Seguici sui social

Altre notizie

ARSENALE DI PAVIA, RINASCITA TRA ACQUA, MEMORIA E FUTURO

Pubblicato

-

ARSENALE DI PAVIA, RINASCITA TRA ACQUA, MEMORIA E FUTURO
Un nuovo volto per l’ex Arsenale cittadino: dopo la demolizione degli edifici recenti privi di valore storico, l’Agenzia del Demanio ha ufficialmente avviato la fase progettuale della rigenerazione urbana del compendio alle porte del centro, affacciato sul Ticino e attraversato dal Navigliaccio.
Su una superficie complessiva di 140 mila metri quadrati, il progetto selezionato – firmato da Artelia Italia, Vittorio Grassi Architects, Parcnouveau, F&M Ingegneria e Iconia Ingegneria – punta a coniugare innovazione, sostenibilità e rispetto della memoria storica del sito. L’acqua sarà il filo conduttore dell’intervento, con il Navigliaccio trasformato in elemento centrale di paesaggio, mitigazione climatica e gestione sostenibile delle acque.
Cuore del nuovo Arsenale sarà un parco pubblico integrato nel tessuto urbano, animato da specchi d’acqua, spazi aperti multifunzionali e nuove architetture a basso impatto ambientale. Tra gli edifici storici, 16 saranno restaurati, mentre 5 verranno sostituiti da tre nuove strutture pensate per ospitare archivi e funzioni pubbliche, con un recupero netto di 4.400 metri quadrati di suolo.
«Vogliamo restituire alla collettività uno spazio di grande valore identitario, trasformandolo in un patrimonio accessibile e vivo», ha spiegato il direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme. Il progetto – ha aggiunto – rappresenta «un esempio concreto di sostenibilità ambientale e sociale, capace di generare nuove opportunità per il territorio».
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Pavia, Michele Lissia: «La riqualificazione dell’Arsenale è strategica per il futuro della città. È fondamentale che diventi un luogo aperto alla cittadinanza, dove cultura, tempo libero e servizi pubblici si integrino in una visione urbana moderna e rispettosa del paesaggio fluviale».
L’intervento coinvolgerà un’area di 107.870 metri quadrati e ridisegnerà complessivamente 33.800 metri quadrati di superficie utile. Ospiterà numerose sedi istituzionali, tra cui Agenzia delle Entrate, Corte di Giustizia Tributaria e parte degli uffici del Tribunale di Pavia, consentendo un risparmio stimato per lo Stato di oltre 1,1 milioni di euro l’anno in locazioni passive.
Con il nuovo Arsenale, Pavia guarda al futuro valorizzando le sue radici.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 10 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Focus Salute – 10 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il tumore al seno provoca nelle pazienti anche una forte preoccupazione per la fertilità e per l’impatto sul ruolo lavorativo e sociale. Nel centoventiduesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza altre dimensioni del cancro al seno.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 9 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Vendite al dettaglio in calo a dicembre – Aeroporti, cresce il traffico passeggeri in Europa – Le imprese accelerano sui pagamenti digitali

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.