Seguici sui social

Magazine

COMUNE DI VOGHERA, INCONTRO CON IL NUOVO QUESTORE

Pubblicato

-

Questa mattina, alle 9.30, si è tenuta presso la Sala della Battaglia del Comune di Voghera la visita istituzionale del nuovo questore di Pavia, Alessio Cesareo. Accompagnato dal commissario capo del Commissariato di pubblica sicurezza di Voghera, Davide Grosso, ha incontrato il sindaco, Paola Garlaschelli, l’assessore alla Sicurezza, William Tura, e il comandante della Polizia locale, Luigi Vella.

Il Questore, a pochi giorni dal suo insediamento, ha voluto conoscere e prendere contatto con la realtà di Voghera e questo primo incontro è stato occasione anche per un confronto costruttivo sull’impegno condiviso tra Istituzioni e forze dell’ordine al fine di mettere in campo politiche per la sicurezza integrate ed efficaci.

“Un momento molto utile – le parole dell’Assessore alla Sicurezza William Tura – in cui abbiamo avuto modo di conoscere le qualità umane e professionali del dott. Cesareo. Siamo anche entrati nel merito della situazione di Voghera e di ciò che stiamo facendo nel percorso che ha visto l’arrivo in Comune del Comandante Luigi Vella. Elemento fondamentale rappresentato nell’incontro di oggi è stata la sinergia rispetto alla quale il Comune di Voghera ha l’obiettivo di contribuire fattivamente nello sforzo operativo delle Forze dell’Ordine, tutte, nel lavoro di prevenzione e di intervento sul territorio. In questo senso abbiamo illustrato al Questore il piano che prevederà le future assunzioni di nuovi agenti nella Polizia Locale di Voghera, con la possibilità di destinare più unità del Comando al servizio su strada attraverso il quale dall’inizio dell’anno abbiamo ottenuto ottimi risultati. E poi la riorganizzazione degli uffici del Comando, per una struttura sempre più dinamica, efficace e rispondente ai bisogni della città, così come l’efficientamento di alcuni servizi e l’introduzione di nuova strumentazione come il fotosegnalamento. Nello specifico della città – conclude Tura – abbiamo fatto presente che ci sono alcune realtà che presentano criticità, penso a piazza San Bovo, ai giardini dell’Esselunga e alla Stazione dove purtroppo anche la scorsa notte si è registrato un episodio di vandalismo: al di là di queste criticità circoscritte sulle quali vogliamo concentrarci in termini di risorse e pianificazione, Voghera è una città sostanzialmente sicura, nella quale è fondamentale una costante attività di prevenzione”.

“Parlare di sicurezza significa affrontare un tema complesso che coinvolge a più livelli diversi attori – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli -. In questo senso, l’incontro di stamattina è stato un ottimo momento di condivisione, nel quale come Comune di Voghera abbiamo ribadito il nostro impegno a supporto della preziosa attività quotidiana delle Forze dell’Ordine. Ringrazio il Dottor Cesareo per  la presenza e la sensibilità e la volontà di conoscere e visitare il nostro territorio”.

Advertisement

Il Questore ha assicurato la propria disponibilità e competenza al servizio della Provincia Pavese e quindi anche al territorio di Voghera, in sinergia con le altre FF.PP. (Forze di Polizia) e sotto l’egida del Prefetto di Pavia.

L’articolo COMUNE DI VOGHERA, INCONTRO CON IL NUOVO QUESTORE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Almanacco – 12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.