Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – ADDIO AL MAESTRO ENNIO POGGI

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Diego Bianchi ha scritto: «Oggi siamo tutti un po’ più tristi. E anche più poveri. Perdiamo un uomo e un grande artista che ha dato tanto alla musica, ne ha fatto la sua ragione di vita. Il Maestro Ennio Poggi se ne è andato nel sonno a 79 anni, ma ha lasciato in noi un grande patrimonio, che ora non dobbiamo disperdere. Ad iniziare dalla sua creatura più bella, quel “Festival Borghi&Valli” che partito 28 anni fa da un lembo di Oltrepò Pavese ha fatto la storia di una terra e di una provincia. Con Laura Beltrametti ha formato un sodalizio artistico impareggiabile, il Duo Bechstein. Noi di Agenzia CreativaMente lo abbiamo seguito in tante avventure musicali, si è stretta una solida amicizia, che andava ben oltre il classico ufficio stampa. Con tutti i collaboratori del Festival si era creato un bel gruppo, sempre capitanato da Ennio, che rappresentava il nostro faro, il nostro Maestro: quando posava le mani sul pianoforte lasciava ogni volta basiti per la sua bravura, per il suo talento».

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – ADDIO AL MAESTRO ENNIO POGGI proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Tg News 07/01/2026

Pubblicato

-

Tg News 07/01/2026
ROMA (ITALPRESS) Crans-Montana, i funerali dei ragazzi italiani morti nel rogo – Capotreno ucciso a Bologna, Jelenic aveva ordine di allontanamento – Usa sequestrano due petroliere legate al Venezuela – Rubio esclude opzione militare su Groenlandia – Ondata di neve e gelo in Europa – Bardot, l’addio all’attrice a Saint-Tropez – Torna a correre l’inflazione a Dicembre – Il padre di Chiara a Valditara: “Abbiamo sete di verità” – Previsioni 3B Meteo 8 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS 7/1/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS 7/1/2025
I fatti del giorno: Funerali di Chiara e Achille, lutto a Milano per strage Crans Montana – Ferroviere ucciso, arrestato croato in fuga a Desenzano – Piastra per capelli fa scoppiare incendio a Corteolona – Svaligiata nella notte caserma dei vigili del fuoco di Mede – Suicida in carcere a Cremona l’omicida di Chignolo Po –- Aumentano accessi ai Pronto Soccorso per influenza e polmonite – Pronto Meteo Lombardia 8 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia

Pubblicato

-

Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia

Il presunto killer del capotreno ucciso alla stazione di Bologna era già transitato più volte da Pavia ed era stato anche controllato dalle forze dell’ordine. Marin Jelenic, croato di 36 anni senza fissa dimora, viveva spostandosi sui treni regionali tra Lombardia ed Emilia-Romagna. L’ultimo passaggio documentato a Pavia risale al 30 dicembre, quando fu fermato per un controllo e trovato in possesso di un coltello di 24 centimetri poi sequestrato. Non avendo opposto resistenza, venne lasciato andare.

Jelenic è stato fermato la sera del 6 gennaio alla stazione di Desenzano del Garda. È accusato di omicidio volontario aggravato per la morte del capotreno trentiquattrenne Alessandro Ambrosio, colpito a coltellate all’addome il 5 gennaio nel parcheggio riservato ai dipendenti ferroviari, vicino alla stazione di Bologna. Dopo l’aggressione, l’uomo si è allontanato in treno verso Milano, dando il via a una lunga fuga.

Advertisement

Le indagini ricostruiscono una scia di segnalazioni in diverse città, tra cui Pavia, Milano, Lodi, Reggio Emilia e Bologna, per episodi di ubriachezza molesta, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. A Pavia alcuni testimoni lo avevano notato in atteggiamenti molesti nei giorni precedenti al delitto.

La vittima, Alessandro Ambrosio, è morta poco dopo l’arrivo dei soccorsi per un arresto cardiaco conseguente alla grave ferita. Il movente dell’omicidio resta da chiarire. Intanto i sindacati hanno proclamato uno sciopero regionale del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna per chiedere maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro dopo l’uccisione del collega.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.