Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CASO ADRIATICI A “LE IENE” SU ITALIA 1

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Oggi, martedì 2 novembre, su Italia 1 (Mediaset) la trasmissione Le Iene parlerà di Voghera. Tra i tanti servizi, Gaetano Pecoraro si occuperà del “caso Voghera” e della morte del marocchino Youns El Boussettaoui, ucciso dall’ex assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici che gli ha sparato con la sua pistola il 20 luglio scorso durante una colluttazione in piazza Meardi, vicino al centro della città. Al momento l’avvocato Massimo Adriatici si trova indagato per eccesso colposo di legittima difesa e, per la decorrenza dei termini della custodia cautelare (è stato agli arresti domiciliari tutta l’estate), è tornato in libertà. Ma a fare da sfondo alla vicenda c’è l’immagine di una città sfregiata e ci sono troppi silenzi da parte dell’amministrazione comunale.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 14/1/2026

Pubblicato

-

LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 14/1/2026
I fatti del giorno: Colpi di pistola contro vetrine tre bar a Pavia – Furti con spaccata a Stradella e Broni, due denunciati – 41enne investita sulle strisce a Pavia – Ferragni assolta dall’accusa di truffa sul Pandorogate – Sciopero Atm, Giovedì possibili disagi a Milano e hinterland – Crans-Montana, paziente trasferito al Policlinico Milano – Fiamma Olimpica in arrivo nel Pavese – Meteo Lombardia per il 15 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno Tv – Radio Pavia Breaking News – 14 Gennaio

Pubblicato

-

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti. In redazione Diego Bianchi.

Leggi tutto

Altre notizie

Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale

Non si arresta la crisi dei medici di base anche in provincia di Pavia. Oggi sono 312, contro i 420 del 2011: 108 in meno in poco più di dieci anni, con una riduzione pari a circa il 26 per cento. L’ultimo bando pubblicato a ottobre, con 215 incarichi disponibili, è andato di fatto deserto: solo uno è stato coperto. Un dato che fotografa una difficoltà nazionale, tanto che Pavia viene considerata quasi un’isola felice rispetto ad altre province dove la situazione è ancora più critica.

La scarsa attrattività della medicina generale, meno competitiva rispetto alle specializzazioni universitarie che aprono alla libera professione, ha effetti concreti sull’assistenza. Sono circa 1.654 i cittadini che oggi, in attesa di un medico titolare, fanno riferimento a due ambulatori temporanei attivati da ASST Pavia, nei territori di Marzano, Landriano e Belgioioso.

Advertisement

Va però precisato che con l’introduzione del cosiddetto “ruolo unico” il dato sulle carenze include anche le ore richieste ai medici nelle Case di comunità e nelle aggregazioni funzionali, con il rischio di una parziale sovrastima. Resta comunque un quadro di sofferenza: ogni medico di base segue in media 1.470 assistiti, con numerosi professionisti che superano quota 1.500.

Per far fronte alle difficoltà, l’azienda sanitaria ha messo in campo una serie di contromisure. «In una situazione di carenza nazionale, la nostra è più favorevole grazie alle strategie attivate» spiega Giancarlo Iannello, direttore sociosanitario. Tra queste, l’utilizzo degli ambulatori nelle Case di comunità, incarichi provvisori grazie alla collaborazione tra colleghi, ambulatori temporanei e il potenziamento degli infermieri di famiglia e comunità: circa 80 professionisti che affiancano i medici nella gestione di pazienti fragili e cronici.

Le criticità restano, ma secondo ASST il sistema tiene. L’obiettivo dichiarato è evitare che anche un solo cittadino pavese resti senza medico di riferimento, in un contesto che continua a risentire più delle dinamiche del mercato del lavoro che di una reale mancanza di medici.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.