Seguici sui social

Magazine

VOGHERA, SEQUESTRO PREVENTIVO DEL GRUPPO “POLITICA E’ PARTECIPAZIONE”

Pubblicato

-

E’ stato notificato oggi a Gianpiero Santamaria e a Davide Palumbo, moderatori del gruppo Facebook “Politica è Partecipazione”, il sequestro preventivo del canale social che da mesi infiamma il dibattito politico vogherese.

In forza del provvedimento la pagina della community e l’intero contenuto della discussione in essa contenuto non potrà in alcun modo essere modificato in quanto contiene elementi utili alle indagini scattate in seguito a una serie di denunce all’autorità giudiziaria.

Al centro del provvedimento ci sarebbero in particolare una serie di discussioni, video, foto e prese di posizione di Santamaria e Palumbo connesse a precisi argomenti: il siluramento dell’ex assessore vogherese al Commercio, Francesca Miracca; post collegati alla parlamentare leghista Elena Lucchini e alla sorella Federica; elementi connessi al caso “concorsopoli” in Asm Voghera Vendita e Servizi.

Santamaria, lette le carte e analizzate le ragioni che avrebbero portato al sequestro preventivo, spiega “di essere sconcertato” e in queste ore sta portando il caso all’attenzione dei media nazionali. “Questa – spiega – è una limitazione della libertà di pensiero e di parola. Il nostro gruppo Facebook è sempre stato uno spazio aperto a tutti nel quale esprimere opinioni politiche. Non abbiamo mai censurato nessuno, né incitato all’odio o alla violenza, viceversa sarebbero intervenuti i supervisori di Facebook a chiuderci o a bloccarci. Chiederò immediatamente il dissequestro del gruppo anche perché sui server di Facebook i contenuti restano comunque sempre disponibili all’autorità inquirente, compresi quelli eventualmente rimossi. Ci troviamo di fronte a un atto inspiegabile. Evidentemente ci sono persone delle quali non si può parlare o rispetto alle quali non esiste diritto al dissenso”.

Advertisement

L’articolo VOGHERA, SEQUESTRO PREVENTIVO DEL GRUPPO “POLITICA E’ PARTECIPAZIONE” proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Realpolitik – 18 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Cosa ci insegna la vicenda del Venezuela? L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik, analizza le recenti vicende geopolitiche, legate sempre più spesso a logiche e interessi economici che rendono il futuro imprevedibile.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 18 GENNAIO 2026 – II DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 18 Gennaio 2026, II del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.