Seguici sui social

Cronaca

Sanità, Speranza “Nuova indennità a personale dei pronto soccorso”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Medici, infermieri e professionisti sanitari dei Pronto Soccorso affrontano quotidianamente l’emergenza e lavorano sovente in condizioni di stress. Per questo ho proposto che dal prossimo anno venga aggiunta alle loro retribuzioni un’indennità accessoria. Servirà a rendere più forte la prima linea del nostro Servizio Sanitario Nazionale a cui dobbiamo tutti dire grazie”. Così, in un post su Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza. Numerosi i commenti positivi alle parole del ministro, come il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, per il quale “l’intervento del ministro va nella direzione auspicata dalla Fnomceo: quella di rendere attrattivo il nostro Servizio Sanitario pubblico, arginando l’emorragia di professionisti specializzati proprio da questi presidi così cruciali. Più in generale, quella di investire risorse nella valorizzazione del capitale umano, riconoscendone il ruolo di muro portante del nostro Ssn”. Per Raffaele Donini, assessore della Regione Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni delle province autonome, “è fondamentale garantire quello che può essere considerato l’avamposto della sanità pubblica. La previsione nella manovra di una nuova indennità accessoria è estremamente positiva”.
Anche Guido Quici, presidente di Cimo-Fesmed, aprezza “la sensibilità del ministro della Salute, Roberto Speranza, nei confronti dei sanitari che lavorano nei pronto soccorso e nelle strutture di emergenza del Ssn”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Milano, sfregiarono 31enne durante aggressione. Due misure cautelari

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Lo scorso 19 aprile a Milano e Rozzano i Carabinieri della Compagnia Milano Porta Magenta, con il supporto della Compagnia di Corsico, ha eseguito a un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Milano nei confronti di 2 ragazze minorenni (un’italiana 15enne di seconda generazione e un’albanese 17enne), ritenute responsabili del reato di lesioni personali con deformazione permanente del viso commesso ai danni di un italiano di 31 anni, in concorso con altre 5 coetanee. L’aggressione era avvenuta la sera del 28 dicembre scorso in via Donna Prassede, periferia sud del capoluogo. In base alle indagini condotte dalla Stazione Carabinieri di Milano Gratosoglio, la vittima era stata avvicinata dal gruppo di giovani mentre stava rincasando. Al culmine di un diverbio, il 31enne era stato ingiuriato, aggredito con calci, pugni e strattoni, subendo anche un tentativo di strangolamento con una sciarpa. Nella circostanza, una delle due indagate destinatarie del provvedimento si è allontanata dal gruppo, prelevando da un cestino dell’immondizia una lattina, con la quale, sotto incitamento della correa, ha procurato al giovane uno sfregio permanente al viso. Tramite l’analisi dei social network, l’escussione di testimoni, le individuazioni fotografiche, l’analisi dei controlli del territorio, la visione delle immagini degli impianti di videosorveglianza e una serie di accertamenti documentali, sono stati raccolti elementi di responsabilità a carico delle indagate, accertando che le stesse appartengono a un medesimo gruppo operante tra Rozzano e la periferia sud di Milano ed è stato anche accertato il concreto e serio pericolo di reiterazione dei reati, unitamente alla spiccata pericolosità sociale delle indagate, desumibile dalle modalità dell’azione, dai precedenti di polizia a loro carico, nonchè dalle circostanze di tempo e di luogo del fatto. Contestualmente, è stata anche eseguita una perquisizione domiciliare nei confronti di altre due ragazze minorenni, indagate per il medesimo reato. L’indagine si inquadra in una più ampia attività di contrasto al fenomeno dei gruppi giovanili deviati, condotta dalla Compagnia Carabinieri Milano Porta Magenta nei quartieri urbani periferici e che, già nei mesi scorsi, nell’ambito di differenti procedimenti penali, ha portato all’arresto di ulteriori 8 soggetti (di cui 6 minorenni) e al deferimento di ulteriori 10 per i reati di rapina, lesioni e tentato omicidio.(ITALPRESS).

Foto: Carabinieri Milano

Leggi tutto

Cronaca

Milano, incidente sulla A1, Auto finisce tra due tir, gravissimo 50enne

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Incidente stradale questa mattina sulla A1 direzione Bologna al km 0+600 nel tratto tra San Giuliano e San Donato Milanese. Una vettura, per cause in corso di accertamento, è stata tamponata da un Tir andando a sbattere su un altro autoarticolato e rimanendo inevitabilmente schiacciata. Il conducente della vettura, un italiano di 50 anni, ha avuto la peggio. Estratto dal personale del Distaccamento di piazzale Cuoco, e stato trasportato in codice rosso dall’elisoccorso del 118 al San Gerardo di Monza. Sulle cause indaga la Polstrada.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Vvf

Leggi tutto

Cronaca

Panetta “Guerre provocano frammentazione nell’economia mondiale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Le dispute geopolitiche e ancor di più il dramma della guerra hanno implicazioni che oltrepassano i confini dei paesi coinvolti, generano rischi economici e ostacolano gli scambi internazionali di beni e servizi e movimenti decapitati, fino a provocare una frammentazione dell’economia mondiale tra blocchi contrapposti di Paesi”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nella lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze Giuridiche Banca e Finanza da parte dell’Università Roma Tre. “L’economia europea è particolarmente esposta alle conseguenze di una frammentazione del commercio mondiale per effetto sia della sua stretta integrazione produttiva e finanziaria con il resto del mondo, sia del suo modello di sviluppo dipendente dall’importazione di risorse naturali e fondato sulla domanda estera”.
Secondo Panetta “occorre riconsiderare il modello di crescita europeo. Negli ultimi due decenni, l’economia della UE ha fatto eccessivo affidamento sulla domanda estera e ha penalizzato la domanda interna, al contrario degli Stati Uniti. Le controversie commerciali e gli shock globali rendono però questa strategia di crescita meno sostenibile e più rischiosa”. “In prospettiva, la UE dovrà rafforzare la domanda interna e valorizzare il mercato unico”, ha proseguito.
“Investimenti coordinati e finanziati a livello europeo sono necessari per conseguire economie di scala e generare benefici per tutti i paesi. Eviterebbero duplicazioni di spesa e distorsioni del mercato unico, che sarebbero invece inevitabili se i progetti fossero realizzati a livello nazionale. Ed eviterebbero che la spesa possa ridursi nelle fasi di congiuntura sfavorevole, risultando prociclica” e “rappresenterebbero un potente volano per attrarre risorse private”, ha sottolineato il governatore di Bankitalia.
Inoltre “il ricorso al bilancio della UE per finanziare investimenti in beni pubblici comuni determinerebbe forti vantaggi per la stessa governance europea”. Con programmi di spesa su scala comunitaria, “la politica di bilancio europea non sarebbe più la semplice somma delle politiche nazionali, ma potrebbe essere definita in funzione delle esigenze dell’economia dell’area. Ciò garantirebbe coerenza tra l’orientamento della politica fiscale e quello della politica monetaria e consentirebbe di compiere un passo decisivo verso il completamento dell’Unione economica e monetaria”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano