Sport
A ottobre in Trentino finale mondiale XTERRA cross triathlon
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo aver celebrato venticinque consecutive finali mondiali nell’isola di Maui, nelle Hawaii, l’atto conclusivo di XTERRA, il tour internazionale di cross triathlon, avrà luogo quest’anno il primo e il due ottobre, lungo le strade e le vette del Trentino.
Diversi fattori sono stati considerati nella scelta della nuova location e, tra questi, la facilità per gli atleti di raggiungere il posto. Nessun luogo, però, spiccava più degli scorci del Trentino per ospitare questo evento di punta. Una destinazione che ogni appassionato di avventure outdoor dovrebbe visitare e che ogni atleta off road dovrebbe inserire nella lista dei desideri.
Dopo aver ospitato l’Europeo XTERRA nel 2021, ora toccherà all’estesa comunità internazionale XTERRA tuffarsi nelle Dolomiti di Brenta e dalle acque cristalline del Lago di Molveno, lungo un percorso tanto affascinante quanto impegnativo.
“La pandemia da Coronavirus ha creato difficoltà nei viaggi e ci ha dato una chance per riflettere sul brand XTERRA e considerare il modo più responsabile di andare avanti. Dopo aver preso in esame diversi aspetti, in particolare la nostra impronta ecologica e l’accessibilità per gli atleti, ha preso senso l’idea di spostare l’XTERRA World Championship da Maui, per ora. Abbiamo una grande ‘community’ in Europa e vogliamo in qualche modo ringraziarla per averci supportato in questi anni, rendendo accessibile e affrontabile il viaggio per gli atleti e le loro famiglie”, ha affermato J-D Cousens, vicepresidente XTERRA per le strategie di marketing.
“L’XTERRA World Championship è l’evento di punta del calendario di gare e continuerà a crescere nel 2022 e negli a seguire. Il nostro scopo è quello di portare la finale in tutti i continenti, a rotazione, consentendo al nostro bellissimo sport di raggiungere nuove sponde e di ispirare nuovi ‘guerrierì a unirsi alla nostra comunità”, ha aggiunto Cousens.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Barcellona sul trono di Spagna, il 2-0 all’Espanyol regala la Liga
-
Sinner travolge anche Ruud, in semifinale agli Internazionali
-
A Milano la nuova installazione che racconta l’essenza dell’arte
-
Webuild, completati scavi in Italia della Galleria di Base del Brennero
-
Intesa Sp e Luiss, integrazione tra AI e persone è futuro dell’impresa
-
S.Marino verso Pechino-Parigi in 500, tappa ad Ambasciata Italia in Cina
Sport
Il Barcellona sul trono di Spagna, il 2-0 all’Espanyol regala la Liga
Pubblicato
37 minuti fa-
15 Maggio 2025di
Redazione
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un ritorno al passato per un futuro che appare più luminoso che mai. Più forte dei debiti e delle polemiche, il Barcellona si riprende il trono di Spagna, chiudendo con la conquista della 28esima Liga della sua storia un’annata che ha riportato l’entusiasmo fra i tifosi blaugrana. La certezza aritmetica arriva a due giornate dalla fine, in casa dei cugini dell’Espanyol: 2-0 firmato da Yamal e Fermin Lopez e Real Madrid rispedito a -7.
E dire che la scorsa estate si pensava più a una stagione di transizione, con un allenatore nuovo in cerca di rilancio dopo la disastrosa parentesi da ct della Germania – Hansi Flick – e un mercato fortemente condizionato dai problemi economici che affliggono il club ormai da qualche anno, con Dani Olmo (60 milioni versati al Lipsia) e Pau Victor come unici rinforzi. Rinforzi fra l’altro che il Barça ha rischiato di perdere a gennaio, dopo che la Liga aveva bocciato i conti del club prima dell’intervento del Consiglio superiore dello Sport che ha permesso la registrazione dei due calciatori anche per la seconda parte di stagione.
In mezzo anche l’infortunio grave di Ter Stegen, col Barça corso ai ripari convincendo l’ex Juve Szczesny a rimettere i guantoni dopo che aveva deciso di ritirarsi, e la rinuncia forzata al Camp Nou per i lavori di ristrutturazione che hanno costretto la squadra a trasferirsi al Montjuic.
Ma i blaugrana hanno una risorsa che pochi altri club possono vantare: la Masia, un settore giovanile che non smette mai di produrre talenti. E’ lì che Flick ha attinto a piene mani per colmare i vuoti lasciati dal mercato, sulla scia di quanto fatto dai suoi predecessori: Martin, Fort e Casadò si sono aggiunti ai vari Balde, Cubarsi, Torre, Pedri, Gavi e soprattutto Yamal, che a 17 anni ha le stimmate del predestinato.
Un gioco offensivo in piena filosofia Barcellona, l’esperienza di Lewandowski, De Jong e Koundè e la rinascita di Raphinha hanno fatto il resto, permettendo alla squadra di Flick di prendersi subito la scena: sette vittorie nelle prime sette gare, il passo falso con l’Osasuna e poi altre 4 vittorie, compreso il 4-0 calato al Bernabeu nel primo Clasico della stagione.
Tra novembre e gennaio una flessione (6 punti in 8 partite) che fa precipitare il Barça a -7 dal Real prima di una nuova striscia (14 vittorie e un pari) che riporta Yamal e compagni in cima alla Liga, col 4-3 ai blancos che chiude virtualmente i giochi. In mezzo anche la conquista della Supercoppa di Spagna e della Coppa del Re, sempre a spese degli eterni rivali (5-2 a Geddah e poi 3-2 ai supplementari nella finale di Siviglia) a coronamento di un’annata con quasi 100 gol fatti nel solo campionato.
E’ mancata la ciliegina sulla torta, la Champions sfumata nella doppia semifinale con l’Inter in cui la fase difensiva blaugrana è apparsa più che rivedibile, complice anche la gioventù di una rosa che ha però ancora ampi margini di miglioramento. Ecco perchè, nonostante le incertezze sul fronte economico, questa Liga può rappresentare un nuovo inizio. I Messi e i Guardiola passano, ma il Dna Barça non muore mai.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Paul in semifinale aspetta Sinner o Ruud, per Paolini storica finale
Pubblicato
7 ore fa-
15 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Tommy Paul in semifinale agli Internazionali d’Italia. Il tennista statunitense conferma il risultato della passata edizione e batte in due combattuti set il polacco Hubert Hurkacz: 7-6(4) 6-3 il punteggio in favore dell’americano, che in semifinale aspetta il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Casper Ruud, in programma alle 19.00 sul Campo Centrale.
PAOLINI STENDE STEARNS E CONQUISTA LA FINALE
Jasmine Paolini vola in finale agli Internazionali d’Italia. La tennista toscana doma in due set un’ottima Peyton Stearns: 7-5 6-1, in un’ora e 40 minuti di gioco, il punteggio in favore della numero 5 del mondo, che sabato affronterà la vincente del match tra la statunitense Coco Gauff (n.3 Wta) e la cinese Qinwen Zheng (n.8 Wta).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Minnesota in finale di Conference Nba, Boston non molla e accorcia sul 3-2
Pubblicato
13 ore fa-
15 Maggio 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Minnesota in finale nella Western Conference, Boston tenacemente attaccata all’anello a Est. Questi i verdetti di gara-5 delle due semifinali Nba disputate nella notte italiana.
Fanno festa i Timberwolves che chiudono la serie contro Golden State sul 4-1, imponendosi in casa 121-110 e centrando l’obiettivo finale a Ovest per il secondo anno consecutivo. Non è un segreto che sul risultato pesi l’assenza del leader dei “guerrieri” Steph Curry, out per infortunio anche in gara-5, ma Minnesota il pass per la finale se lo guadagna mettendo in mostra un’ottima organizzazione e campioni del calibro di Julius Randle ed Anthony Edwards, il primo mette a referto 29 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, il secondo centra una doppia doppia da 22 punti e 12 assist (ma anche 7 rimbalzi) e con loro va a nozze tutto il quintetto iniziale, senza dimenticare i 13 punti dalla panchina di Donte DiVincenzo. Nel successo della franchigia di Minneapolis ci sono anche i 17 punti di Rudy Gobert (8 i rimbalzi), i 16 di Mike Conley (con 8 assist e 6 rimbalzi) e i 14 di Jaden McDaniels. I Timberwolves fanno festa e attendono la vincente di Denver-Oklahoma (2-3 al momento) per continuare a sognare. Si ferma, invece, la corsa di Golden State. Si sperava nel recupero di Curry, non è andata così e non sono bastati i 28 punti di Brandin Podziemski e i 26 (dalla panchina) di Jonathan Kuminga. In doppia cifra anche Butler (17 punti), Moody (12) e Green (10), ma non c’è niente da fare e la stagione dei Warriors si chiude a Minneapolis.
Ancora attaccati all’anello i campioni in carica. Boston vince gara-5, battendo al Td Garden 127-102 New York e rimettendosi in gioco con il parziale della serie che adesso dice 2-3 per i Knicks. Celtics che dopo un primo tempo equilibrato, nonostante l’assenza dell’infortunato Jayson Tatum (stagione finita), prendono il largo nella seconda metà del match, con Derrick White e Jaylen Brown trascinatori: per il primo 34 punti, per il secondo doppia doppia da 26 punti, 12 assist e in più 8 rimbalzi. Numeri importanti, così come hanno il loro peso i 14 punti di Jrue Holiday (7 i rimbalzi) e i 12 Al Horford. Dalla panchina c’è la risorsa Payton Pritchard che offre un contributo da 17 punti e c’è anche Luke Kornet che sfiora la doppia doppia chiudendo con 10 punti e 9 rimbalzi. Troppo anche per New York che ne porta 4 in doppia cifra. Il migliore è Josh Hart con 24 punti, a seguire Jalen Brunson (22), Karl-Anthony Towns (19) e, dalla panchina, Miles McBride (11). Vince Boston, ma New York è ancora avanti.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Il Barcellona sul trono di Spagna, il 2-0 all’Espanyol regala la Liga

Sinner travolge anche Ruud, in semifinale agli Internazionali

A Milano la nuova installazione che racconta l’essenza dell’arte

Webuild, completati scavi in Italia della Galleria di Base del Brennero

Intesa Sp e Luiss, integrazione tra AI e persone è futuro dell’impresa

S.Marino verso Pechino-Parigi in 500, tappa ad Ambasciata Italia in Cina

Il Consiglio Generale di Assolombarda approva la squadra di presidenza 2025-29

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 16 MAGGIO 2025

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – DAL 12 MAGGIO 2025
DIPLOMACY MAGAZINE – 15 MAGGIO

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Unicredit, dalla Bundeskartellamt autorizzazione ad aumento partecipazione in Commerzbank
DIPLOMACY MAGAZINE – 15 MAGGIO
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 15 MAGGIO
TG SPORT ITALPRESS – 15 MAGGIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 15 MAGGIO
TG LOMBARDIA – 15/05/2025
Tg News 15/05/2025
SPORTELLO EUROPA, LAVORO E COMPETITIVITÀ, LA PROVINCIA DI PAVIA LANCIA IL SERVIZIO
ZONA LOMBARDIA – 15 MAGGIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 15 MAGGIO 2025
Primo piano
-
Politica9 ore fa
Mattarella incontra i nuovi Alfieri della Repubblica “Non rassegniamoci alla supremazia delle cattive notizie”
-
Economia9 ore fa
UN Women Italy si allea con i media per promuovere inclusività e parità di genere
-
Cronaca9 ore fa
Samsung Galaxy S25 Edge, display più resistente con Gorilla Glass
-
Cronaca9 ore fa
Meloni sente Leone XIV, “Sosteniamo sforzi Santa Sede per la pace”
-
Economia13 ore fa
Stime sulla congiuntura di Confcommercio, bene i fondamentali ma i consumi sono fermi
-
Sport23 ore fa
Il Bologna vince la Coppa Italia, Ndoye stende il Milan
-
Politica9 ore fa
Meloni sente Leone XIV, “Sosteniamo gli sforzi della Santa Sede per la pace”
-
Cronaca12 ore fa
Scavalca le sbarre e viene travolta dal treno, morta una 14enne in provincia di Monza