IN ALTO I CALICI – I DAZI DI TRUMP CHE FANNO PAURA
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, si sofferma sul momento internazionale delicatissimo. Il settore vinicolo italiano torna a tremare di fronte alla prospettiva di nuovi dazi allo studio da parte degli Stati Uniti, primo mercato per l’export italiano a valore. L’ombra delle politiche protezionistiche del presidente Donald Trump preoccupa produttori ed esportatori italiani, che già in passato hanno subito le conseguenze di simili misure. Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più importanti per il vino italiano, con esportazioni che nel 2023 hanno superato i 2 miliardi di euro. Le associazioni di categoria, come Federvini e Unione Italiana Vini, hanno già manifestato forte preoccupazione. Un incremento delle tariffe doganali potrebbe causare un calo delle vendite e favorire competitor come Spagna e Cile, i cui vini godono di accordi commerciali più vantaggiosi. Un aumento dei dazi significherebbe non solo una contrazione delle esportazioni, ma anche possibili ripercussioni sulla produzione e sull’occupazione in un settore che impiega migliaia di persone, specialmente nelle regioni vinicole come Piemonte, Toscana e Veneto. Le aziende vinicole, già alle prese con l’aumento dei costi di produzione e con la concorrenza globale, rischierebbero di vedere erosi margini di guadagno fondamentali per la loro sostenibilità. Per il vino italiano, dunque, si prospetta una fase di incertezza in cui diplomazia e strategie di mercato saranno fondamentali per affrontare le sfide globali e proteggere un’eccellenza del Made in Italy.
Tg News 25/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Trump su Palestina: “Quello che dice Macron non conta” – Esercito Israele autorizza lancio aiuti alimentari su Gaza – Cede impalcatura in cantiere, morti 3 operai a Napoli – Consulenti Stasi: “Di Sempio impronta insanguinata vicino a Chiara” – Fine vita, Consulta dice no all’intervento di terzi – Istat, cresce a Luglio fiducia consumatori, cala per imprese – Weekend da bollino rosso su strade e autostrade – Fontana: “Camera sta facendo ottimo lavoro, 45 milioni avanzo di bilancio” – Previsioni 3B Meteo 26 Luglio.
ROMA (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centotrentottesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Davide Arduini, presidente UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Chelsea tenta Yildiz, la Juventus dice no – Sarri punta tutto sul lavoro “Legato alla Lazio” – Addio a Hulk Hogan, leggenda mondiale del wrestling – Hamilton “Il prossimo anno rossa in lotta per il titolo” – Soncin "Lo straordinario deve diventare ordinario, obiettivo Mondiali"
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.