Cronaca
Gdf Lodi, sequestrati 850 capi di abbigliamento sportivi e gadgets contraffatti
Pubblicato
4 anni fa-
Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi, in esecuzione di un dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione, hanno eseguito tre interventi presso due esercizi commerciali del lodigiano ed uno in provincia di Cremona, sequestrando 850 capi di abbigliamento sportivi e gadgets recanti marchi contraffatti, scoprendo una stamperia utilizzata per riprodurre i segni distintivi sulla merce e denunciando all’Autorità Giudiziaria tre responsabili.
In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Lodi hanno dapprima eseguito due interventi contestuali presso altrettanti negozi di Lodi e Sant’Angelo Lodigiano (LO) che vendevano capi di abbigliamento e gadgets con marchi riconducibili a note squadre di calcio, quali Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma. All’esito di tali attività, numerosi prodotti esposti al pubblico, quantificati in complessivi 255 capi di abbigliamento e gadgets, sono risultati riportare segni distintivi contraffatti e, pertanto, sono stati sequestrati, mentre i due soggetti titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Lodi per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Tra i beni sequestrati erano presenti anche capi di abbigliamento e corredi per neonati, quali body, tutine e bavaglini che, oltre a riportare il marchio contraffatto, erano privi delle indicazioni relative al materiale di composizione, risultando potenzialmente pericolosi per la salute. Gli immediati sviluppi ed approfondimenti investigativi, volti a disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera illecita, hanno portato i militari all’individuazione della stamperia dei prodotti contraffatti, un esercizio commerciale ubicato in Pandino (CR) ove tali segni distintivi venivano riprodotti su capi di abbigliamento e gadgets
. Durante la perquisizione effettuata all’interno dell’attività, infatti, oltre ad ulteriori 595 prodotti recanti brand contraffatti o pronti per l’apposizione dei marchi, sono stati sequestrati due computer collegati in rete con altrettanti macchinari adibiti alla stampa, nella cui memoria erano presenti i segni distintivi delle società calcistiche utilizzati per la riproduzione sulla merce. La successiva perquisizione presso l’abitazione della persona titolare della stamperia, infine, ha consentito il sequestro di cinque macchinari professionali dotati di tecniche di stampa su magliette, stampa in 3D, stampa per sublimazione e stampa a caldo, in grado di imprimere i marchi con le stesse caratteristiche dei modelli originali. Il soggetto titolare della stamperia è stato, quindi, denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per il reato di contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni.
L’attività di servizio delle Fiamme Gialle lodigiane si inquadra nell’alveo della costante azione del Corpo a contrasto del fenomeno illegale della contraffazione, al fine di garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza. Il commercio di prodotti falsi, infatti, danneggia il mercato e sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, penalizzando il tessuto produttivo italiano che, alla luce del particolare momento emergenziale, è divenuto più vulnerabile alle fenomenologie illecite e agli interessi criminali.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
VOGHERA DIGITAL, L’IMPEGNO DI GLORIA CHINDAMO DIVENTA UN PIANO FORMATIVO PER VOGHERA SU DIGITALE E INNOVAZIONE
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
BREAKING NEWS PAVIA UNO TV E LOMBARDIA LIVE 24 – BLOCCATA A1 TRA LODI E CASALPUSTERLENGO PER LANCIO DI SASSI SU AUTO: 118 VALUTA 31 PERSONE. FERMATO CON TASER UN NORDAFRICANO IN STATO DI ALTERAZIONE
-
ELEZIONI PROVINCIALI, IL TAR RIGETTA LA RICHIESTA DI RICONTEGGIO: GIOVANNI PALLI RESTA IN SELLA
Cronaca
Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia
Pubblicato
1 ora fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
Con l’ Assessora al turismo e Benessere degli animali del Comune di Pavia Angela Gregorini ecco le premiazioni di Pet Christmas Pavia.
L’articolo Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
Pubblicato
2 ore fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
MINNEAPOLIS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti federali a Minneapolis sud questa mattina. Lo riferiscono i media locali, riportando una dichiarazione del capo della polizia, Brian O’Hara. La sparatoria che ha coinvolto le forze dell’ordine federali sarebbe avvenuta nella zona tra 26th Street Ovest e Nicollet Ave, come si legge sul profilo X della Città di Minneapolis che chiede “alla popolazione di mantenere la calma ed evitare la zona circostante”. “Ho appena parlato con la Casa Bianca dopo l’ennesima orribile sparatoria avvenuta stamattina da parte di agenti federali. Il Minnesota ne ha abbastanza. E’ disgustoso. Il Presidente deve porre fine a questa operazione. Deve ritirare dal Minnesota migliaia di agenti violenti e inesperti. Subito”. Lo scrive su X il Governatore del Minnesota Tim Walz. “Ho detto alla Casa Bianca che lo Stato deve guidare le indagini” ha aggiunto il Governatore del Minnesota. “Lasciate che gli investigatori statali assicurino giustizia. Mentre elaboriamo la scena del crimine, mantenete la calma e date loro spazio. Lo Stato ha il personale necessario per garantire la sicurezza delle persone: gli agenti federali non devono ostacolare la nostra capacità di farlo” conclude Walz.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”
Pubblicato
2 ore fa-
24 Gennaio 2026di
Redazione
DAVOS (SVIZZERA) (XINHUA/ITALPRESS) – “L’economia cinese ha dimostrato una notevole resilienza e vitalità nel 2025, offrendo una performance che ha superato le aspettative di tutti”. A dirlo Joe Ngai, presidente di McKinsey Greater China.
Ngai ha espresso queste osservazioni in un’intervista all’agenzia Xinhua a margine della riunione annuale 2026 del World Economic Forum, tenutasi a Davos.
Sebbene la Cina abbia iniziato il 2025 in un contesto di incertezze esterne, ha concluso l’anno con risultati solidi. L’economia ha dimostrato resilienza, con la crescita del PIL che ha raggiunto il 5%, i volumi delle esportazioni che hanno toccato livelli record e il finanziamento tramite IPO che ha raggiunto nuovi record, ha sottolineato Ngai. Evidenziando ancora che, dalla metà del 2025, i capitali esteri sono affluiti in modo costante sia nei mercati primari sia in quelli secondari, segnalando un rafforzamento della fiducia degli investitori internazionali.
In settori all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e i modelli linguistici di grandi dimensioni, le imprese cinesi hanno mostrato un’elevata competitività, ha affermato Ngai, aggiungendo che “il predominio della Cina nei settori ‘di verticè, tra cui AI, guida autonoma e robotica, è indiscusso”.
Con un nuovo inizio nel 2026, l’economia cinese sta accelerando la transizione verso una nuova fase di sviluppo di alta qualità, caratterizzata da una crescita guidata dalla tecnologia e da una stabilità più matura, ha osservato il presidente di McKinsey Greater China.
A suo avviso, la crescita di alta qualità della Cina nel 2026 dovrebbe essere misurata dalla capacità delle industrie tradizionali di realizzare una trasformazione fondamentale della produttività attraverso l’adozione di AI, robotica e altre tecnologie.
Nonostante le incertezze future, il responsabile regionale di McKinsey ha espresso “forte fiducia nella capacità di adattamento delle imprese cinesi, citando la loro leggendaria flessibilità e velocità una volta definita una direzione chiara”.
Per le multinazionali, il ruolo del mercato cinese ha subito un cambiamento fondamentale: “La Cina non è più soltanto un enorme mercato di vendita, è ora una base di innovazione per le multinazionali e potenzialmente una bussola per il loro sviluppo futuro”, ha concluso.
-Foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Colpo salvezza Cagliari al “Franchi”, Fiorentina battuta 2-1
Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia
Canottaggio, World Rowing incorona 4 Coppia miglior equipaggio mondiale maschile
Minneapolis, uomo ucciso da agenti federali, governatore Walz “Trump ritiri ICE”
Cina, McKinsey “Nel 2025 risultati economici oltre le aspettative”
Tg News Weekend – 24 Gennaio 2026
Almanacco – 25 Gennaio 2026
Almanacco – 26 Gennaio 2026
A Milano migliaia di manifestanti in corteo per la libertà in Iran
E’ un Como formato Europa, Torino annichilito 6-0
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
Almanacco – 26 Gennaio 2026
Almanacco – 25 Gennaio 2026
Italpress Economy – 24 Gennaio 2026
Agrifood Magazine – 24 Gennaio 2026
Madre Terra – 25 Gennaio
Salute Magazine – 24 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 26 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25-26 Gennaio
Crescere Insieme – 25 Gennaio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 24 gennaio 2026
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 24-25 Gennaio
-
Altre notizie24 ore fa
Tg Economia Italpress – 23 Gennaio 2026
-
Altre notizie23 ore fa
La Salute vien mangiando – 23 Gennaio 2026
-
Altre notizie24 ore fa
Almanacco – 24 Gennaio 2026
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Sport Italpress – 23 Gennaio 2026
-
Politica10 ore faScarcerazione Moretti, richiamato a Roma l’ambasciatore italiano in Svizzera. Meloni e Tajani “Governo indignato”
-
Cronaca22 ore faPazza Inter, rimonta due gol e batte 6-2 il Pisa
-
Economia22 ore faFumarola “Tema salariale si risolve firmando i contratti. Sulle pensioni aprire un tavolo di confronto” / Video

