Sport
Il Tottenham vede la Supercoppa Europea, Frank “Psg incredibile, pronti a giocarcela”
Pubblicato
3 settimane fa-
di
Redazione
UDINE (ITALPRESS) – Non parte certo con il favore dei pronostici il Tottenham del nuovo tecnico Thomas Frank, desideroso di sfruttare al meglio il suo esordio ufficiale, provando a dare subito una risposta convincente dopo il 4-0 subito in amichevole dal Bayern Monaco.
“Per il club, la squadra e anche per me questa finale è una grandissima opportunità e io la vivo come tale: faremo del nostro meglio per sfruttare la chance che ci si presenta davanti”, le parole del nuovo allenatore degli Spurs, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Psg che vale la Supercoppa europea. Rispetto a Luis Enrique ha avuto la possibilità di lavorare di più con la squadra.
“Abbiamo avuto un pre-campionato più classico rispetto ai nostri avversari, è quello che vuole ogni allenatore – continua Frank -. Può essere uno svantaggio per loro, la precedente stagione è stata molto lunga, ma si sono riposati e saranno freschi. Ci sono i pro e i contro in ogni situazione”. Detto questo Frank non ha dubbi: “In questo momento il Psg è la squadra più forte di tutti, ma è una partita secca”.
Frank si sofferma sui singoli del suo Tottenham. “Udogie si sta preparando e avvicinando alla forma migliore, Bissouma invece non sarà a disposizione per motivi disciplinari. L’esperienza di Romero sarà molto importante, ha giocato finali importanti e ci sarà di grande aiuto, fondamentale per il nostro gioco. Vicario capitano domani? Non ho ancora comunicato chi avrà la fascia per tutta la stagione, ma chi l’avrà domani l’avrà per tutto l’anno”.
Nel Psg non ci sarà Donnarumma. “Ho letto, sicuramente un grandissimo portiere, ma lo è anche chi lo sostituisce”, dice Frank che si sofferma sul reparto offensivo degli avversari. “Ci sono molti campioni nel Psg, hanno fatto una stagione straordinaria, ma abbiamo buoni difensori e una buona strategia per provare a tenerli a bada. I miei ragazzi hanno vinto un trofeo poche settimane fa, ho visto da lontano che hanno vissuta una bellissima esperienza e faremo di tutto per ripeterla”, dice riferendosi all’Europa League conquistata con il suo predecessore Postecoglou alla guida.
Protagonista della conferenza stampa pre match anche un udinese doc, il portiere Guglielmo Vicario che però non disputerà il derby italiano con Donnarumma per l’assenza di quest’ultimo.
“Domani sarà un giorno importante per me, però l’emotività con il passare dei giorni cala, l’obiettivo è solo vincere domani – dice l’estremo difensore degli Spurs -. Ho letto che Gigi non c’è. E’ il mio capitano in Nazionale e con lui ho un rapporto splendido. La sua situazione riguarda lui e il club, non entro nel merito, ma gli auguro sempre il meglio”.
Si passa alla finale con i campioni d’Europa, ma anche del suo ruolo all’interno dello spogliatoio londinese. “Sono ormai uno dei giocatori più anziani a livello anagrafico in spogliatoio, sono chiamato ad aiutare i giovani, ma vedo un gruppo consapevole dei suoi mezzi, non ho molti consigli da dare se non di dare il meglio. Dobbiamo cominciare già da domani contro una squadra fortissima. Conosciamo il livello del Psg, non solo nel reparto offensivo. Hanno appena concluso una stagione incredibile. Dovremo concentrarci sul collettivo: ci sarà bisogno di tutti, dai giocatori ai tifosi sugli spalti”.
In conferenza stampa anche il difensore Ben Davies che parla della partenza di Son. “Per noi è stato un giocatore importante, ma già da domani dovremo dimostrare di avere la personalità per giocare anche senza di lui”.
Da Postecoglou a Frank. “Il nuovo mister ha portato tanta energia, lavoriamo molto sui dettagli della partita. Ancora lo conosciamo poco ma siamo certi che il lavoro che stiamo facendo assieme darà risultati. La scorsa stagione abbiamo vinto e quando si assapora la vittoria ci si vuole ripetere. Questa squadra vuole vincere, siamo concentrati su questa stagione, vogliamo partire bene con la finale di domani”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Riforma esame di maturità, Valditara “Rivediamo orale”
-
Gattuso elogia la Nazionale “Lavorato bene”, Barella “Obiettivo grande”
-
Europei basket, nessun problema per l’Italia: Cipro battuto 89-54 nel ricordo di Armani
-
Il Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario
-
Studio Pwc-Jti-Arel su sostenibilità, divario tra percezione e realtà
-
Cdm approva la riforma sulla responsabilità del personale sanitario
Sport
Europei basket, nessun problema per l’Italia: Cipro battuto 89-54 nel ricordo di Armani
Pubblicato
12 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
LIMASSOL (CIPRO) (ITALPRESS) – Una sconfitta all’esordio, poi solo vittorie per l’Italbasket agli Europei. A Limassol, la squadra di Gianmarco Pozzecco ha liquidato con larghissimo punteggio (89-54) Cipro (dopo aver battuto in precedenza Georgia, Bosnia e Spagna), consolidando la qualificazione agli ottavi di finale. Una gara senza molta storia (24-6, 40-19 e 67-43 i parziali), malgrado l’impegno dei padroni di casa.
Quattro gli azzurri in doppia cifra: Fontecchio e Spagnolo con 13 punti, Gallinari e Diouf con 12 e quest’ultimo anche con 10 rimbalzi a corredo. A riposo Niang dopo l’infortunio contro gli iberici, per il resto Pozzecco ha fatto ruotare tutta la rosa a disposizione per non affaticare nessuno.
Una vittoria nel ricordo di Giorgio Armani, la cui notizia della scomparsa è arrivata poco prima dell’inizio del match e per la quale gli azzurri hanno doverosamente indossato il lutto al braccio. “Ho avuto la fortuna di vivere all’estero, era un vanto. In qualsiasi momento di difficoltà potevi dare riferimento al signor Armani ed eri un po’ più sicuro di te stesso. Di arrivare da un paese che si può vantare di aver avuto un personaggio come lui. Il signor Armani ci ha fatto e ci fa sentire orgogliosi di essere italiani” il commento di Pozzecco in ricordo dello stilista.
“E’ stato un onore per me vivere a Milano con lui, ho avuto tanti momenti fuori dal campo per conoscerlo bene. E’ stato un maestro e un simbolo: non solo nella pallacanestro ma nella vita. Aveva un carisma e una leadership incredibile” il ricordo di Danilo Gallinari che ha vissuto un’esperienza con la formazione milanese dell’Olimpia prima di trasferirsi in Nba e successivamente ha proseguito la sua collaborazione con Armani.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale
Pubblicato
16 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – L’attaccante Gianluca Scamacca, preso atto di non poter recuperare dal proprio problema fisico per le prossime due gare di qualificazioni in vista dei Mondiali 2026, contro Estonia e Israele, dopo aver salutato il ct Rino Gattuso e il resto del gruppo azzurro, ha lasciato questa mattina il ritiro della Nazionale italiana, in corso al Centro tecnico di Coverciano.
Gli azzurri a partire dalle 11.30 cominciano l’allenamento di rifinitura per la gara di domani sera, a Bergamo, contro l’Estonia. Nel pomeriggio è prevista, invece, la partenza in aereo verso la Lombardia.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Taekwondo Day, Cito “Lo dedico a tutti gli atleti palestinesi”
Pubblicato
20 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In questo giorno, 31 anni fa, il Taekwondo è diventato uno sport olimpico ufficiale alla 103esima Sessione del CIO a Parigi, quando è stato inserito nel programma dei Giochi Olimpici di Sydney 2000. Il “Taekwondo Day”, celebrato ogni anno il 4 settembre, ricorda proprio quella storica decisione del 1994, che ha segnato l’inizio del cammino olimpico della nostra disciplina.
In Italia, il presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha voluto ricordare questo importante anniversario. “Il ‘Taekwondo Day’ è per tutti noi un giorno importante, il giorno in cui i valori olimpici sono diventati la nostra identità. Voglio dedicare questa ricorrenza a tutti gli atleti palestinesi. La guerra è più vicina di quanto non si pensi: è morte, bambini straziati, distruzione, odio. Anche quando non la si combatte direttamente, è responsabilità di tutti adoperarsi, a qualsiasi livello, per fermarla”, ha detto Cito.
“Nessuno dev’essere privato del diritto di esistere e a nessun bambino il diritto di invecchiare. Oggi, al popolo palestinese, questo diritto viene negato. Lo sport ha il potere di unire le persone; non dev’essere strumentalizzato, ma utilizzato per raggiungere questo scopo. La guerra è contro i valori olimpici: non servono altri motivi per ripudiarla e far sentire la propria voce”, ha aggiunto il presidente della Federazione Italiana Taekwondo.
– foto ufficio stampa FITA –
(ITALPRESS).

ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 SETTEMBRE 2025

Riforma esame di maturità, Valditara “Rivediamo orale”

Gattuso elogia la Nazionale “Lavorato bene”, Barella “Obiettivo grande”
TG SPORT ITALPRESS – 4 SETTEMBRE
TG LAVORO & WELFARE – 4 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 SETTEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 SETTEMBRE

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
ZONA LOMBARDIA – 5 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 SETTEMBRE 2025
TG SPORT ITALPRESS – 4 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 SETTEMBRE
TG LAVORO & WELFARE – 4 SETTEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 SETTEMBRE
AGRISAPORI – 4 SETTEMBRE 2025
Tg News 04/09/2025
Primo piano
-
Cronaca18 ore fa
All’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione
-
Sport21 ore fa
Jannik Sinner in semifinale agli Us Open, battuto Musetti in tre set nel derby azzurro
-
Altre notizie24 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 4 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca16 ore fa
Zelensky vede Volenterosi a Parigi “Stiamo dando concretezza a garanzie”
-
Economia18 ore fa
Il Cda di Mediobanca “Offerta di Mps priva di convenienza, rischi per gli azionisti”
-
Sport20 ore fa
Taekwondo Day, Cito “Lo dedico a tutti gli atleti palestinesi”
-
Economia20 ore fa
Confcommercio, ad agosto in lieve aumento l’indice del disagio sociale
-
Altre notizie24 ore fa
CARO SCUOLA, FAMIGLIE E RIFORME FANTASMA