Seguici sui social

Altre notizie

FESTA DELLA VIRGO FIDELIS A VOGHERA

Pubblicato

-

E’ la Festa della Virgo Fidelis e al Santuario di Santa Maria delle Grazie a Voghera è stata officiata una funzione da Padre Cristoforo. Il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Marco Salvadeo ha letto la preghiera del Carabiniere. Presenti numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Nel pomeriggio in Duomo a Voghera Messa con i Carabinieri della Stazione di Voghera, presieduta dal nuovo Vescovo della Diocesi di Tortona, Guido Marini.

Il titolo “Virgo Fidelis” esprime il significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio. Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l’iniziativa e bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 3 GIUGNO 2023

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 3 GIUGNO 2023
La mattina di Pavia Uno Tv si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.  
#pavia #lombardia #milano #rassegnastampa #emanuelebottiroli #agenziacreativamente #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #notizie #attualità #meteo #traffico #cronaca

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 GIUGNO 2023

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 GIUGNO 2023
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – IL VINO ITALIANO VISTO DA MEDIOBANCA

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – IL VINO ITALIANO VISTO DA MEDIOBANCA
Una trasmissione dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti. Nel corso della puntata si parlerà del nuovo studio annuale sul settore vitivinicolo italiano pubblicato dall’osservatorio di Mediobanca. Quali sono i dati? Quali i segnali? Quali sono le sfide sulle quali concentrarsi?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano