Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL COMUNE DI VOGHERA VINCE AL TAR LA SFIDA CONTRO IL BIOMETANO A CAMPOFERRO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Il Comune di Voghera ha vinto il ricorso al TAR contro il progetto per il biometano a Campoferro. La promessa pre elettorale del sindaco Paola Garlaschelli è stata mantenuta arrivando a un esito per nulla scontato. Il coraggio della prima cittadina, che ha scelto di tenere una linea ferma e coerente, ha pagato di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale che ha ritenuto ammissibile e motivato il ricorso di Palazzo Gounela. Un risultato che certo farà piacere all’intero consiglio comunale, dal momento che tutti i capigruppo avevano fatto quadrato attorno alla scelta del ricorso. A esultare sono però soprattutto i residenti della frazione Campoferro. Il biometano, dunque, a Voghera si produrrà solo presso l’area Forsu di Medassino, dove un impianto poco efficiente e obsoleto di Asm Voghera sarà ampliato, riprogettato ed efficientato con i fondi PNRR per la transizione ecologica. Stando alle carte sorgerà un impianto a ciclo chiuso, che migliorerà anche la situazione in termini di ricadute ambientali, sebbene i medassinesi invochino verifiche e controlli costanti affinché quanto previsto sulla carta sia rispettato alla virgola. Il tema delle energie rinnovabili era e resta una priorità, specie dopo l’esplosione della guerra in Ucraina con i prezzi del gas russo schizzati alle stelle.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI

Pubblicato

-

Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara "molto preoccupati". In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 18 GENNAIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano