Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL LOGORIO DELLA CLASSE DIRIGENTE E LA DERIVA DELLA POLITICA LOCALE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Domani si vota per il rinnovo del presidente e del consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Pavia. Due i candidati in lizza per la successione a Vittorio Poma: Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese compagno della parlamentare Elena Lucchini (Lega), e l’antagonista Angelo Bargigia, sindaco di Marzano sostenuto dall’europarlamentare Angelo Ciocca e dal consigliere regionale Roberto Mura (Lega) oltre che da una serie di primi cittadini scontenti della dinamica che ha portato all’investitura di Palli a candidato presidente, sotto l’egida di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Oggi il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ha raccontato alla Provincia Pavese di essere stato di fatto posto sotto ricatto in procinto del voto sul bilancio comunale per ritirare il suo sostegno a Bargigia e dichiararsi per Palli. Ma è solo l’ultima di una lunga serie di anomalie, veleni e incongruenze che negli ultimi mesi si sono succeduti senza soluzione di continuità. Il clima dà il segno di una classe dirigente logorata e di una politica che ha perso il senso del proprio ruolo, da destra a sinistra. Si sta parlando quasi solo di rivalità personali e pochissimo di programmi, progetti e rilancio pur a fronte dell’indagine del Sole 24 Ore recentemente pubblicata che colloca la provincia di Pavia all’ultimo posto in classifica generale tra le province della Lombardia. Pur essendo quelle di domani elezioni di secondo livello (voteranno solo sindaci e consiglieri comunali) molti avrebbero preferito sentir parlare di programmi e contenuti anziché di veleni: l’aria è da “fratelli coltelli” Non finirà che a pagare saranno come sempre i cittadini? Ad aggiungersi alle stranezze c’è anche il comunicato di ieri di Elena Lucchini che ha annunciato lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 1.6 milioni di euro per completare il recupero del Teatro Sociale. Una notizia bellissima, peccato solo il voler far passare uno stanziamento per la cultura nella terza città della provincia di Pavia da parte di Regione come soldi ottenuti dalla politica. In verità a scrivere e a rendere operativo il progetto del Sociale di Voghera era stato l’ex sindaco Carlo Barbieri che, in particolare, attraverso un accordo con Esselunga era riuscito a far tutto e a finanziare l’opera fino allo step finale senza mettere le mani in tasca ai vogheresi. Non solo: partendo dall’attività dell’associazione Amici del Teatro, Barbieri aveva anche fatto nascere la Fondazione Teatro Sociale per gettare le basi di una riapertura meditata e organizzata. Poco elegante, forse, non far notare i meriti di chi è venuto prima a fronte di “un anno di nulla” della nuova giunta fatto notare da molti, tra scandali, inchieste e progettualità zero.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – IL LOGORIO DELLA CLASSE DIRIGENTE E LA DERIVA DELLA POLITICA LOCALE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano