Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS DOPO LO SCONTRO SUL CASO SINTI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS DOPO SCONTRO SUI SINTI
Serata di tensione e accuse incrociate quella di lunedì in consiglio comunale a Pavia, dove la discussione sullo spostamento del campo Sinti da piazzale Europa a via Saragat si è trasformata in uno scontro acceso tra maggioranza e opposizione. Dopo oltre tre ore di dibattito, il presidente del consiglio Matteo Chiù ha dichiarato chiusa la seduta senza procedere alla votazione, tra le proteste dei consiglieri di Fratelli d’Italia e l’intervento del segretario comunale Mario Spoto, che ha ricordato come il regolamento impedisca di votare durante un Consiglio aperto.
A scatenare le polemiche è stato anche il mancato diritto di replica concesso al sindaco Michele Lissia, che ha definito «disordinata e molto tesa» la seduta, invitando tutti «a ritrovare senso di responsabilità e a stigmatizzare toni aggressivi e arroganti». Giovedì sera la maggioranza proverà nuovamente a portare in aula la delibera sulla variazione di bilancio che stanzia oltre un milione di euro per il trasferimento del campo, un passaggio necessario per rispettare le scadenze legate al progetto Waterfront.
Ma il clima resta rovente anche fuori dal palazzo comunale. Molti residenti di Pavia Est parlano di “spettacolo allucinante”. Tra loro, l’imprenditore Paolo Pagetti, titolare dell’azienda Coven Egidio: «È stata la prima volta che partecipavo a un consiglio comunale – ha detto – e ho sentito solo offese da una parte e dall’altra. È stato un momento molto basso della vita politica pavese».
Contrari al progetto anche i portavoce dei quartieri interessati. Fabio Jannaccone Pazzi, rappresentante di Cascina Colombarone, ha parlato di «delibera incoerente con i principi di inclusione sbandierati dalla giunta» e di «mancanza di trasparenza, confronto e rispetto delle regole urbanistiche». I residenti, ha aggiunto, «non escludono azioni legali se la decisione passerà senza adeguate garanzie».
Nel frattempo, Katiuscia Liscardi di Cascina Morona e Sara Fontana per il quartiere Pavia Est chiedono «un confronto immediato» e «soluzioni alternative» al trasferimento. Il dibattito, insomma, è tutt’altro che chiuso, mentre la città attende la nuova seduta che potrebbe riaccendere lo scontro politico e sociale sul futuro del campo Sinti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 16 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Oggi una puntata speciale condotta da Emanuele Bottiroli dedicata a un progetto didattico di riflessione e condivisione dopo la tragedia di Capodanno di Crans Montana. Don Pietro Sacchi, sacerdote orionino della chiesa di San Pietro Apostolo e insegnante di religione del liceo di Voghera, ha scelto di accompagnare gli alunni in una lettura non banale e non superficiale dei tragici fatti vissuti da tanti loro coetanei. E gli studenti dicono la loro, con una sorprendente capacità di cogliere le tante sfumature dopo un dramma che interroga tutti e che invita ad adoperarsi perché sia fatta giustizia, certo, ma anche affinché episodi del genere non si ripetano più. La parola ai ragazzi…

Le classi 2 BL, 2A SUM e 2B SUM dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Voghera hanno anche scritto un articolo sul tema, che potete leggere sul sito di Pavia Uno TV: https://www.paviaunotv.it/crans-montana-dal-lutto-alla-coscienza-la-lezione-dei-ragazzi-del-galilei-di-voghera/

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

RealPolitik – Trump e l’Iran – 15 Febbraio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik, analizza lo stato dell’arte del negoziato Usa-Iran, che non riguarda però solo il nucleare. Un negoziato che sembra ancora tutto in salita perché l’Iran non è certamente il Venezuela. Un negoziato che presenta tante sfaccettature, anche strategiche.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.