Seguici sui social

Altre notizie

FESTA DELLA VIRGO FIDELIS A VOGHERA

Pubblicato

-

E’ la Festa della Virgo Fidelis e al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Voghera è stata officiata una funzione da Padre Cristoforo. Il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Marco Salvadeo ha letto la preghiera del Carabiniere. Presenti numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio in Duomo a Voghera Messa con i Carabinieri della Stazione di Voghera, presieduta dal nuovo Vescovo della Diocesi di Tortona, Guido Marini.

Il titolo “Virgo Fidelis” esprime il significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio. Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Leggi tutto
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 8 FEBBRAIO

Pubblicato

-

I FATTI DEL GIORNO:

*Sanremo 2023, al via la seconda serata del Festival ma tengono banco ancora le polemiche per la sfuriata di Blanco sul palco ieri sera: il Codacons lo denuncia
* Terremoto in Turchia e Siria, i morti sono saliti a 12.000, risultano anche sei siriani di origine italiana dispersi, oltre al nostro connazionale veneto
*Tragedia del Mottarone, primi risarcimenti per Eitan, l’unico sopravvissuto: un milione di euro
* Orio Litta (Lodi), bimbo di 3 anni attraversa sulle strisce con la mamma e viene investito: ricoverato in ospedale al S. Matteo di Pavia
* M4 Milano, da Linate a Dateo 6 mila passeggeri al giorno. Il sindaco Sala: «Meglio del previsto, soldi ben spesi». Entro il 30 Giugno al via la tratta ovest.
* Inseguimento tra Varedo e Barlassina (Brianza): pusher sperona un’auto e si tuffa nel Seveso per sfuggire ai carabinieri
* Milano, sospeso il prof negazionista dell’Itis Curie-Sraffa che ha contestato (a teatro) lo spettacolo sulla Shoah
* Pavia, aspiranti infermieri, crollano le iscrizioni: corsi universitari con 90 posti liberi
* Danno di immagine: ex presidente Asm Pavia Chirichelli pagherà 900mila euro all’azienda
*Mezzana Bigli, rapina in casa, donna minacciata da due banditi
*Pronto Meteo: Ancora sole in Lombardia

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 9 FEBBRAIO

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia e dintorni, sempre aggiornate con il servizio di Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano