Seguici sui social

Cronaca

Cina, continua l’apertura istituzionale del mercato dei capitali

Pubblicato

-

PECHINO (ITALPRESS/XINHUA) – La Cina ha continuato ad ampliare l’apertura istituzionale del proprio mercato dei capitali durante il periodo del 14mo Piano quinquennale (2021-2025), attuando una serie di misure mirate per aumentare la propria attrattiva agli occhi degli investitori globali e agevolare uno sviluppo di alta qualità.
Nel periodo, il numero di titoli, fondi e società di futures controllate da soggetti stranieri è cresciuto in modo significativo, con la China Securities Regulatory Commission (CSRC) che ha approvato l’ingresso di altre 13 società controllate da soggetti stranieri in questi settori.
Il numero di investitori istituzionali stranieri qualificati (QFII) è salito a quasi 907 entro la fine di agosto, con un valore delle loro partecipazioni in azioni cinesi pari a 949,3 miliardi di yuan (circa 133,6 miliardi di dollari).
Secondo i dati recentemente divulgati per il secondo trimestre del 2025, il valore totale di mercato dei fondi northbound ha raggiunto i 2.290 miliardi di yuan, con un aumento di oltre il 2% rispetto al trimestre precedente.
Questo flusso di capitali coincide con l’ultima indagine sulle intenzioni di investimento nei mercati emergenti condotta da HSBC Global Investment Research. Mostra che, tra i numerosi mercati emergenti, il mercato azionario cinese è diventato la prima scelta per gli investitori istituzionali globali. Più della metà degli intervistati ha dichiarato di essere molto ottimista riguardo alle prospettive del mercato azionario continentale, una percentuale significativamente superiore rispetto a quella di circa un terzo registrata al momento dell’indagine di giugno.
“Questi dati dimostrano i risultati positivi dell’apertura del mercato cinese dei capitali”, ha affermato Zhao Xijun, professore di finanza presso la Renmin University della Cina. “Non solo consente alle istituzioni straniere di sfruttare appieno i propri punti di forza nei servizi transfrontalieri, ma introduce anche competenze internazionali per migliorare la vitalità del mercato, consentendo al contempo al capitale globale di condividere i dividendi dello sviluppo di alta qualità della Cina”.
Dietro questi risultati impressionanti si cela lo slancio sostenuto del pacchetto di politiche. Durante il periodo del 14mo Piano quinquennale, sono entrate in vigore una serie di misure mirate, che hanno sia migliorato la convenienza degli investimenti esteri sia fornito garanzie istituzionali per un’apertura finanziaria ad alto standard.
Ad esempio, negli ultimi anni si è assistito alla completa rimozione dei limiti alla proprietà estera sulle istituzioni finanziarie, al miglioramento del sistema QFII e all’ampliamento delle varietà di derivati a cui gli investitori istituzionali stranieri qualificati possono partecipare nell’ambito del trading di futures e opzioni su materie prime.
Inoltre, la CSRC intende collaborare con la Banca popolare cinese per studiare e promuovere il trading di futures in valuta estera in RMB.
Gli investitori globali ritengono che queste misure consentano loro una condivisione più agevole e completa delle opportunità di sviluppo guidate dall’innovazione offerte dalla Cina.
“UBS è stata la prima istituzione estera a ottenere la qualifica QFII. Sfruttando questo vantaggio, abbiamo interagito attivamente con gli investitori globali attraverso piattaforme come Stock Connect e QFII”, ha affermato Thomas Fang, responsabile dei mercati globali cinesi presso UBS.
Fang ha aggiunto che le azioni di classe A dovrebbero mantenere un andamento stabile e positivo sia in termini di valutazioni che di attenzione del mercato, poichè le politiche continuano a rafforzarsi mentre il contesto esterno diventa più chiaro.
Inoltre, durante il periodo del 14mo Piano quinquennale, la CSRC ha annunciato cinque misure per rafforzare il ruolo di Hong Kong come centro finanziario internazionale, ottimizzando al contempo meccanismi quali Stock Connect e il riconoscimento reciproco dei fondi.
Ying Weiping, presidente di Trans International Finance, ha dichiarato che “Il pacchetto di misure ha consentito un potenziamento bidirezionale dei mercati finanziari della Cina continentale e di Hong Kong. Da un lato, i meccanismi di connettività hanno permesso a Hong Kong di soddisfare meglio la domanda della Cina continentale in termini di allocazione transfrontaliera dei capitali; dall’altro, il ruolo di Hong Kong come ‘ponte verso il mondò ha consentito ai capitali internazionali di entrare più agevolmente nel mercato continentale”.
Guardando al futuro, gli operatori di mercato prevedono che l’apertura istituzionale del mercato dei capitali della Cina progredirà verso livelli più profondi e aree più ampie. Misure incentrate sul miglioramento della connettività, sul rafforzamento della prevenzione e del controllo dei rischi e su altre aree chiave saranno introdotte in modo sequenziale, al fine di aumentare la competitività globale degli asset cinesi.
La recente approvazione della partecipazione degli investitori stranieri qualificati al trading di opzioni ETF in borsa a partire dal 9 ottobre rappresenta un altro significativo passo avanti.
Pur promuovendo l’apertura, la Cina rimane impegnata nella prevenzione e nel controllo dei rischi finanziari.
Guan Tao, economista presso BOC International, ha sottolineato l’importanza di migliorare la gestione macroprudenziale dei flussi di capitali transfrontalieri, potenziare i sistemi di monitoraggio e valutazione ed esplorare l’introduzione di strumenti di gestione basati sui prezzi.
Fonte foto: Xinhua
(ITALPRESS).

Cronaca

Gp Usa, Verstappen in pole nella sprint davanti a Norris e Piastri

Pubblicato

-

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen partirà davanti a tutti nella sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Austin. Nella terza e ultima manche delle qualifiche, l’olandese quattro volte campione del mondo ferma con la sua Red Bull il cronometro a 1’32″143, precedendo le McLaren di Lando Norris (+0″071) e Oscar Piastri (+0″380). Super prestazione per Nico Hulkenberg, che porta la Kick Sauber in seconda fila col quarto tempo, a 0″502 da Verstappen, mentre sono indietro le Ferrari. Lewis Hamilton, infatti, chiude a 0″892 e partirà ottavo, mentre Charles Leclerc è decimo a 0″961. In mezzo la Williams di Alexander Albon, fanno meglio delle due Rosse George Russell (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

I FUNERALI DI STATO DEI TRE CARABINIERI: “MARCO, VALERIO (ORIGINARIO DI PAVIA) E DAVIDE HANNO SERVITO LA PATRIA CON AMORE”. COMMOZIONE, APPLAUSI E PICCHETTI D’ONORE

Pubblicato

-

“La vittoria sul mondo e sul male è anche l’amore di chi serve la patria, cioè il prossimo, garantendo la giustizia, il bene comune, la stabilità delle istituzioni preposte a custodire nell’ordine e nell’armonia la comunità umana”. Sono le parole di Mons. Gianfranco Saba, ordinario militare per l’Italia celebrando oggi nella Basilica di Santa Giustina a Padova i funerali dei tre Carabinieri morti a Castel d’Azzano. Chiesa gremita e più di 2mila le persone fuori, oltre alle più alte cariche dello Stato in prima fila (dal Presidente Mattarella alla Premier Meloni e ai Presidenti di Camera e Senato Fontana e La Russa). L’arcivescovo li chiama per nome, Marco, Valerio e Davide: “I nostri fratelli hanno seguito la via del servizio per il bene comune. Nel loro incontro con Cristo si saranno specchiati in Lui vedendo così che il volto bello dell’umanità sta nel servire il prossimo. Duro, doloroso e umanamente incomprensibile è il drammatico evento che ha provocato la loro morte e il ferimento di tanti operatori in servizio per il bene comune”.
Di fronte a tanto dolore, a tanti volti rigati dalle lacrime, al picchetto d’onore di tutte le forze dell’ordine e dell’esercito, al silenzio d’ordinanza suonato dal trombettiere, alla recita della preghiera del carabiniere, alle più alte cariche dello Stato che hanno abbracciato i familiari delle vittime in un abbraccio allargato a tutto il Paese (perché lì oggi pomeriggio c’era davvero tutta l’Italia), anche io ho fatto fatica a trattenere l’emozione. Specie quando è intervenuto Christian, figlio di Valerio Daprà, uno dei militari rimasti vittime dell’esplosione di Verona, originario di Pavia: vi tornava spesso per fare visita al padre. “Sono qui per parlare di mio padre – ha detto ricordando il papà – ha dedicato tutta la sua vita al dovere, al servizio e all’amore. Ha scelto una strada fatta di coraggio, sacrificio. Per lui era importante il senso di responsabilità, sempre presente in lui insieme alla pacatezza queste sono le qualità che ha sempre cercato di trasmettermi e anche se questa tragedia me lo ha strappato voglio credere che queste sue qualità continuino a parlarmi nel silenzio mentre onorerò la sua memoria”.
Molto toccante anche il discorso del Ministro della Difesa Crosetto, al termine della funzione, di fronte alle tre bare avvolte dal tricolore: “Voglio farvi una promessa solenne, i nostri nomi, il mio, quello del presidente, sono scritti sulla sabbia della memoria delle persone care e destinati a scomparire nel tempo, tutti i nostri nomi, il nome dei giusti no, il nome di chi è morto per la patria è scritto nella roccia della memoria della Repubblica, e viene onorato, ricordato, e state tranquilli, le forze armate sono le custodi di quella memoria, e tra molti anni quando nessuno di noi sarà presente, ci sarà lo stato e quando verranno detti i nomi dei vostri figli, dei vostri fratelli, padri, ci sarà una persona che risponderà per loro: presente!”. All’uscita dei feretri tanti applausi e gli onori militari a tre uomini, tre carabinieri, tre soldati, tre servitori dello Stato. Grazie a voi e a tutti i vostri colleghi per quello che fate ogni giorno. Che il vostro sacrificio non sia vano.

Leggi tutto

Cronaca

Italia-Usa, Baldassarre “Il Lazio è cultura e bellezze da scoprire”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.