Seguici sui social

Altre notizie

CELLULARE ALLA GUIDA, VIA LA PATENTE ALLA VICESINDACA DI PAVIA

Pubblicato

-

CELLULARE ALLA GUIDA, VIA LA PATENTE ALLA VICESINDACA DI PAVIA
Bufera su Alice Moggi, vicesindaca di Pavia e assessora alla Mobilità, finita al centro di una vicenda che rischia di trasformarsi in un caso politico. Nel pomeriggio di martedì, nella zona di via Taramelli, una pattuglia della Polizia Locale l’ha fermata mentre era alla guida con il cellulare in mano. Ma non è tutto: l’auto su cui viaggiava non era intestata a lei ma aveva la revisione scaduta e quindi altra sanzione.
La violazione dell’articolo 173 del Codice della Strada – che vieta l’utilizzo di dispositivi elettronici durante la guida, anche se collegati al vivavoce – ha portato a una sanzione da 250 euro. Sulla base della normativa vigente e in attesa del provvedimento del prefetto, si prospetta anche la sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Moggi, che ha scelto di chiarire pubblicamente l’accaduto sui social, ha spiegato: “Avevo il bluetooth dell’auto attivo, ma tenevo comunque il telefono in mano. Non pensavo che bastasse tenerlo in mano, anche se inattivo, per essere sanzionati. Ma la legge non ammette ignoranza. Ho sbagliato e pago.”
Una precisazione che non ha placato le polemiche, soprattutto alla luce della recente stretta introdotta dal nuovo Codice della Strada, che vieta esplicitamente anche il semplice maneggiare il dispositivo durante la guida, indipendentemente dall’uso del vivavoce.
Il caso esplode a poche ore da una seduta cruciale del Consiglio comunale, convocata per discutere proprio di mobilità sostenibile. L’amministrazione punta a trasformare Pavia in una città a 30 km/h, seguendo l’esempio di Bologna. “Mi importa poco delle polemiche sterili,” ha aggiunto la vicesindaca, “mi spiace invece non aver avuto la giusta attenzione. Alla guida serve un comportamento adeguato. Non ci sono scuse.”
L’opposizione incalza. Matteo Chiù, vicepresidente del Consiglio comunale per Fratelli d’Italia, ha commentato con durezza: “La situazione è grave, soprattutto per il ruolo che ricopre. Se fai continuamente la morale agli altri sulla sicurezza stradale, devi essere la prima a rispettare le regole. Altrimenti perdi credibilità.”
Chiù, pur senza chiedere apertamente le dimissioni, ha lanciato un affondo contro il fronte ambientalista e progressista che sostiene la vicesindaca: “Noi valuteremo. Ma credo che a doverle chiedere un passo indietro debbano essere soprattutto i suoi sostenitori più radicali. Se non lo fanno, rischiano di perdere ogni coerenza”.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CANTASTAFFORA ANNO 2008 SECONDA PARTE– DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Ancora tanti bravi mini artisti; l’emozione è passata, rimane solo la gioia di una bellissima serata.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #cantastaffora #manifestazionidivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, VIOLENZA SU UNA STUDENTESSA, ARRESTATO 29ENNE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, VIOLENZA SU UNA STUDENTESSA, ARRESTATO 29ENNE
Una ragazza di 19 anni è stata vittima di violenza sessuale da parte del suo vicino di casa, un uomo di 29 anni, arrestato dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Pavia con l’accusa di violenza sessuale aggravata. L’episodio si è consumato nella mattinata di lunedì in un condominio poco distante dall’Università di Pavia.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il 29enne sarebbe riuscito a introdursi nell’appartamento della studentessa con una scusa banale, chiedendo un po’ di latte. La giovane, che conosceva l’uomo solo di vista, gli ha aperto la porta senza sospetti. Una volta all’interno dell’alloggio, il vicino avrebbe però rivelato le sue vere intenzioni, aggredendola nel soggiorno.
Le urla della ragazza hanno attirato l’attenzione di una vicina, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, che hanno fermato l’aggressore e lo hanno condotto al carcere di Torre del Gallo.
La studentessa, sotto choc e con alcune ferite, è stata accompagnata al pronto soccorso del Policlinico San Matteo, dove ha ricevuto le prime cure ed è stata dimessa dopo qualche ora.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.