Magazine
DICEMBRE 2021: NATALE SPERANZOSO
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Novembre è ormai passato ed ora già si intravede il Natale.
La vendemmia 2021 è ormai un ricordo, i mosti hanno terminato la fermentazione ed in cantina si stanno iniziando i travasi per mettere il vino “sul pulito”.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di degustare il vino novello prodotto da due aziende, una Oltrepadana, l’altra Piemontese: li ho trovati gradevoli all’olfatto ed al gusto, buon preludio per una produzione di qualità.
Se penso al vino Novello ottenuto da uve Pinot Nero mi viene “il magone”: vent’anni di feste presso l’azienda dove ho operato per trentaquattro anni!
La festa del vino novello che si celebrava la prima domenica di Novembre,come la organizzavamo noi a TORREVILLA, era diventata un vero e proprio appuntamento annuale per gli appassionati di questo vino e per tutti coloro che volevano trascorrere una giornata “particolare” nei reparti visitabili della cantina, dove nell’ambiente era ancora diffuso “l’aspro odor dei vini”. Grazie all’apporto appassionato delle organizzazioni no profit dei Comuni di Torrazza Coste e Codevilla (Pro Loco, Protezione Civile, Auser) e con l’indispensabile supporto della Croce Rossa di Voghera, i reparti produttivi dell’azienda venivano trasformati in un maxi ristorante in grado di ospitare (seduti al tavolo e serviti) settecento persone. E poi la festa, la musica, le visite ai reparti produttivi ed al museo delle attrezzature contadine ….che nostalgia. La giornata si concludeva con le vendite del vino Novello che veniva esaurito dopo pochi giorni dalla messa in bottiglia
Il vino Novello, profumato, dall’aroma intenso e dal gusto morbido e dal retrogusto piacevolissimo … che fine ha fatto o almeno ….sta facendo ?
Complice il fatto che da due stagioni non sono più possibili le feste, gli appuntamenti stagionali che permettevano di proporre agli interessati il vino della nuova annata nel modo in cui si festeggia una natività, anche l’interesse dei consumatori è andato scemando. In più il vino Novello non è riuscito a far breccia nell’immaginario del consumatore attento in quanto, come succede in Italia con molti altri vini Spumante Classico in primis, ogni territorio si è prodotto il proprio vino partendo dalle più svariate tipologie di uve ed adottando “personali” sistemi di vinificazione delle stesse, al contrario di come invece intendono i Francesi. Per loro il vino Novello è il Beaujolais prodotto con uve gamay provenienti dai vigneti di una specifica regione rappresentata dalla Borgogna e vinificate unicamente con il metodo della “macerazione carbonica”.
Questa lunga premessa riguardo ad un vino nel quale ho “creduto molto” e per significare che in quest’ultimo quinquennio le situazioni nel settore vitivinicolo sono cambiate molto.
I lunghi mesi in cui il mondo produttivo si è praticamente fermato per colpa del maledetto coronavirus, hanno prodotto alle aziende danni ingentissimi, alcuni irreparabili, ed al tempo stesso hanno indotto i titolari ed i dirigenti delle stesse ad escogitare altri sistemi, non tradizionali, per mantenere i contatti con la clientela e contenere entro limiti accettabili i pericolosi cali di fatturato. Soprattutto anche le piccole aziende hanno “scoperto” le vendite attraverso il web che però comportano una buona organizzazione aziendale non solo riguardo all’acquisizione degli ordinativi ma soprattutto al metodo razionale della logistica aziendale ed i sistemi di spedizione. Molti clienti ormai ricorrono agli acquisti on line ed hanno acquisito dimestichezza sul sistema non facendo differenza tra i giganti delle vendite per corrispondenza (uno su tutti Amazon) che consegnano la merce entro tre giorni e le piccole aziende che, dovendo ricorrere a corrieri terzisti, non sono assolutamente in grado di pareggiare l’efficienza. Comunque ormai il sistema delle vendite è in fase talmente evolutiva che anche i gruppi della Grande Distribuzione, quelli che hanno fatto spegnere le luci ai negozi di prossimità, ora sono in allarme e già stanno creando le loro organizzazioni vendita attraverso le consegne al domicilio del cliente, che sta forse (diciamo noi) diventando un po’ troppo pigro e viziato. Ciò comporta però un grande rischio: l’incremento dei prezzi !!
Le spese di consegna chi le paga? La propaganda dice: “tutto gratuito”. Di gratuito nel commercio, come ben sappiamo, non può esserci nulla, quindi le spese di spedizione o sono a carico del venditore o del compratore oppure divise fra le parti. Di solito in questi casi a farne le spese sono soprattutto i soggetti fornitori di servizi, soprattutto i trasporti, che vengono letteralmente “spremuti” e, nei piccoli tragitti, quasi schiavizzati (vedi i ragazzi che consegnano le varie cibarie in paesi e città)!! Un sistema “spietato” che sfrutta la manodopera che non dispone di alcuna tutela sindacale ed assistenziale.
Come sarà dunque questo Natale 2021 visto dall’ambiente vitivinicolo ?
Tempo fa in un articolo dedicato, ho definito la vendemmia 2021 “rassegnata”, nel senso che si è provveduto naturalmente alla raccolta dell’uva ma senza particolari entusiasmi: un lavoro che si è fatto perchè si doveva fare …e basta !
Ormai da settimane le aziende stanno provvedendo ad allestire nelle botteghe l’ambiente natalizio proponendo le confezioni finalizzate alle festività. Gli spumanti in questo caso rappresentano ciò che più richiama l’evento, la festa, l’allegria ma per i pranzi e le cene non devono mancare gli ottimi vini bianchi e gli eccellenti vini rossi.
Certo che, ascoltando in questi giorni le notizie trasmesse dalle varie reti televisive ed attraverso la lettura dei quotidiani, dove gli argomenti che tengono banco sono: l’arrivo delle nuove varianti di coronavirus, l’efficacia dei vaccini, le manifestazioni dei no vax, la possibilità di arrivare a nuove chiusure, la sensazione che possiamo trarre non induce all’ottimismo.
E se poi si pensa al “caro vita”, rappresentato dagli aumenti energetici per la casa e per l’autotrazione, il morale nelle famiglie scende ancora di più !
Però ….però comunque una certezza l’abbiamo: anche quest’anno Natale arriverà e presto inizierà l’anno di grazia 2022 !
Dobbiamo a questo punto raschiare in fondo della botte per ritrovare parte dell’ottimismo decantato, convincendoci che il 25 dicembre prossimo sarà un NATALE SPERANZOSO !!!!
Guerrino Saviotti


L’articolo DICEMBRE 2021: NATALE SPERANZOSO proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
«NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»
Pubblicato
5 ore fa-
27 Ottobre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – «NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»
A due settimane dalla tragica esplosione del cascinale di Castel d’Azzano, nel Veronese, parla Germano Daprà, padre di Valerio, il carabiniere 56enne rimasto ucciso mentre partecipava a un’operazione di sgombero. Un dolore che non si placa, un bisogno di chiarezza che si fa voce di un’intera comunità.
«Voglio la verità sulla morte di mio figlio – dice Germano Daprà – non si può morire per uno sgombero». Parole semplici, ma intrise di rabbia e di amore. Ex dipendente postale a Pavia, Daprà è conosciuto anche per il suo passato nel mondo della musica e dello spettacolo. Ora parla da padre che chiede giustizia, ricordando un figlio che «non c’è più».
«Prima di tutto voglio ringraziare chi ci è stato vicino – racconta – chi ha partecipato al nostro dolore e al commiato di Valerio. Ma adesso voglio capire perché è accaduto. Quando due figli vengono strappati alla vita, quando muoiono servendo lo Stato, bisogna sapere cosa non ha funzionato. Non si può morire per uno sgombero».
Quel mattino del 14 ottobre, Valerio Daprà e i colleghi dei reparti speciali erano impegnati in un’operazione di messa in sicurezza quando il cascinale esplose, uccidendo tre persone e ferendone altre. Una tragedia ancora avvolta da domande senza risposta.
«Voglio sapere cosa è successo, chi ha sbagliato e perché mio figlio non è tornato a casa – conclude il padre –. Non cerco vendetta, ma la verità. Per lui, per noi, per tutti coloro che credono nel dovere e nel sacrificio».
Il dolore di una famiglia, il lutto di un Paese intero: parole che chiedono trasparenza e rispetto, mentre le indagini proseguono per accertare le cause di un’esplosione che non avrebbe mai dovuto trasformarsi in una condanna a morte per chi stava semplicemente facendo il proprio dovere.
ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Altre notizie
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025
Pubblicato
6 ore fa-
27 Ottobre 2025di
Redazione
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Meloni “Dalle banche 5 miliardi su 44 di profitti. Chieste risorse a chi ha avuto grandi benefici”
Mastrapasqua “Collegare le pensioni al numero dei figli. La crisi demografica impone scelte forti”
Allegri “Leao da 20-25 gol, contro l’Atalanta è uno scontro diretto”
A Roma apre MYO, la gelateria che incontra la scienza
La Juve esonera Tudor, Brambilla in panchina contro l’Udinese
“ABITARE LE EMOZIONI”, LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO VALENTINO GARAVANI TRA GRANDI NOMI E RITORNI DI PRESTIGIO
Focus Salute – Sonno, i disturbi più frequenti
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 27 OTTOBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Si rafforza BRIDGeconomies, la rete europea a supporto delle PMI in Campania e Puglia
Urso incontra 6 Commissari Ue “Serve un’offensiva contro l’ideologia del Green Deal”
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI
Focus Salute – Sonno, i disturbi più frequenti
Tassa di soggiorno, oltre 1,1 mld nel 2025 per i Comuni
«NON SI PUÒ MORIRE PER UNO SGOMBERO»
ZONA LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 OTTOBRE 2025
Mattarella “Speranza di pace si estenda da Medio Oriente a Ucraina”
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE
S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO
Primo piano
-
Cronaca23 ore faPonte Stretto, Salvini “Entro martedì risposte alla Corte dei Conti”
-
Sport20 ore faIl Cagliari rimonta il Verona: al Bentegodi finisce 2-2
-
Sport20 ore faIl Torino ribalta il Genoa 2-1: decidono Maripan e le parate di Paleari
-
Cronaca20 ore faLa Roma batte il Sassuolo 1-0 e aggancia il Napoli, Dybala decisivo
-
Cronaca20 ore faSinner batte Zverev e conquista a Vienna il 22° titolo Atp
-
Politica19 ore faGaza, Mattarella “Il percorso di pace ha bisogno di perseveranza e lavoro”
-
Sport20 ore faSinner trionfa anche a Vienna, rimonta Zverev e vince il 22esimo titolo Atp in carriera
-
Cronaca18 ore faM5S, Giuseppe Conte confermato presidente







