Cronaca
A gennaio inflazione al 4,8%, il massimo dall’aprile del 1996
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – A gennaio 2022 l’Istat stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dell’1,6% su base mensile e del 4,8% su base annua (da +3,9% del mese precedente), confermando la stima preliminare.
L’ulteriore e marcata accelerazione dell’inflazione su base tendenziale è dovuta prevalentemente ai prezzi dei Beni energetici (la cui crescita passa da +29,1% di dicembre a +38,6%), in particolare a quelli della componente regolamentata (da +41,9% a +94,6%), e in misura minore ai prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da +22% a +22,9%), dei Beni alimentari non lavorati (da +3,6% a +5,3%) e a quelli dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +2,3% a +3,6%); da segnalare, invece, il rallentamento dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da +3,6% a +1,5%).
L’”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +1,5%, mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da +1,6% a +1,8%.
“L’inflazione a gennaio registra una forte accelerazione, raggiungendo un livello (+4,8%) che non si registrava da aprile 1996, quando il NIC registrò la medesima variazione tendenziale – commenta l’Istat -. I Beni energetici regolamentati trainano questa fiammata con una crescita su base annua mai registrata, ma tensioni inflazionistiche crescenti si manifestano anche in altri comparti merceologici. Ciononostante, la componente di fondo, al netto di energetici e alimentari freschi conferma il dato di dicembre grazie anche al rallentamento dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti, i cui andamenti tendenziali sono ancora condizionati dalle limitazioni alla mobilità dovute alla pandemia”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Gasperini “Scelto progetto Roma e non la Juve perchè più difficile”
-
Nel SuperG della Val Gardena vince Zabystran, podio e lacrime per Franzoni
-
Il sistema integrato delle comunicazioni in Italia vale 20,4 miliardi e lo 0,95 del Pil
-
Zabystran vince il Super G della Val Gardena, Franzoni è sul podio
-
Maria Franca Ferrero nominata presidente onorario di Ferrero International
-
Lazio, in Consiglio Regionale confronto sugli emendamenti alla manovra
Cronaca
Gasperini “Scelto progetto Roma e non la Juve perchè più difficile”
Pubblicato
24 minuti fa-
19 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho preferito il progetto della Roma a quello della Juve perchè era quello più difficile: sono contento di come sia andata“. Così il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha aperto la conferenza stampa della vigilia del big match contro la Juventus, in programma allo Stadium.
L’allenatore giallorosso questa estate ha scelto la Capitale ma non intende sottovalutare i bianconeri. “La Juve è una grandissima squadra, è forte e ha la possibilità di rinforzarsi con l’intenzione di giocare a massimi livelli, sempre per vincere”, ha aggiunto Gasperini. La Roma ha quattro punti di vantaggio sulla Juventus: “Siamo stati bravi, quindici partite sono una buona striscia sulla quale poter avere indicazioni. Non so se siamo tra le più forti, ma i ragazzi sono stati bravi in questo scorcio di campionato in quasi tutte le partite. Ce ne sono state poche in cui siamo stati deludenti”.
“Questo gruppo ha motivazioni sempre forti ed è cresciuto anche sotto l’aspetto tecnico e della qualità. La forza sono stati i pochi gol presi, ma nelle settimane abbiamo sempre costruito opportunità e il gol siamo sempre riusciti a trovarlo”, ha spiegato ancora il tecnico del team giallorosso.
Poi, sui singoli, Gasperini ha affermato: “Dovbyk non ha ancora recuperato. Si sta allenando da parecchi giorni, ma ha difficoltà a calciare. Hermoso ha un affaticamento, ma speriamo che possa recuperare in tempo. Dybala titolare contro la sua ex squadra? Valuteremo oggi e lo testeremo. Vedremo se è in grado di giocare dall’inizio o per uno spezzone. Ma le motivazioni sono sempre molto alte”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Nel SuperG della Val Gardena vince Zabystran, podio e lacrime per Franzoni
Pubblicato
24 minuti fa-
19 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La sorpresa Jan Zabystran vince il SuperG maschile della Val Gardena, valido per la Coppa del mondo di sci alpino. Il ceco con il tempo di 1’24″86 fa scivolare sul secondo gradino lo svizzero Marco Odermatt (+0″22), mentre il lombardo Giovanni Franzoni si regala il primo podio della carriera: per lui terzo posto, a 37 centesimi dal migliore.
Bene anche Christof Innerhofer, sesto a 53 centesimi; mentre Mattia Casse chiude undicesimo (+0″58). Più indietro Dominik Paris (25°, +1″07), Marco Abruzzese (31°, +1″56) e Guglielmo Bosca (40°, +1″74).
Lacrime per Giovanni Franzoni dopo la gara. L’azzurro ha dedicato il suo primo podio della carriera all’ex compagno di stanza Matteo Franzoso, scomparso a settembre, dopo un terribile incidente in allenamento in Sudamerica. “Oggi abbiamo sciato insieme”, ha detto Franzoni. “Sento che ieri e oggi qualcuno da lassù mi ha guidato. Questa dedica non può che essere per Matteo: abbiamo passato momenti tosti, ma il lavoro paga. Da quando se ne è andato, so che farà tutte le gare insieme a me e ci tenevo a dedicargli un podio, perchè meritava solo qualcosa di davvero grande”, ha aggiunto l’azzurro.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Maria Franca Ferrero nominata presidente onorario di Ferrero International
Pubblicato
2 ore fa-
19 Dicembre 2025di
Redazione
ALBA (CUNEO) (ITALPRESS) – Ferrero International S.A., holding del Gruppo Ferrero, ha approvato il Bilancio civilistico dell’esercizio chiuso al 31 agosto 2025 con un fatturato di 417 milioni di euro (341 milioni di euro al 31 agosto 2024) ed un utile di esercizio di 704 milioni di euro (683 milioni di euro al 31 agosto 2024).
Al contempo, l’Assemblea Straordinaria della Società ha deliberato una modifica allo Statuto sociale, “introducendo la possibilità di procedere alla nomina di un Presidente Onorario da attribuirsi a chi abbia contribuito significativamente alla storia, allo sviluppo ed alla reputazione della Società” ed ha contestualmente proceduto alla nomina quale proprio Presidente Onorario a vita di Maria Franca Ferrero.
L’unanime consenso degli Azionisti, continua la nota, “è stato dettato dalla esigenza di esprimere un doveroso riconoscimento e manifestare forte gratitudine per la Sig.ra Ferrero per oltre ventisette anni amministratore e Presidente della Società, oltrechè per la preziosa opera di sostegno e consiglio a fianco del marito, Sig. Michele Ferrero, fondatore del Gruppo, in un arco di tempo più che cinquantennale. A tale determinazione degli Azionisti si è aggiunta la piena condivisione degli Amministratori della Società”.
Maria Franca Ferrero, nella sua nuova funzione di Presidente Onorario, “continuerà con immutato impegno a collaborare alla vita della società, ed in particolare alla elaborazione ed allo sviluppo delle sue attività culturali e nel campo sociale gestite attraverso la Fondazione Piera, Pietro & Giovanni Ferrero di Alba, della quale è da tempo il suo apprezzato e stimato Presidente”.
A fronte delle modifiche introdotte, il Consiglio di Amministrazione di Ferrero International S.A. risulta ora composto da Giovanni Ferrero, President, Lapo Civiletti, Vice President e Chief Executive Officer, e dagli amministratori Daniel Martinez Carretero, Fabrizio Minneci, Filomena Vozzola e Guido Giannotta.
– foto ufficio stampa Ferrero –
(ITALPRESS).

Gasperini “Scelto progetto Roma e non la Juve perchè più difficile”
Nel SuperG della Val Gardena vince Zabystran, podio e lacrime per Franzoni
Il sistema integrato delle comunicazioni in Italia vale 20,4 miliardi e lo 0,95 del Pil
Zabystran vince il Super G della Val Gardena, Franzoni è sul podio
Maria Franca Ferrero nominata presidente onorario di Ferrero International
Lazio, in Consiglio Regionale confronto sugli emendamenti alla manovra
Ad ottobre 2025 stabile il mercato dell’auto usata
Ad ottobre il fatturato dell’industria in calo dello 0,5%
Terna Forward investe in robotica e analisi climatica, operazioni per 2 mln euro
Conou, Piunti “Dall’olio usato un risparmio di 120 milioni l’anno”
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Provincia di Pavia, la crescita contro i pronostici
Zona Lombardia – 19 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 19 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 19 dicembre 2025
Oggi in edicola – 19 dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 19 Dicembre
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 18 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 18 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 18 Dicembre 2025
Tg News 18/12/2025
Primo piano
-
Altre notizie19 ore fa
Tg Lavoro & Welfare Italpress – 18 Dicembre 2025
-
Cronaca18 ore faCina, investimenti nei progetti di conservazione idrica nello Xinjiang
-
Economia23 ore faLa Bce lascia i tassi di interesse invariati, obiettivo stabilizzazione inflazione al 2%
-
Cronaca20 ore fa
La Voce Pavese – Semafori in tilt, traffico paralizzato a Pavia
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 18/12/2025
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 18/12/2025
-
Sport24 ore faParis terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt
-
Cronaca23 ore faDelitto di Garlasco, concluso incidente probatorio, presente Alberto Stasi







