Seguici sui social

Magazine

V.O.S. IN PRIMA FILA PER L’EMERGENZA PROFUGHI UCRAINA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI PER AIUTARE

Pubblicato

-

Ancora una volta il mondo del no profit scende in campo per aiutare le famiglie di profughi ucraini che hanno lasciato le zone martoriate di guerra e stanno arrivando in Italia, in modo particolare in Oltrepo, per trovare un tetto e un po’ di cibo, oltre a quella serenità perduta sotto i bombardamenti. V.O.S. Voghera Oltrepo Solidale, in collaborazione con Associazione C.H.I.A.R.A., Centro Accoglienza alla Vita (CAV), Unità Pastorale di Voghera, Comune di Voghera, Associazione Porana Eventi, Pro Loco Pancarana e altre realtà del volontariato pavese, ha dato vita ad un progetto in grado di gestire questa prima fase di emergenza ed accoglienza. “Lo abbiamo suddiviso in tre punti – spiega Michela Montagnoli, Presidente di V.O.S. – : il primo riguarda proprio l’ACCOGLIENZA E LA SISTEMAZIONE DELLE FAMIGLIE SFOLLATE. Le addette al nostro centralino, dopo la ricezione delle telefonate richiedenti ospitalità urgente, provvederanno a prenotare un albergo in Voghera (pagamento a nostro carico), inviare al Comune di Voghera mail con i dati e fotocopie passaporti dei richiedenti e informazioni varie (provenienza, contatti in Italia etc), accogliere con psicologa, presidente associazione e interprete, procedere presso enti autorizzati ai tamponi covid 19 (a nostro carico), presentare in questura le persone per regolare registrazione, fornire loro cibo, vestiario e altro. Secondo punto è l’INVIO DI GENERI DI PRIMA NECESSITA’, che verranno gestiti da canali differenti: al CAV, Centro Accoglienza alla Vita, in via Mentana 43 a Voghera (349.4026282), i generi richiesti sono latte in polvere Novalac e Humana 1,2,3, pannolini per bambini da 2 a 5 anni, salviettine umidificate per l’igiene. A Casteggio invece abbiamo come referente la portavoce degli ucraini (Lyuba Romaniv 347.2346850) a cui faranno riferimento coloro che vogliono donare abbigliamento invernale (uomo, donna, bambino), pannolini, medicinali, cibi in scatola. Due volte alla settimana un camion messo a disposizione da due ragazzi volontari di Pavia partirà per consegnare il tutto al confine romeno. C’è poi la Comunità Pastorale di Voghera, con Don Cristiano Orezzi (339.7572958 oppure Don Marco 347.10025594), pronta a raccogliere materiale in piazza Meardi 13: dai generi alimentari a lunga conservazione ai vestiti, i medicinali (bende, cerotti, kit di primo soccorso, anticoagulanti, antibiotici, magnesio, potassio, antidolorifici, acqua ossigenata, disinfettanti, siringhe, farmaci contro le ustioni). Infine c’è Natascia, portavoce degli Ucraini a Voghera (328.2888985) che raccoglie torce elettriche, pile per torce, radio walkie-talkie, zaini color verde militare, guanti protettivi e cuffie verde militare, tappetini leggeri stile yoga, caschi”.
In queste ore si stanno anche acquistando medicinali da inviare Venerdì con un carico speciale al confine romeno per poi essere destinati agli ospedali ucraini sotto i bombardamenti, per la cura delle persone ferite, tra cui molti bambini. Potete contattare il centralino di V.O.S.. al 340.9557691, la mail è vogherasolidale@gmail.com. Potete anche fare una donazione tramite paypal utilizzando la stessa mail. Questo invece l’IBAN utile per i bonifici: Banca Intesa
IBAN IT93R0306909 6061 0000 0177692.

L’articolo V.O.S. IN PRIMA FILA PER L’EMERGENZA PROFUGHI UCRAINA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI PER AIUTARE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

L’INGEGNERA DI VOGHERA – ECONOMIA DELLA CRESCITA

Pubblicato

-

L’INGEGNERA DI VOGHERA – ECONOMIA DELLA CRESCITAValorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola Schiavi ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

#ingegnera #ingegneradivoghera #giovannagabetta #alessandropaolaschiavi #tv #web #milano #voghera #pavia #videooftheday

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI DI SETTEMBRE

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano