Seguici sui social

Altre notizie

CASO GARLASCO, IL DNA SCONOSCIUTO È SOLO DI UN ERRORE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO GARLASCO, IL DNA SCONOSCIUTO È SOLO DI UN ERRORE
La Procura di Pavia ha reso noto che il profilo genetico sconosciuto trovato sulla garza utilizzata 18 anni fa per prelevare materiale biologico dalla bocca di Chiara Poggi coinciderebbe con quello di un cadavere sottoposto ad autopsia poco prima dell’omicidio della giovane, avvenuto il 13 agosto 2007. La salma, secondo quanto anticipato dagli inquirenti, sarà riesumata per consentire nuovi accertamenti, che saranno affidati all’antropologa e medico legale Cristina Cattaneo.
Il procuratore Fabio Napoleone ha precisato che la corrispondenza genetica è emersa da una consulenza affidata ai genetisti Carlo Previderè e Pierangela Grignani. Il DNA era stato individuato su una garza utilizzata all’epoca dal medico legale dottor Ballardini e dal suo staff durante i rilievi. Il campione sarebbe stato contaminato da un cadavere sottoposto ad autopsia in un arco temporale molto vicino a quello dell’esame sul corpo di Chiara.
Il caso presenta ulteriori sviluppi: la Procura ha incaricato la dottoressa Cattaneo di condurre nuove verifiche anche sulle cause della morte. Per l’omicidio di Chiara Poggi è attualmente indagato Andrea Sempio, mentre l’ex fidanzato Alberto Stasi è stato condannato in via definitiva.
Luciano Garofano, oggi consulente di Sempio e all’epoca comandante del Ris di Parma, aveva già ipotizzato che la presenza del DNA sconosciuto fosse dovuta all’utilizzo di una garza non sterile durante i rilievi.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantaduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Cappa, direttore generale di Confetra, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana l’America ha assistito a qualcosa che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile: il crollo pubblico della credibilità del suo stesso sistema di giustizia. E il simbolo di questo crollo ha un nome preciso: Pam Bondi. Davanti al Congresso, nella sua audizione sugli Epstein files, il procuratore generale degli Stati Uniti non ha difeso la giustizia. Ha difeso il presidente. Per ore ha attaccato i parlamentari, evitato le domande cruciali e soprattutto ha ignorato le vittime. Undici sopravvissute agli abusi di Jeffrey Epstein erano sedute nella sala. Donne che da minorenni sono state sfruttate, trafficate, abusate. Quando a Bondi è stato chiesto di voltarsi verso di loro e chiedere scusa per anni di ritardi, opacità ed errori del Dipartimento di Giustizia, si è rifiutata. Non si è girata. Quell’immagine resterà. È la fotografia politica di questo momento.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Ue accelera verso il mercato unico, obiettivo fissato entro il 2027 – Lavoro, a febbraio previste 424 mila assunzioni nelle imprese – Trasporti e logistica, settore sotto stress ma resiliente – Bonus nuovi nati 2026, istruzioni per l’uso

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.