Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – MORIRE SOLE IN CASA, PROCEDURE E AIUTI SOCIALI DA RIVEDERE E POTENZIARE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Ha commosso tutti il caso delle due donne trovate morte in casa a Pavia, in via Scala, in una palazzina dell’Aler, a pochi giorni da Natale. Madre e figlia sono decedute in solitudine e sul caso è stata aperta un’indagine per capire cosa abbia portato a un così drammatico epilogo. Il dolore dei vicini è stato grande: «Non si può finire così». Dal canto loro gli addetti ai servizi sociali del Comune di Pavia hanno spiegato di aver seguito le procedure e sono stati proprio loro a far scattare l’allarme, anche se purtroppo era troppo tardi. I casi di emarginazione, povertà, disagio e solitudine si sono però tristemente acuiti e oggi servono misure straordinarie, investimenti e competenze per arginare una piaga che rischia di lasciare pesanti strascichi, in un tempo condizionato da notiziari che parlano solo di morti, restrizioni e problemi. Bisogna ricreare una visione di serenità e di futuro, viceversa chi sta peggio si sentirà sempre più travolto e abbandonato al proprio destino.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – MORIRE SOLE IN CASA, PROCEDURE E AIUTI SOCIALI DA RIVEDERE E POTENZIARE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano