limite, regista del documentario dedicato alla storia dell’ex Ospedale Psichiatrico, offrirà una visione cinematografica e culturale dell’argomento; Angelo Vicini, storico locale e coautore del libro “Oltre il cancello Voghera”, proporrà un’analisi storica sull’impatto e sul ruolo dell’istituzione psichiatrica nel contesto cittadino; Angelo Pizzale, infermiere psichiatrico che ha operato presso l’ex struttura, condividerà la sua esperienza diretta, arricchendo il dibattito con testimonianze preziose e personali; Gloria Chindamo, ingegnere e consigliere comunale, rappresenterà la prospettiva del recupero di un luogo simbolico tra memoria storica e visione futura. A moderare l’evento sarà Patrizia Guidetti, esperta nel coordinamento di dibattiti culturali. Prima di ogni intervento dei relatori saranno proposti spezzoni del docufilm “Storie oltre il cancello – Il manicomio di Voghera” per la regia di Novella Limite.
Un’occasione di riflessione collettiva
L’evento non si limita a rievocare il passato, ma intende stimolare una riflessione più ampia sul ruolo delle strutture psichiatriche e sulla loro eredità nella comunità locale. Un viaggio tra memoria e futuro.
Attraverso testimonianze e narrazioni, l’incontro punta a mantenere viva la memoria storica di un’istituzione che, per decenni, ha fatto parte del tessuto sociale di Voghera. L’ex Ospedale Psichiatrico non è solo un luogo del passato, ma un simbolo che invita a riflettere su come la società si è relazionata – e si relaziona tuttora – con la malattia mentale e l’inclusione.
L’ingresso all’evento è libero, e tutti sono invitati a partecipare per contribuire a questa importante conversazione sulla storia e sull’identità della città.
Cronaca
Il Corvetto come le banlieue, Fontana “E’ molto preoccupante”
Pubblicato
55 minuti fa-
27 Novembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Sono situazioni molto preoccupanti che purtroppo si erano già viste in altri paesi, come a Parigi, e che purtroppo qualcuno aveva previsto che si sarebbero potute verificare. Evidentemente c’è una parte della popolazione, soprattutto giovani di seconda e terza generazione, che non si integra e che quindi manifesta la rabbia con queste forme di ribellione che sono estremamente preoccupanti e alle quali bisognerà non fare finta di niente, ma cercare di trovare una risposta perchè altrimenti rischiamo di perdere il controllo su certe parti del nostro territorio”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, alla università IULM, a margine dell’evento “Fili per il futuro delle città”, a proposito dei giorni di tensione nel quartiere milanese di Corvetto tra forze dell’ordine e cittadini di origine straniera.
“Evidentemente – aggiunge -, ci sono dei motivi molto profondi che inducono a rifiutare una forma di integrazione”. Queste persone “non si trovano nei nostri valori, nella nostra società, e hanno problematiche che li inducono a non sentirsi parte di questa società e di questa comunità e quindi rifiutano ogni forma di integrazione”. “Io credo che giunti a questo punto non si debba più fare una questione di responsabilità, esistono delle responsabilità, ma guardiamo al futuro perchè, se oggi questa situazione è preoccupante, se continueremo a battibeccare questa situazione diventerà drammatica. Cerchiamo di abbandonare l’ideologia, e da una parte e dall’altra cerchiamo di abbandonare ogni tipo di pregiudizio e cerchiamo di trovare delle soluzioni, altrimenti rischiamo di creare una ferita nel tessuto sociale della nostra comunità che non si rimarginerà mai”, sottolinea Fontana.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Streaming illegale, smantellata organizzazione transnazionale
Pubblicato
4 ore fa-
27 Novembre 2024di
RedazioneCATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha eseguito la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia ed in Europa. Oltre 270 operatori della Polizia Postale hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia, nei confronti di 102 persone. Nel medesimo contesto, la polizia croata ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati.
Con l’operazione, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, è stata smantellata la più vasta organizzazione criminale transnazionale dedita alla pirateria audiovisiva che si avvaleva di una complessa infrastruttura informatica che serviva illegalmente oltre 22 milioni di utenti finali.
– foto: screenshot da video ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).
Mancini “Lasciare la Nazionale è stata una scelta sbagliata”
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
IL MANICOMIO NELLA MEMORIA DEI VOGHERESI, UN EVENTO CULTURALE PER RICORDARE E RIFLETTERE
Il Corvetto come le banlieue, Fontana “E’ molto preoccupante”
Un italiano su due apprezza e condivide il nuovo codice della strada
Salvini “Landini fa politica, l’Italia non è fondata sulla Cgil”
Streaming illegale, smantellata organizzazione transnazionale
LA VOCE PAVESE – SETTE ARRESTI IN LOMELLINA PER MINACCE E SPARI CONTRO LOCALI DI KEBAB
BREAKFAST NEWS – 27 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 27 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
LA VOCE PAVESE – SETTE ARRESTI IN LOMELLINA PER MINACCE E SPARI CONTRO LOCALI DI KEBAB
OGGI IN EDICOLA – 27 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 27 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 NOVEMBRE 2024
TG HI TECH E INNOVAZIONE TECNOLOGICA ITALPRESS
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
PET NEWS MAGAZINE ITALPRESS
ALMANACCO – 27 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI SETTIMANA 25-29 NOVEMBRE
TG POLITICO DIRE – 26 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
LUCEVERDE TRUCK – 26 NOVEMBRE
-
Altre notizie23 ore fa
LA SCHOLA CANTORUM – DI REMO TAGLIANI
-
Economia23 ore fa
Banco Bpm, per il Cda offerta Unicredit non riflette potenziale
-
Cronaca19 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 26 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie22 ore fa
DIETRO LE QUINTE – IL RIGOLETTO IN SCENA AL FRASCHINI
-
Altre notizie21 ore fa
Tg News – 26/11/2024
-
Altre notizie20 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
-
Cronaca20 ore fa
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe