Cronaca
Conad consolida la leadership nella Gdo, nel 2021 fatturato +6%
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Nel 2021 Conad ha consolidato la sua leadership nella grande distribuzione in Italia, registrando un fatturato complessivo di 16,9 miliardi, in crescita del 6% sul 2020. E’ quanto è emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati preconsuntivi 2021, illustrati dall’Ad Francesco Pugliese e dal direttore generale Francesco Avanzini.
Nel dettaglio, l’insegna è cresciuta oltre la media del mercato, anche grazie a una ripartenza delle grandi superfici Spazio Conad (a parità di rete +11%) e a un importante potenziamento degli investimenti per la modernizzazione della rete (1,8 miliardi su base triennale, 2021-2023). “Siamo soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto nel 2021, ma siamo consapevoli di dover fare sempre di più e sempre meglio, perchè sentiamo la responsabilità – come primo datore di lavoro del commercio e quarto nel settore privato in Italia – della nostra rilevanza sul tessuto economico e sociale del Paese. Pur in uno scenario macroeconomico in miglioramento, notiamo infatti alcune criticità, come l’inflazione, che rischiano di rallentare la ripresa economica”, ha sottolineato Pugliese. “Per questo, è fondamentale che l’Italia non perda l’occasione storica del Pnrr per modernizzare il Paese, scongiurando il rischio dell’immobilismo. Come Conad, faremo la nostra parte continuando il percorso di ammodernamento e sostenendo le associazioni di rappresentanza per far sì che il mondo del commercio produca uno sforzo unitario collettivo per la trasformazione sostenibile del settore. Per noi questo vuol dire, oggi e domani, accompagnare l’Italia verso un futuro migliore”, ha aggiunto.
“Nel 2021 abbiamo consolidato la leadership di Conad come prima insegna italiana della grande distribuzione, un trend che dovrebbe continuare secondo le nostre previsioni anche per il 2022, dove ci aspettiamo livelli di crescita comparabili a quelli di quest’anno”, ha spiegato Avanzini. “Ciò sarà possibile grazie al piano di investimenti triennale da 1,8 miliardi nel rinnovamento della rete di vendita e al lavoro continuo sui quattro pilastri strategici dell’insegna, le linee guida che costituiscono l’essenza dello sviluppo futuro di Conad. A partire dalla multicanalità, con risposte puntuali e diversificate alle esigenze dei clienti in ogni contesto, alla marca del distributore, vero e proprio asset ed elemento distintivo di Conad. E ancora – ha aggiunto -, la sostenibilità, nella sua accezione più ampia che per noi comprende ambiente, economia e supporto alle Comunità, e digitalizzazione, con l’adozione di un approccio strategico improntato all’omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali”. La strategia multicanale di Conad ha permesso un forte incremento sulla rete nazionale con +85 punti vendita, di cui 41 sono concept store (petstore, parafarmacie, ottico, distributore carburanti, somministrazione). Un grosso contributo alla crescita nel 2021 è arrivato anche dai prodotti a marchio Conad (MDD), che ha conquistato il 31% di quota sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia (canale super) con un fatturato pari a 4,8 miliardi, in crescita del +5,8% a valore rispetto al 2020. Infine, l’adozione di un approccio strategico alla digitalizzazione improntato all’omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali, con il lancio nella primavera 2022 della nuova piattaforma digitale Conad, contenitore di prodotti e servizi digitali globali, dall’ e-commerce ai servizi nei segmenti più innovativi della salute e per la famiglia. Nel 2021 Conad ha consolidato la leadership anche sul fronte della brand awareness. L’insegna è oggi top of mind del settore (20,8%), con una notorietà totale pari al 96,8%. Questi dati sono ulteriormente confermati dal numero di clienti che visitano settimanalmente i punti di vendita Conad, pari nel 2021 a 11,4 milioni di famiglie (il 43,8% del totale Italia).
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”
-
Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
-
Maturità, per 2^ prova latino al Classico e matematica allo Scientifico
-
Open Fiber completa il piano banda ultra larga in Friuli Venezia Giulia
-
Terna inaugura l’Innovation Zone in Tunisia
-
Furti ad autostrasportatori nel Milanese, smantellata organizzazione
Cronaca
Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”
Pubblicato
37 minuti fa-
29 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Giochiamo una gara di Europa League contro un avversario importante. Anche se abbiamo i giocatori contati dobbiamo fare una partita vera. Da questo punto di vista la nostra concentrazione è massima. Vogliamo fare una grande partita anche se abbiamo già in tasca la qualificazione. Non si possono sottovalutare queste gare e non lo faremo”. Queste le parole dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, alla vigilia della sfida di Europa League contro il Braga. “Io ho lavorato duro per avere una chance, però grande merito va dato alla squadra – prosegue il tecnico biancoceleste -. Chiaramente, sono felice del percorso che stiamo facendo anche se non abbiamo fatto ancora niente; gli obiettivi si guardano all’inizio. Ora dobbiamo alzare il nostro livello e lo faremo, perchè questa è una competizione meravigliosa, ma vogliamo farlo anche per il campionato”. Poi, a proposito di mercato, il tecnico ha ribadito di aver “parlato con la società delle possibili esigenze della squadra, ma non è un mio compito. La mia attenzione è rivolta a chi arriva e ai ragazzi che ho, lavoro così; guardo quello che ho, non chi potrebbe arrivare”, conclude Baroni.
Carico anche Alessio Romagnoli, pure lui in conferenza stampa alla vigilia dell’ultimo match del girone unico di Europa League.
“Dipende da noi. Dobbiamo avere l’ambizione di vincere ogni partita. Ha detto bene il mister. Sappiamo che possiamo fare qualcosa di importante, ma non dobbiamo rilassarci. Serve continuare a lavorare. Domani è una partita difficile, il Braga è una buona squadra. Noi però vogliamo arrivare primi e vincere tutto il possibile”, le parole del difensore biancoceleste.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Il gruppo Terre d’Oltrepò dopo la trasformazione in SPA gerarchica ha disposto i pagamenti dovuti ai soci e continua il suo 2025 d’impegno per dare piena attuazione al suo piano industriale e al rilancio a valore della vitivinicoltura in Oltrepò Pavese. Resta un retroterra di disinformazione e paure da dipanare nell’interesse dei viticoltori del territorio. Nel corso della puntata si parlerà anche del popolo dei trattori, sceso nuovamente in strada ieri dopo un’annata vendemmiale nefasta con resa in vigna fino al -80%. La parola d’ordine più auspicabile nel 2025? “Unità”. Il percorso è tracciato ma bisogna crederci insieme, dopo errori passati che hanno portato l’Oltrepò del vino a valori dei terreni all’ettaro fra i più bassi d’Italia, nonostante vocazione e storia.
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 30 GENNAIO 2025
Pubblicato
2 ore fa-
29 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE ITALPRESS – 29 GENNAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS- 29 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 29 GENNAIO
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 2 FEBBRAIO
TERRE D’OLTREPÒ, IL RILANCIO CONTINUA
Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 30 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 29 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 31 GENNAIO 2025
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
”Questione di misure”, la presentazione del nuovo libro di Minnie Luongo con Alessandro Littara il 5 Dicembre a Milano
TG NEWS ITALPRESS – 6 DICEMBRE 2024
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
TG ECONOMIA ITALPRESS- 29 GENNAIO
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE ITALPRESS – 29 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 29 GENNAIO
APPUNTI E DINTORNI – FINO AL 2 FEBBRAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 30 GENNAIO
Tg News 29/01/2025
Tg Lombardia – 29/01/2025
TERRE D’OLTREPÒ, SOCI PAGATI E IL RILANCIO CONTINUA
BREAKFAST NEWS – 29 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 29 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie11 ore fa
TERRE D’OLTREPÒ, SOCI PAGATI E IL RILANCIO CONTINUA
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 29 GENNAIO 2025
-
Cronaca9 ore fa
Mattarella ai tennisti azzurri “Siete stati eccezionali”
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 29 GENNAIO 2025
-
Economia8 ore fa
A dicembre export extra Ue +3,9% su anno
-
Altre notizie4 ore fa
Tg Lombardia – 29/01/2025
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 GENNAIO 2025
-
Altre notizie3 ore fa
Tg News 29/01/2025