Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – INQUINAMENTO IN PROVINCIA OLTRE LA SOGLIA UE, POLITICHE INEFFICACI E SCELTE SBAGLIATE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Nel 2021 i dati sull’aria che si respira a Pavia, pur in miglioramento sul 2020, restano oltre le soglie previste dall’Unione Europea. Non si potrebbero superare i 35 giorni l’anno di sforamento della soglia del Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo di aria ma a Pavia, nel 2021, quella soglia è stata oltrepassata 53 volte. A fotografare una situazione preoccupante è Legambiente sulla base dei dati Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Lombardia). Il capoluogo di provincia peggiore è Cremona con 66 giorni di superamento, complice l’alta presenza di imprese zootecniche; quello migliore è in coda ed è Varese con 16 giorni. Il capoluogo di Regione, Milano, è sceso in un anno da 90 a 60 giorni di superamento, mentre per Pavia il decremento è stato da 64 a 53 giorni. E’ però ancora troppo poco. Servono politiche più incisive, impianti di riscaldamento meno inquinanti, una riorganizzazione del traffico, un potenziamento dei trasporti pubblici magari guardando all’elettrico come sta facendo proprio la città di Pavia, oltre a scelte di sviluppo sostenibile che ancora latitano.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – INQUINAMENTO IN PROVINCIA OLTRE LA SOGLIA UE, POLITICHE INEFFICACI E SCELTE SBAGLIATE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 APRILE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

SOSTA SELVAGGIA AL SAN MATTEO, LA RISPOSTA SONO LE MULTE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SOSTA SELVAGGIA AL SAN MATTEO, LA SOLUZIONE NON SONO LE MULTE
Oggi si torna a parlare della sosta selvaggia nei pressi dell’ospedale San Matteo di Pavia e della raffica di multe della Polizia Locale, con l’amministrazione comunale del sindaco Michele Lissia che pensa di potenziare il presidio degli agenti con una stazione mobile. Ma è la soluzione che serve? Davvero non ci sono altre possibilità che tartassare malati e parenti?

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 4 APRILE

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano