Seguici sui social

Magazine

PRIMA DISTRIBUZIONE DI BENI PER L’EMERGENZA UCRAINA CON I VOLONTARI DI C.R.I. VOGHERA

Pubblicato

-

Presso il magazzino C.R.I. di via Nenni a Voghera è stata effettuata la prima distribuzione organizzata dal Comitato di Croce Rossa con i beni per l’Emergenza Ucraina.  Alimenti, prodotti di igiene personale, vestiti, coperte e anche i giocattoli donati dai cittadini e raccolti nei giorni scorsi sono stati consegnati direttamente alle famiglie e alle persone ucraine presenti nel territorio. 

“Al termine di questa lunga giornata i nostri volontari sono stanchi ma molto soddisfatti del lavoro svolto, stasera torneranno a casa ma non smetteranno di pensare alle tante persone che hanno incontrato e alle storie che hanno ascoltato – commenta la Presidente del Comitato Chiara Fantin – .

Come per esempio la storia di Valentina, giovanissima nonna ucraina che lavora in Italia da molti anni: solo da alcuni giorni è riuscita a riabbracciare i suoi bellissimi due nipotini di nove anni e dodici mesi e le sue due figlie. Per farli arrivare in Italia ha compiuto molti sacrifici. Ha spiegato ai nostri volontari che in casa non si riesce più nemmeno a camminare, stanno strettissimi ma finalmente sono qui al sicuro sani e salvi”. Passa qualche ora e Valentina ha richiamato il centralino C.R.I. per ringraziare del calore e dell’accoglienza che ha trovato in un magazzino pieno di scatoloni e di cuori gonfi.

Poi sono entrati tre giovani ragazzi, ha parlato Mahmood, iracheno, che poi traduceva in arabo al suo amico, che a sua volta traduceva in ucraino alla ragazza, in una sorta di stupefacente telefono senza fili. Lui ha raccontato di essere stato anni fa in Ucraina e di essere stato aiutato in quella occasione da Natasha. Rimasti in contatto tramite i social, quando è scoppiata la guerra non ci ha pensato due volte a sistemare per lei una stanza della sua casa, perché, dice, “Nel mio paese c’è un detto che spiega  che “la terra gira” e questo era il mio turno”. Caricano i pacchi sulla bici e salutano, ma prima di andar via Mahmood ha voluto dare la sua disponibilità ai volontari C.R.I, quando non lavora, per poter aiutare nella distribuzione, con l’obiettivo di diventare anche volontario. E queste sono le più belle testimonianze che arrivano ogni giorno in Croce Rossa: si dona ma si riceve anche molto.

Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 MAGGIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ROBERTO MARONI A VARZI – ANNO 2014 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Sono passati solo dieci anni da queste bellissime promesse, purtroppo la triste realtà è ben diversa!

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #sanitaregionelombardia #ospedaledivarzi #robertomaroni #gianmarcocentinaio #mariomelazzini #mariomantovani #gianfrancoalberti #salviamolospedaledivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME

Pubblicato

-

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
Un’occasione per vivere il Ticino da protagonisti: sabato 24 e domenica 25 maggio Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire il fiume che attraversa la città con l’iniziativa “Open Day sul Fiume”. Per due giorni sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo, esplorando le acque che da sempre rappresentano l’anima della città.
“Pavia senza il Ticino non è Pavia” afferma l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini, che sottolinea l’importanza di un rapporto diretto con il fiume. “Negli ultimi anni – aggiunge – sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se credo che una realtà naturalistica così importante sia ancora troppo poco conosciuta e frequentata”.
Durante l’Open Day, in programma dalle 10 alle 18, i partecipanti potranno provare diverse tipologie di imbarcazioni. A ciascuno sarà consegnato un “passaporto del fiume” e per ogni prova verrà apposto un timbro. Chi ne raccoglierà almeno due da due società differenti, potrà accedere a un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Cossa, che cureranno anche l’accoglienza.
A tutti sarà donato un ricordo simbolico ed ecologico: una matita con semi da piantare. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Già annunciata una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025.
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente la mattina stessa dell’evento.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.