Magazine
HAPPYMOVINHOUR – ENOGASTRONOMIA, FIRMATO ACCORDO TRA ASCOVILO E STRADE VINO E SAPORI
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
Il Movimento Turismo del Vino Lombardia ha pensato a “HappyMOVINHour”, l’aperitivo virtuale del weekend. Con Carlo Pietrasanta e Lucilla Ortani conosceremo volti, idee, progettualità e territori… Ogni giovedì dalle ore 21 su PaviaUnoTV e LombardiaLive24. “Parole o sostanza?”. Stasera si parla di un protocollo di collaborazione per promuovere il territorio in tutti i suoi ambiti con particolare riguardo al contesto vitivinicolo ed enoturistico. È quello siglato oggi nell’enoteca regionale di Broni (PV) dall’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi e i presidenti di Ascovilo e federazione delle strade dei vini e dei sapori di Lombardia, Giovanna Prandini e Gianni Boselli. “Serve in tutte le province una regia unica per promuovere a livello turistico i territori attraverso il vino e i prodotti tipici, puntando sulla qualità e i servizi offerti, con iniziative specifiche, studi e programmazione, coinvolgendo altri enti territoriali” ha dichiarato Rolfi. “I nostri vini sono sempre più apprezzati all’estero. L’export cresce a due cifre ogni anno, dobbiamo usare le nostre eccellenze come strumento di attrazione per le nostre bellezze”. L’accordo siglato prevede anche la possibilità di realizzare temporary shop o botteghe/enoteche e attività sinergiche (comunicazione e stampa), partecipare a bandi o gare in modo condiviso oltre a redigere piani e progetti condivisi. Sarà costituita una Commissione di lavoro con finalità organizzative e consultive che si interfaccerà con enti e associazioni. “La firma di questo accordo è una occasione storica per tutto il territorio, rappresentato dai 13 consorzi di tutela dei vini di Lombardia. Avere una voce unitaria significa promuovere meglio i vini e l’enoturismo” aggiunge Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo. “Abbiamo creduto a questo risultato, creando un progetto concreto e collaborando a tutti livelli istituzionali per trovare unità di intenti. Il vino può essere strumento di promozione, di turismo, di valorizzazione ambientale. La Lombardia non può e non deve dare per scontato di essere riconosciuta come una eccellenza: se il consumatore non sperimenta l’assaggio non ha tutti gli elementi per fare le sue scelte di acquisto. Dobbiamo cogliere tutte le occasioni utili post pandemia per riallacciare il dialogo con i clienti nei ristoranti e nelle enoteche, nelle piazze, nei mercati, nei palazzi storici del nostro territorio, nelle fiere”. “Le Strade dei vini e dei sapori hanno un potenziale enorme nell’attività di promozione dei territori Lombardi” aggiunge Gianni Boselli, presidente della federazione delle strade dei vini e dei sapori della Lombardia. “Questo accordo globale è stato realizzato in seguito a una prima positiva esperienza nell’Oltrepò Pavese. Abbiamo territori ricchi di storia, di cultura e di prodotti tipici di qualità straordinaria. Dobbiamo valorizzare questi aspetti anche sotto il profilo economico”.
INFO: https://www.mtvlombardia.it/
L’articolo HAPPYMOVINHOUR – ENOGASTRONOMIA, FIRMATO ACCORDO TRA ASCOVILO E STRADE VINO E SAPORI proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Tg Lombardia 21/1/2025
I fatti del giorno: Malore sul tir, muore autista a Pieve del Cairo – Arrestato pregiudicato marocchino a Certosa di Pavia – Torna la protesta dei trattori a Casteggio – Autisti bus corrotti a Milano per trasportare migranti irregolari – Fantoccio Trump a testa in giù in Piazzale Loreto – Amico Ramy chiede messa alla prova, sorpreso con 6 g di droga – Droga dal Sudamerica, 12 arrestati in operazione Dda Brescia – Docente picchiata in classe da studente in un liceo in Brianza – Incendio in una casa a Bergamo, salve 4 persone e un gatto -Treno travolge auto a passaggio a livello, nessun ferito – Da Aprile riparte il Frecciarossa Parigi-Milano – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 22 Gennaio.
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
Tg News – 21/01/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Israele lancia operazione “Muro di ferro” in Cisgiordania – Ue preoccupata per ritiro degli Usa dall’Oms – Von Der Leyen: “Il mondo è in competizione, l’Ue cambi marcia” – Ddl sicurezza, riunione di governo e maggioranza per accelerare – Mamma Giulio Regeni: “In obitorio vidi la brutalità sul suo corpo” – Traffico di migranti alla stazione dei bus, 7 arresti a Milano – Sassari, donna accoltellata in strada, è gravissima – Il nuovo corso di Trump e il cambio di marcia – Previsioni 3B Meteo 22 Gennaio.
Pari senza reti a Bruges, Juve sicura dei play-off Champions
Prima vittoria Champions per il Bologna, Dortmund ko 2-1
Autobus si schianta contro un albero a Milano, otto feriti
Pokerissimo allo Sturm Graz, Atalanta certa dei play-off
Inzaghi “Vogliamo essere protagonisti fino all’ultimo”
Salvini “Escalation preoccupante di azioni contro le Ferrovie”
GIUBILEO 2025, PELLEGRINI DI LUNGAVILLA A ROMA DA PAPA FRANCESCO
Milano-Cortina, Fiera Milano diventa partner dei Giochi Invernali 2026
Tg Lombardia 21/1/2025
TG NEWS ITALPRESS – 21 GENNAIO 2025
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
TG POLITICO DIRE – 21 GENNAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 21 GENNAIO
ZONA LOMBARDIA – 21 GENNAIO 2025
BENEDIZIONE DI SANT’ANTONIO – DI REMO TAGLIANI
VIDIGULFO, TRAGEDIA SULLA SP2: IL DRAMMA DI PATRIZIA
BREAKFAST NEWS – 21 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Economia18 ore fa
Intesa Sanpaolo promuove lo sviluppo delle Pmi italiane negli Usa
-
Altre notizie12 ore fa
Tg News – 21/01/2025
-
Cronaca10 ore fa
GIUBILEO 2025, PELLEGRINI DI LUNGAVILLA A ROMA DA PAPA FRANCESCO
-
Altre notizie22 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 21 GENNAIO 2025
-
Cronaca16 ore fa
Brescia, droga dal Sud America in Italia e Albania. 12 arresti
-
Altre notizie11 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
-
Economia18 ore fa
FS, riparte ad aprile il collegamento in Frecciarossa Milano-Parigi
-
Cronaca10 ore fa
Milano-Cortina, Fiera Milano diventa partner dei Giochi Invernali 2026