Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – GUERRA RUSSIA-UCRAINA, CONTRACCOLPI SULL’ECONOMIA LOCALE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Eleonora Lanzetti racconta sul Corriere della Sera come in provincia di Pavia si resista di fronte al vento da economia di guerra, sebbene si fatichi a far quadrare i conti. Fra gli altri a soffrire è il colosso Pibergroup della famiglia Bergaglio, che tiene duro nonostante tutto ma con un continuo navigare a vista. Il colosso della produzione di imballaggi alimentari, con sedi a Voghera, Rivanazano Terme, Pontecurone e una in Lomellina, a Mortara. Un gruppo con un volume d’affari di circa 100 milioni di euro e 500 dipendenti impegnati su tre turni, 24 ore e 7 giorni su 7, è comunque fra le realtà che stanno subendo le conseguenze del conflitto in Ucraina. La materia prima, il petrolio a 125 dollari a barile, e il prezzo del gas alle stelle non possono non avere conseguenze dirette sull’energia elettrica il cui costo si è decuplicato in un anno. Tre stabilimenti su quattro si sono fermati per due giornate ad inizio settimana, poi hanno ripreso a pieno regime. Gli ordini non mancano e non c’è nessun esubero di personale. La soluzione dei vertici del gruppo per affrontare la stangata è quella di fermare o meno alcune linee produttive, indipendenti dal resto del comparto. Si deciderà in base all’andamento dei prezzi. E’ la situazione di una delle più importanti famiglie di industriali del territorio che dà l’idea di come debba andare nelle piccole imprese. E’ un SOS lanciato tra le righe alla politica a ogni livello rispetto alla tenuta del comparto produttivo locale, regionale e nazionale.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Tg Lombardia 20/01/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia 20/01/2025
I fatti del giorno: Panda finisce sotto camion, donna morta a Landriano – Ferisce compagno con un coltello durante una lite a Santa Cristina – Siglato nuovo accordo internazionale tra Università Pavia e Tufs University – L’ultimo saluto a Massimo Boffelli, Voghera unita al rito in Chiesa a Pombio – Al via il 25 Febbraio processo al killer di Sharon Verzeni – Sfregiò ex e uccise suocero che lo difendeva, verso processo – Tentato omicidio fuori da un bar a Milano, un arresto – Nel box il market della droga, 20 kg sequestrati – Senza dimora trovato morto durante la notte a Milano -Tre rapine con rottweiler, due arresti – Due ragazzine scomparse da una settimana in Brianza – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 21 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 20/01/2025

Pubblicato

-

Tg News – 20/01/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Il giorno di Trump, Meloni alla cerimonia di insediamento – L’Unione Europea autorizza l’uso della farina di insetti – Bullismo, Mattarella invita gli studenti al rispetto e all’accoglienza – Tre infermiere aggredite con calci e pugni in ospedale da paziente – Uomo trovato morto a Reggio Calabria, fermati i figli – Chiesa Alto Adige, accertati 67 casi di abusi su minori – Rimosso tumore al rene di 1,5 kg a bimba di 8 anni al Bambin Gesù – Previsioni 3B Meteo 21 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano