Cronaca
Nasce UNIMIssion, il crowdfunding dell’Università Statale di Milano
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – L’Università degli Studi di Milano presenta UNIMIssion, uno strumento di accelerazione per tutte le progettualità che si originano dalla natura interdisciplinare dell’Ateneo dalla sua tradizionale apertura verso il territorio e la società, realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, promossa da FolkFunding. UNIMIssion, che verrà attivata in dicembre, nasce per valorizzare i progetti innovativi e con marcate connotazioni di innovazione sociale promossi da studenti, dottorandi e giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, grazie al crowdfunding, un tipo di finanziamento collettivo che sfrutta le potenzialità della rete per permettere a chi ha idee e non i tutti i fondi per realizzarle di provare ad accedere a risorse economiche di terzi attraverso specifiche piattaforme secondo principi di trasparenza e libera scelta.
Ma UNIMIssion non si esaurisce in una piattaforma di crowdfunding: è anche un insieme di servizi rivolti alla comunità accademica a sostegno della progettazione per il crowdfunding e uno spazio di sperimentazione per la comunità e il territorio. UNIMIssion potrà infatti ospitare campagne di tipo “Donation” e “Reward” organizzate in modalità All-or-nothing (“Tutto o niente”) e Keep-it-all (“Raccogli tutto”) per soddisfare progetti con esigenze diverse. La campagna “Donation” è la “classica” tipologia di donazione, in cui si devolve altruisticamente il proprio denaro a sostegno di una causa specifica, non ricevendo alcuna ricompensa. Si differenzia dalle campagne “Reward” nelle quali chi dona riceve una ricompensa sulla base dell’importo che ha investito nel progetto finanziato, rappresentata (generalmente) in un prodotto o un servizio.
Sulla piattaforma UNIMIssion sarà possibile presentare un progetto tutto l’anno: non ci sono vincoli temporali dati da bandi e procedure di selezione così da rispettare i tempi delle progettualità della comunità della Statale. Chi presenta un progetto viene accolto dal team di UNIMission (formato da esperti della Direzione Innovazione dell’Università degli Studi di Milano, Fondazione UNIMI in collaborazione con Produzioni dal Basso) e viene guidato in un percorso di validazione dell’idea, strutturazione della campagna e accesso alla piattaforma per la raccolta fondi.
Sarà possibile accedere a una community con più di 360mila donors, che ha finanziato dal 2005 a oggi circa 6.400 progetti e raccolto più di 18,7 milioni di euro (dati aggiornati a ottobre 2021).
UNIMIssion è anche un’ulteriore opportunità per gli studenti che partecipano agli Student Innovation Labs – SIL, programma dell’Università Statale di Milano che avvicina gli studenti alla cultura d’impresa, permette l’acquisizione di soft skills e di realizzare progetti di innovazione grazie alla collaborazione con imprese e professionisti.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Federica Brignone si allena a Courmayeur, obiettivo Milano-Cortina / Video
-
Salvini “Con il sì al referendum sulla giustizia c’è una possibilità storica di libertà”
-
Boston vince ancora, Detroit ko con Utah: il resoconto della notte Nba
-
Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
-
Oggi in edicola – 27 dicembre 2025
-
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Cronaca
Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
Pubblicato
3 ore fa-
27 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano in questi giorni di fine anno hanno sequestrato oltre 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali. Il risultato è frutto dell’intensificazione delle attività di contrasto al fenomeno della fabbricazione e vendita di materiali pirotecnici irregolari disposta in vista delle festività di capodanno dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, allo scopo di intervenire sul commercio illegale di prodotti esplodenti non conformi e pericolosi. Le attività delle Fiamme Gialle si sono sviluppate su tutto il territorio provinciale e hanno consentito di individuare irregolarità di diversa natura.
In alcuni casi, nel corso di controlli presso taluni esercizi commerciali, gli articoli pirotecnici sono risultati conservati con modalità del tutto inadeguate, confusi con prodotti di altro genere e talvolta ammassati in contenitori non integri e in ambienti non idonei, senza l’osservanza delle prescritte cautele in tema di sicurezza e prevenzione incendi. In altri casi, è stato rinvenuto materiale esplodente in misura eccedente i limiti quantitativi di categoria per i quali è prevista la libera vendita, che veniva commercializzato in assenza di qualsiasi necessaria autorizzazione.
In altri casi ancora, sono stati rinvenuti manufatti esplosivi artigianali, tra cui un vero e proprio cilindro lanciarazzi realizzato in spregio a qualsiasi norma di sicurezza e altamente pericoloso per i potenziali utilizzatori.
L’attività svolta costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio di legalità esercitato dalla Guardia di Finanza per prevenire e contrastare i traffici illeciti e, in particolare, la commercializzazione illegale di materiale esplodente, a tutela della sicurezza dei cittadini soprattutto in occasione dei festeggiamenti di capodanno.
-Foto ufficio stampa Guardia di Finanza-
(ITALPRESS).
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
L’articolo Oggi in edicola – 27 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
Pubblicato
17 ore fa-
26 Dicembre 2025di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025, la Cina ha compiuto importanti progressi nell’innovazione tecnologica industriale, con il settore centrale dell’intelligenza artificiale (IA) che ha superato una dimensione di 1.000 miliardi di yuan (circa 142 miliardi di dollari USA), secondo quanto emerso da una conferenza nazionale sull’industria e la tecnologia dell’informazione tenutasi venerdì.
Nell’ambito dell’agenda per il 2026, il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione ha sottolineato la necessità di coltivare e ampliare i settori emergenti e quelli del futuro, nonchè di sostenere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’IA, secondo quanto emerso alla conferenza.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Federica Brignone si allena a Courmayeur, obiettivo Milano-Cortina / Video
Salvini “Con il sì al referendum sulla giustizia c’è una possibilità storica di libertà”
Boston vince ancora, Detroit ko con Utah: il resoconto della notte Nba
Milano, sequestrati 1,2 tonnellate di fuochi d’artificio illegali
Oggi in edicola – 27 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025
Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
Cina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre
Almanacco – 27 Dicembre 2025
Agrifood Magazine – 27 Dicembre
Diplomacy Magazine – 26 Dicembre 2025
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 26 Dicembre
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il weekend di Natale
S. MESSA DEL 25 DICEMBRE 2025 – NATALE DEL SIGNORE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 dicembre 2025
Trasporti&Logistica Magazine – 24 Dicembre 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore faSalis “Faccio la sindaca di Genova, non interessata a primarie centrosinistra”
-
Cronaca24 ore faOltre 252 mila ingressi nei luoghi della cultura con la card “Abbonamento Musei”
-
Politica23 ore faIl Papa nell’Angelus di Santo Stefano: “Chi crede oggi alla pace viene spesso ridicolizzato”
-
Cronaca23 ore faPapa “Chi crede a pace viene spesso ridicolizzato”
-
Sport19 ore faElmas “La Supercoppa un bel regalo di Natale per i tifosi, essere un jolly non è facile”
-
Cronaca19 ore faCina, nello Xizang 42 scavi archeologici negli ultimi 5 anni
-
Sport21 ore faCalcio francese in lutto, morto a 72 anni l’ex tecnico Jean-Louis Gasset
-
Altre notizie20 ore fa
Almanacco – 27 Dicembre 2025







