Seguici sui social

Magazine

AL FRASCHINI BRILLA L’IFIGENIA IN TAURIDE

Pubblicato

-

Prima nazionale al teatro Fraschini di Pavia per il nuovo allestimento de “L’Ifigenia in Tauride”, tragedia lirica in quattro atti, su libretto di Nicolas-François Guillard, tratto dall’omonima tragedia di Euripide, con musica di Christoph Willibald Gluck. La prima rappresentazione fu a Parigi al teatro dell’Opèra, il 18 Maggio 1779. Il tema dell’Ifigenia fu spesso ripreso, sulle orme di Euripide, anche nelle letterature moderne. Gluck (1714-1787) sviluppa un forte senso drammatico unito alla  purezza dell’invenzione melodica e all’organicità del dramma musicale. L’Ifigenia in Tauride fu accolta con entusiasmo, tanto da sconfiggere ogni critica avversa. Nella sublime purezza delle sue forme melodiche e architettoniche, l’opera raggiunge la sintesi dello spirito musicale del tempo.

Il nuovo allestimento è stato curato dalla regista Emma Dante, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Diego Fasolis e il Coro di OperaLombardia. Principali attori in scena Anna Caterina Antonacci nei panni di Iphigènie e Bruno Taddia nelle vesti di Oreste. Per chi non avesse assistito alla prima c’è la possibilità di partecipare alla replica di Domenica 31 Ottobre alle ore 15.30.

Tutti gli approfondimenti e i prossimi spettacoli sono sul sito teatrofraschini.it, con l’acquisto dei biglietti on line.

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 17 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 17 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

SPESSA PO, UN ANNO DI CONDANNA PER STALKING ALLA SINDACA BORGOGNONI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SPESSA PO, UN ANNO DI CONDANNA PER STALKING ALLA SINDACA
Molestie sui social, avances in pubblico, appostamenti davanti al Comune: per tre anni la sindaca di Spessa Po, Debora Borgognoni, 44 anni, è stata perseguitata da un uomo di 41 anni, Marius Mitran, oggi condannato a un anno e al pagamento di diecimila euro di risarcimento. Il giudice ha riconosciuto lo stalking aggravato dalla carica pubblica della vittima.
L’uomo si presentava a eventi e manifestazioni istituzionali, si fotografava davanti al municipio e le inviava messaggi sui social e video su YouTube in cui le dichiarava di voler “farsi una vita con lei”. A nulla sono serviti i tentativi della sindaca di bloccarlo online: le molestie sono proseguite, spingendola a cambiare abitudini e a pensare di lasciare il paese.
«Sono più spaventata di prima – ha dichiarato – ormai mi faccio sempre accompagnare da familiari». La sindaca ha sporto denuncia nel 2024. La vicenda, inizialmente sottovalutata, è stata poi riconosciuta come grave persecuzione. «Per fortuna ho sempre avuto il sostegno della mia famiglia» ha concluso.

Leggi tutto

Altre notizie

AGRISAPORI – 17 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

AGRISAPORI – 17 LUGLIO 2025
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.