Cronaca
OPERAZIONE DIONISO, VINI CONTRAFFATTI: SEQUESTRATI BENI PER 700MILA EURO
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
Otto immobili e numerosi conti correnti per un valore complessivo di 740 mila euro sono stati sequestrati oggi dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri di Pavia nell’ambito degli sviluppi dell’operazione “Dioniso“. Ad essere colpiti sono stati tre soggetti a vario titolo indagati per associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio e alla contraffazione delle indicazioni geografiche o denominazione di origine controllata dei vini.

I militari delle Fiamme Gialle e dell’Arma, al termine delle indagini dirette del sostituto procuratore della Repubblica di Pavia, Paolo Mazza e coordinate dal procuratore Mario Venditti, stanno eseguendo in queste ore il decreto applicativo di misure cautelari reali che dispone il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta e per equivalente di immobili e disponibilità finanziarie nelle province di Pavia e Cremona.
Nel gennaio dello scorso anno gli investigatori, nell’Oltrepò Pavese e in altre sei province di Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto-Adige, avevano effettuato cinque arresti e 28 perquisizioni domiciliari, locali e personali nei confronti di altrettanti soggetti indagati, di aziende vinicole e laboratori di analisi. Le indagini avevano consentito di accertare che i vertici di una cantina pavese, grazie anche all’appoggio di un mediatore del settore vitivinicolo, enologi e titolari di aziende agricole che conferivano le uve, commercializzavano prodotti con marchi Doc (denominazione di origine controllata) e Igp (indicazione geografica protetta) in realtà contraffatti per quantità, qualità e origine.
In sostanza in sede di vendemmia venivano utilizzate uve diverse rispetto a quelle che risultavano nelle bollette di conferimento e nella documentazione contabile nonché attraverso acquisti in nero di sostanze vietate dalle norme del settore come zucchero invertito e anidride carbonica o soggette e specifici parametri di utilizzo come il mosto concentrato rettificato.
Potrebbero interessarti
-
Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
-
Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
-
Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
-
Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin
-
Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte
-
L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
Cronaca
Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
Pubblicato
2 ore fa-
6 Febbraio 2023di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Le generazioni cambiano, gli stili e i generi si evolvono, ma la musica rimane per tanti una fondamentale compagna di vita, capace di regalare una grande varietà di sensazioni ed emozioni, oltre a essere una fonte di energia naturale. Nei giorni che precedono il Festival di Sanremo, evento transgenerazionale che attira ogni anno l’attenzione di milioni di appassionati di musica, California Almonds ha coinvolto gli speaker radiofonici Giorgia Surina e Nicolò De Devitiis per indagare su quale sia il genere musicale più energizzante per gli italiani. E i risultati sono abbastanza sorprendenti.
Secondo i più di tremila che hanno risposto alla domanda sui social, in un’epoca all’apparenza dominata da trap e hip hop, il pop (40%) e il rock (25%) si sono distinti come i generi più energizzanti.
“La musica, esattamente come il cibo, è in grado di influenzare il nostro sistema nervoso modulandone gli stati: è in grado di rilassarci o di darci la carica a seconda delle nostre necessità – ha commentato lo psicologo Federico Buffagni, noto per il suo lavoro legato all’industria musicale e lui stesso musicista diplomato al conservatorio -. Proprio per questo motivo non tutte le musiche sono uguali e non tutte hanno lo stesso effetto. Dai poll effettuati risulta che pop e rock sono i generi riconosciuti come più energizzanti e questo risultato non è solo una questione di gusto personale. Le musiche pop e rock hanno melodie semplici, accattivanti, facili da ricordare e per questo è quasi immediato trovarci a cantare insieme all’artista. I testi spesso raccontano una storia in cui possiamo immedesimarci ed esprimono sentimenti che ci fanno sintonizzare e sentire connessi con l’artista”.
La dietista Ambra Morelli, dal canto suo, ha sottolineato le somiglianze tra mandorle e musica, soprattutto per quanto riguarda l’energia: “Le mandorle, come la musica, sono una fonte naturale di energia. Entrambe sono poi così vari e multiformi da incontrare i gusti più diversi. Le mandorle hanno inoltre un profilo nutrizionale tale che permette di includerle come fonte di energia in molti piani alimentari diversi. Ma mandorle e musica sono anche complementari, perchè mentre la musica ti dà un’immediata sferzata di energia, le mandorle – con 6 grammi di proteine vegetali, 4 grammi di fibre e 9 grammi di grassi monoinsaturi per ogni sana manciata da 30 grammi – assicurano energia a rilascio prolungato”.
Quindi, quale migliore snack da gustare per tenere il ritmo della “maratona” sanremese?
Commentando i risultati del social poll e la sua passione per musica e mandorle, Giorgia Surina ha dichiarato che durante il giorno sente spesso il “bisogno di una playlist energizzante, di una musica che, come un’amica e complice, mi dia il via, mi faccia l’occhiolino, che mi spinga là dove non sono ancora stata.
Così come di una manciata di mandorle, che si sviluppa in energia buona, naturale e a lunga durata. Per questo amo la musica, perchè ti porta a scoprire un mondo dentro di te che potenzialmente è infinito, e per questo ho sempre a portata di mano uno snack salutare, per non restare mai a corto di energie”.
Nicolò De Devitiis, invece, ha voluto sottolineare quanto sia “da sempre malato di musica. Da quando sono piccolo suono pianoforte e batteria – quest’estate i Pinguini Tattici Nucleari mi hanno fatto un regalo enorme di compleanno facendomi suonare al Forum d’Assago con loro la batteria – e un consumatore/ascoltare spasmodico di musica, mi piace molto scoprire giovani artisti italiani…Per quanto riguarda le mandorle, che dire, sono perfette, da sportivo, ora amatoriale, prima giocavo in serie D di calcio a 5, sono da sempre molto attento al mangiare sano, e per le loro proprietà nutritive sono la snack perfetto per ogni momento della giornata e che mi danno la carica e energia giusta”.
– foto ufficio stampa Omnicom Group –
(ITALPRESS).
Cronaca
Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
Pubblicato
2 ore fa-
6 Febbraio 2023di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho appreso con profonda tristezza e seguo con attenzione le notizie sul sisma che ha così gravemente colpito la zona sud orientale della Turchia, causando numerosissime vittime e feriti. In questo momento di lutto l’Italia è vicina, con sentimenti di partecipe solidarietà, al dolore dell’amico popolo turco. Il nostro pensiero va alle famiglie di quanti hanno perso la vita, ai feriti – cui auguriamo un pronto ristabilimento – e alle squadre di soccorso. In spirito di vicinanza, La prego di accogliere, signor presidente, le espressioni del più sincero cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Cronaca
Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
Pubblicato
3 ore fa-
6 Febbraio 2023di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Un terremoto di magnitudo 7.9 è stato localizzato alle 2.17 della scorsa notte nella parte sud-orientale della Turchia, al confine della Siria, nella regione dell’Anatolia sud-orientale. Tra le città più vicine all’epicentro, circa 30 km, Gaziantep, una delle più grandi della Turchia. Il sisma, fa sapere l’Ingv, ha avuto un ipocentro a circa 20 km di profondità ed è stato fortemente risentito in tutta l’area meridionale della Turchia ed anche in Siria. Scattata e poi cessata l’allerta tsunami nel Sud Italia.
Colpita la zone tra le province di Aleppo, Hama e Latakia. Subito dopo la fortissima scossa sono state registrate una serie di scosse successive. Al momento, come riferito dal vicepresidente turco Fuat Oktay, ci sarebbero almeno 284 morti e 2.232 feriti. I centri più colpiti sono sati Gaziantep e Kahramanmaras. In Siria i morti sarebbero sono oltre 240.
(ITALPRESS).
– foto account Twitter Ingv –
(ITALPRESS).


Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”

Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”

VARZI – CICLOCROSS PROVINCIALE – DI REMO TAGLIANI

LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO DA 4, 11.000 RISPOSTE DA UN’INDAGINE INDIPENDENTE

Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime

Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin

ZONA LOMBARDIA – 6 FEBBRAIO 2023

Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte

OGGI IN EDICOLA – 6 FEBBRAIO 2023

BREAKFAST NEWS – 6 FEBBRAIO 2023

Soumahoro “Passo al gruppo Misto per proseguire la mia attività”

Nordio “Le intercettazioni per mafia e terrorismo non saranno toccate”

Dada Saligeri – La carriera della costumista di Zeffirelli fra mostre, cinema, teatro ed i nuovi progetti per il 2023

OGGI IN EDICOLA – 16 GENNAIO 2023

”Sembrava un gioco”, il nuovo album di Elisabetta Viviani

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – 15 DICEMBRE 2022

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – 15 DICEMBRE 2022

APPUNTI E DINTORNI – 26 GENNAIO

Protocollo tra Procura Milano e Coni su contrasto violenza

ALMANACCO – 27 GENNAIO

VARZI – CICLOCROSS PROVINCIALE – DI REMO TAGLIANI

LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO DA 4, 11.000 RISPOSTE DA UN’INDAGINE INDIPENDENTE

ZONA LOMBARDIA – 6 FEBBRAIO 2023

OGGI IN EDICOLA – 6 FEBBRAIO 2023

BREAKFAST NEWS – 6 FEBBRAIO 2023

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – 6 FEBBRAIO 2023

AMICI A 4 ZAMPE – 5 FEBBRAIO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 6 FEBBRAIO

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 5 FEBBRAIO 2023

CRESCERE INSIEME – 5 FEBBRAIO
Primo piano
-
Altre notizie18 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 5 FEBBRAIO
-
Cronaca24 ore fa
Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
-
Cronaca22 ore fa
Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
-
Cronaca22 ore fa
Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
-
Cronaca16 ore fa
Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
-
Sport18 ore fa
Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
-
Sport14 ore fa
Taekwondo, negli Emirati medaglie per Gerrone e ucraino ospite Fita
-
Sport21 ore fa
Suzuki Winter Triathlon, a Predazzo vincono Mairhofer e Lamastra