La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Giovanni Palli, 40 anni, sindaco di Varzi e Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, è il nuovo Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Pavia. Una vittoria al fotofinish dopo una campagna elettorale tra veleni e colpi di scena. La brillante performance del candidato antagonista, Angelo Bargigia, non è bastata alla ribattezzata compagine dei dissidenti, guidata dall’europarlamentare Angelo Ciocca, ad arrivare prima. E’ stato però un testa a testa, una sfida all’ultimo voto ponderale, nonostante Palli fosse sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Si è trattato di un’elezione di secondo livello con il voto ponderale: ogni consigliere comunale e sindaco ha votato ieri rappresentando tanti voti nell’urna in proporzione al numero di abitanti di ciascun comune. Palli, compagno nella vita della parlamentare leghista Elena Lucchini, alla fine però ha prevalso. Un quarantenne dell’Oltrepò Pavese sarà alla guida di Piazza Italia e riceverà il testimone da Vittorio Poma, decano nazionale dei presidenti di Provincia e uomo di grande equilibrio e dialogo. Palli parte in salita ma è comunque una vittoria per lui, che ha promesso rinnovamento e concretezza da giovane e appassionato politico, durante una campagna elettorale che l’ha visto impegnarsi in una grande opera di “porta a porta” per toccare con mano necessità e problemi di ciascun sindaco del territorio. Certamente il centrodestra delle segreterie di partito si aspettava un risultato più rotondo, ma da domani sarà necessario lavorare per ricreare condizioni di unità e compattezza. A fronteggiarsi c’era però anche la vecchia politica locale con una nuova generazione di politici e amministratori. Palli e Lucchini hanno vinto. Terminate le formalità elettorali, quello che conterà sarà dare risposte a un territorio che le invoca, in particolare su viabilità, edilizia scolastica, PNRR, turismo, tutela dell’ambiente e creazione di appetibilità per l’arrivo di nuove imprese. Alla provincia di Pavia serve una politica oltre i personalismi e il risiko delle poltrone che non ha certo inventato Giovanni Palli. Il nuovo corso potrà essere misurato solo su scelte e priorità.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Metalmeccanici, c’è l’accordo sul contratto – Assegno unico, nei primi 9 mesi del 2025 14,7 miliardi alle famiglie – Al Sud più pensioni che lavoratori.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Breve storia d’amore" con Pilar Fogliati e Valeria Golino – "Die My Love" con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson – "Lo schiaffo" di Frédéric Hambalek – "Oi Vita Mia", il nuovo film di Pio e Amedeo
MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 28 novembre al 6 aprile nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra "Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo" a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Città di Milano e in partnership con la Bibliothèque nationale de France, propone un ampio confronto tra le due “capitali” artistiche dell’età napoleonica, Roma e Milano, entrambe proiettate verso l’Europa moderna ma al tempo stesso saldamente legate alla grandezza dell’antico
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.