Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – GUERRA RUSSIA-UCRAINA, CONTRACCOLPI SULL’ECONOMIA LOCALE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Eleonora Lanzetti racconta sul Corriere della Sera come in provincia di Pavia si resista di fronte al vento da economia di guerra, sebbene si fatichi a far quadrare i conti. Fra gli altri a soffrire è il colosso Pibergroup della famiglia Bergaglio, che tiene duro nonostante tutto ma con un continuo navigare a vista. Il colosso della produzione di imballaggi alimentari, con sedi a Voghera, Rivanazano Terme, Pontecurone e una in Lomellina, a Mortara. Un gruppo con un volume d’affari di circa 100 milioni di euro e 500 dipendenti impegnati su tre turni, 24 ore e 7 giorni su 7, è comunque fra le realtà che stanno subendo le conseguenze del conflitto in Ucraina. La materia prima, il petrolio a 125 dollari a barile, e il prezzo del gas alle stelle non possono non avere conseguenze dirette sull’energia elettrica il cui costo si è decuplicato in un anno. Tre stabilimenti su quattro si sono fermati per due giornate ad inizio settimana, poi hanno ripreso a pieno regime. Gli ordini non mancano e non c’è nessun esubero di personale. La soluzione dei vertici del gruppo per affrontare la stangata è quella di fermare o meno alcune linee produttive, indipendenti dal resto del comparto. Si deciderà in base all’andamento dei prezzi. E’ la situazione di una delle più importanti famiglie di industriali del territorio che dà l’idea di come debba andare nelle piccole imprese. E’ un SOS lanciato tra le righe alla politica a ogni livello rispetto alla tenuta del comparto produttivo locale, regionale e nazionale.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

SKINLONGEVITY MAGAZINE – 19 MAGGIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella quindicesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Marina Romagnoli, dermatologo plastico, consigliere e membro del Consiglio Direttivo Isplad, e Giulio Ferranti, dermatologo e anatomopatologo, membro del Consiglio Direttivo Isplad. La laserterapia per il trattamento della rosacea e il ruolo dell’anatomopatologo tra gli argomenti della puntata.

Leggi tutto

Altre notizie

TG AMBIENTE ITALPRESS – 19 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Dal Governo nuovi investimenti per la transizione energetica – Plastica riutilizzabile o monouso? L’indagine di Legambiente – 500 alberi per il Parco Forlanini di Milano – Trovati pesticidi nella polvere domestica

Leggi tutto

Altre notizie

TG GIOVANI ITALPRESS – 19 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Eurovision Song Contest è la "Woodstock degli adolescenti" – I ragazzi si confidano con l’intelligenza artificiale – Conoscere se stessi e gli altri

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.