Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – SMOG, SCATTANO LE MISURE RESTRITTIVE A PAVIA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Ieri in Regione Lombardia una conferenza stampa con toni trionfali rispetto ai dati della qualità dell’aria. Peccato che a fronte dei livelli di polveri sottili (PM10) riscontrati nell’aria (sopra il limite di 50 microgrammi per metro cubo da quattro giorni, da ieri sono scattate anche nel territorio del Comune di Pavia le limitazioni temporanee di 1° livello previste da Regione Lombardia per il miglioramento della qualità dell’aria, che si affiancano a quelle permanenti già in vigore. Ma davvero è solo colpa delle auto? E le norme sono in larga parte demagogia oppure sono serie e verificabili da ispettori preposti? E come mai a dover pagare il prezzo delle restrizioni sono soprattutto i cittadini che non possono concedersi il lusso di cambiare l’auto con frequenza?

COSA PREVEDONO LE NUOVE LIMITAZIONI INTEGRATIVE IN VIGORE DA IERI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI PAVIA
Stop ai veicoli benzina Euro 0-1, da lunedì a venerdì, dalle 07.30 alle 19:30;
Stop ai veicoli diesel Euro 0-1-2-3-4 (anche con Filtro Anti-Particolato), da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19:30 (tutti i veicoli); per le autovetture anche il sabato e i festivi, dalle 08.30 alle 18:30;
Divieto di sosta con motore acceso (per tutti i veicoli);
Divieto (solo se si dispone di un impianto alternativo) di utilizzo dei generatori a legna per riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 3 STELLE (compresa quest’ultima);
Divieto di accensione di fuochi (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.);
Divieto di spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione (salvo iniezione e interramento immediato);
Divieto di temperature superiori a 19 °C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.
I valori in città sono stati 52.8 microgrammi al metro cubo il 13, 52,2 il 14, 56 il 15, 57,8 il 16 gennaio.
Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente (dGR n. 3606/2020). Le limitazioni temporanee relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici si applicano a tutti i Comuni appartenenti alla Provincia che abbia attivato il 1 o il 2 livello, indipendentemente dalla loro adesione.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Advertisement

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

L’articolo LA VOCE PAVESE – SMOG, SCATTANO LE MISURE RESTRITTIVE A PAVIA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano