Economia
Unipol, nel nuovo piano strategico utile cumulato a 2,3 miliardi
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneIl Cda di Unipol ha approvato il Piano Strategico per il triennio 2022-2024 “Opening New Ways” e i risultati consolidati al 31 marzo. Attraverso “Opening New Ways”, il Gruppo Unipol ha l’obiettivo di “aprire nuove strade” negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property e nella Bancassicurazione. target finanziari del triennio 2022-2024, in rialzo rispetto a quelli del precedente Piano Strategico, prevedono un utile cumulato pari a 2,3 miliardi e dividendi cumulati pari a 750 milioni. A livello industriale il Gruppo Unipol si pone gli obiettivi, anch’essi in crescita rispetto al Piano 2019-21, di una raccolta nel comparto Danni pari a 8,9 miliardi (+1,1 miliardi rispetto al 2021), di cui 1 miliardo nel comparto Salute, un combined ratio Danni pari al 92,6% (-2,7% rispetto al 2021) e una raccolta nel comparto Vita a 5,8 miliardi (+400 milioni rispetto al 2021). Il Piano si articola su cinque direttrici strategiche che fanno leva sugli asset distintivi. Nel segmento Auto, in un contesto competitivo sfidante, il Gruppo Unipol si pone l’obiettivo di raggiungere un Combined Ratio pari al 93,9% nel 2024, in miglioramento di circa 1,4 punti percentuali rispetto al 2021. Nel segmento Non Auto, l’obiettivo del Gruppo è raggiungere un Combined Ratio pari all’85,9% nel 2024, in miglioramento di circa 3 punti percentuali rispetto al 2021. L’obiettivo di UnipolSai è raggiungere nel 2024 una raccolta pari a 7,2 miliardi nel comparto Danni (+500 milioni rispetto al 2021). Il Gruppo, inoltre, si pone l’obiettivo di trasformare la value proposition in un’offerta di prodotti e servizi sempre più in linea con le esigenze della clientela, attraverso una piattaforma che sviluppa l’offerta assicurativa in maniera totalmente omnicanale. Nel segmento Salute il Gruppo Unipol rafforzerà la propria leadership attraverso l’innovazione nei modelli di offerta e distributivi, raggiungendo una raccolta premi pari a 1 miliardo (+300 milioni rispetto al 2021) e un Combined Ratio pari al 90,4% nel 2024, in miglioramento di circa 6,1 punti percentuali rispetto al 2021. Si prevede un’evoluzione della value proposition Vita, con l’obiettivo di una raccolta pari a 5,8 miliardi (+400 milioni rispetto al 2021) attraverso l’offerta di prodotti in ottica Life-Cycle, ottimizzando l’assorbimento di capitale, con modelli di servizio dedicati per fasce di clientela. Si potenzia il modello di business bancassicurativo, valorizzando le capabilities distintive del Gruppo in sinergia con i partner bancari. L’obiettivo del Gruppo è raggiungere nel 2024, attraverso il canale bancassicurativo, una raccolta pari a 500 milioni nel Danni (+200 milioni rispetto al 2021) e a 2,6 miliardi nel Vita (+200 milioni rispetto al 2021).
Il Gruppo, nell’ambito del Beyond Insurance, svilupperà l’offerta estendendo ulteriormente l’ecosistema Mobility e rafforzando gli ecosistemi Welfare e Property. Nell’ambito del Mobility il Gruppo sarà un partner a 360°, consolidando il proprio posizionamento lungo tutto il ciclo di vita della mobilità, in particolare attraverso UnipolRental. Nell’ambito dell’ecosistema Welfare il Gruppo svilupperà ulteriori iniziative rafforzando il proprio posizionamento. Nell’ambito dell’ecosistema Property il Gruppo diventerà un attore di riferimento nei servizi relativi all’abitazione e ai condomini, creando valore “stand alone” e assicurando sinergie a livello di Gruppo. Unipol continuerà ad investire in tecnologia e persone con l’obiettivo di accelerare la strategia di business, semplificare i processi e incrementare la produttività. Per quanto riguarda gli obiettivi sul fronte della sostenibilità, è prevista yn’incidenza del 30% di prodotti a valenza ambientale e sociale, 1,3 miliardi di investimenti in obiettivi per lo sviluppo sostenibile (sdg), un indice reputazionale maggiore della media del settore assicurativo e il collegamento a target Esg del 20% del sistema di incentivazione del management. “Presentiamo oggi il primo Piano Strategico di una nuova fase nella storia di Unipol Un Gruppo capace di rinnovarsi e dare continuità alla governance, in grado di creare valore per gli azionisti e anticipare i nuovi bisogni, le aspettative e i desideri di tutela da parte di cittadini e imprese, forte della leadership negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property. L’innovazione e l’evoluzione digitale guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del Gruppo, aprendo nuove strade nel core business assicurativo, in linea con la nostra visione strategica”, ha detto Carlo Cimbri, presidente di Unipol Gruppo. “Abbiamo un forte posizionamento di mercato e asset distintivi che intendiamo valorizzare, in un contesto economico e di mercato complesso, per rafforzare la nostra leadership nell’assicurazione e ampliare la nostra presenza negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property – ha affermato Matteo Laterza, direttore generale di Unipol Gruppo -. Con Opening New Ways ci poniamo target, finanziari e industriali, importanti, uniti a una forte attenzione alla remunerazione degli azionisti e a un solido livello di capitale, come da tradizione del Gruppo”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
S&P conferma il rating BBB con outlook stabile per l’Italia
-
Rimonta Juve a Cagliari, 2-2 alla Unipol Domus
-
Luis Alberto punisce il Genoa, la Lazio si rilancia
-
Meloni “L’Italia non è più fanalino di coda”
-
Webuild, completata copertura stazione metro di Capodichino a Napoli
-
De Giorgi rinnova, sarà ct dell’Italvolley fino al 2026
Economia
S&P conferma il rating BBB con outlook stabile per l’Italia
Pubblicato
8 ore fa-
20 Aprile 2024di
RedazioneEconomia
Marina Berlusconi “Top vendite per il libro di Del Debbio su papà, gioia speciale”
Pubblicato
18 ore fa-
19 Aprile 2024di
Redazione
SEGRATE (ITALPRESS) “Come Presidente del Gruppo Mondadori sono sempre estremamente soddisfatta e orgogliosa vedendo – e succede davvero spesso – i nostri libri scalare le classifiche dei titoli più venduti. Ma come figlia, il successo del libro di Paolo Del Debbio sulla ‘forza delle idee di Silvio Berlusconi’ – balzato al primo posto nella settimana di uscita – mi dà una gioia tutta particolare, una gioia speciale”. Lo scrive il presidente del Gruppo Mondadori Marina Berlusconi. “Oltre che a complimentarmi con l’autore ci tengo a ringraziare di cuore, assieme a quanti hanno contribuito a questo risultato, anche tutti coloro che hanno giudicato interessante leggere ‘In nome della libertà’. Lo hanno fatto già in tanti, lo considero un segno di affetto e di stima per mio padre, e un’ulteriore conferma di quanto le idee cui ha dedicato il suo impegno politico continuino ad avere grande forza e a restare di grande attualità”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Il Gruppo Bracco, leader mondiale nella diagnostica per immagini, da questo mese inizia a operare direttamente sul mercato giapponese. La neonata Bracco Japan ha gradualmente preso il posto di Bracco Eisai, la joint-venture nata nel 1990 e passata attraverso due rinnovi. “La nostra collaborazione è stato un lungo viaggio fatto insieme che ha portato grandi risultati”, ha scritto Diana Bracco, Presidente e Ceo del Gruppo Bracco, in una lettera al Presidente di Eisai Haruo Naito. “Un viaggio durante il quale abbiamo sapientemente rispettato le distinte culture dei nostri due Paesi”.
Il Giappone e l’Italia condividono in effetti una lunga storia di amicizia e di rispetto reciproco. “Oggi siamo onorati di rafforzare questi legami operando in modo diretto con una nostra nuova società completamente autonoma”, afferma Fulvio Renoldi Bracco, Vice Presidente e Ceo di Bracco Imaging.
“Il Giappone rappresenta un mercato strategico per noi, sia per l’elevata età media della popolazione sia per la diffusa cultura della prevenzione presente in tutto il Paese e supportata da un sistema sanitario avanzatissimo, in particolare nel campo dell’imaging diagnostico. Un mercato che crescerà molto rapidamente così come quello dell’intera regione Asia-Pacifico. Bracco Japan intende rafforzare la nostra storica presenza per soddisfare al meglio le esigenze di medici e pazienti locali fornendo mezzi di contrasto, tecnologie e servizi di imaging diagnostico sempre più all’avanguardia, integrando la nostra offerta anche con gli iniettori e gli altri prodotti della nostra ACIST Japan”.
Con il completamento del trasferimento delle attività di Bracco EISAI alla nuova società Bracco Japan, che è guidata da Tetsuaki Sakamoto, inizia ora un nuovo percorso indipendente sia come produttore sia come distributore di mezzi di contrasto. “Il nostro lavoro, però, non si limiterà a questo”, conclude Fulvio Renoldi Bracco. “Come da tradizione il commitment della nostra azienda andrà oltre le attività commerciali: ci impegniamo infatti a promuovere l’innovazione medica in Giappone, con numerosi nuovi prodotti in fase di sviluppo, e saremo sempre più vicini alla comunità radiologica nipponica, per ascoltare le sue esigenze e per affrontare insieme le sfide sanitarie di domani”.
– foto ufficio stampa Gruppo Bracco –
(ITALPRESS).
BREAKFAST NEWS – 20 APRILE 2024
OGGI IN EDICOLA – 20 APRILE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 APRILE 2024
S&P conferma il rating BBB con outlook stabile per l’Italia
Rimonta Juve a Cagliari, 2-2 alla Unipol Domus
IL FORMALAVORO – 20 APRILE
Luis Alberto punisce il Genoa, la Lazio si rilancia
Meloni “L’Italia non è più fanalino di coda”
INFOTRAFFIC PAVIA – 19 APRILE
Webuild, completata copertura stazione metro di Capodichino a Napoli
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 MARZO 2024
Cervello, le Professioni Sanitarie di Milano raccontano il sistema nervoso
IL TG2 ITALIA EUROPA CON MARZIA RONCACCI E’ UN SUCCESSO, ECCO TUTTI I RESTYLING DEL TG2
Real Madrid-Lipsia 1-1, spagnoli ai quarti
Tg News – 26/2/2024
10 MINUTI – I FERRAGNEZ AL CAPOLINEA: MA DAVVERO CE NE FREGA QUALCOSA?
Giorgi e Arnaldi superano il 1° turno a Indian Wells
BREAKFAST NEWS – 2 MARZO 2024
LA VOCE PAVESE – TURISMO, PATTO DESTINATION ITALIA E COLLINE E OLTRE
LA VOCE PAVESE – TURISMO, L’ESEMPIO VIRTUOSO DEL GLAMPING A MORNICO
BREAKFAST NEWS – 20 APRILE 2024
OGGI IN EDICOLA – 20 APRILE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 APRILE 2024
IL FORMALAVORO – 20 APRILE
INFOTRAFFIC PAVIA – 19 APRILE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/04/2024
Tg News – 19/4/2024
A TAVOLA CON TRADIZIONE – LA MOSSA PERFETTA
LA VOCE PAVESE – UN VINITALY DI SUCCESSO PER L’OLTREPÒ PAVESE
10 MINUTI – CHI UCCIDE LA VERITA’ IN GUERRA?
Primo piano
-
ESCLUSIVE21 ore fa
”Noche de Tango”, Giovanna riporta il tango argentino in scena
-
Cronaca18 ore fa
FESTIVAL VOGHERA DIGITAL 2024 VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE
-
Cronaca21 ore fa
Norris in pole nella sprint del Gran premio di Cina
-
Cronaca21 ore fa
Papa Francesco “Seminare quotidianamente semi di pace perchè germoglino”
-
Economia18 ore fa
Al via l’attività di Bracco Japan
-
Altre notizie20 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 19 APRILE 2024
-
Altre notizie18 ore fa
LA VOCE PAVESE – UN VINITALY DI SUCCESSO PER L’OLTREPÒ PAVESE
-
Economia18 ore fa
Marina Berlusconi “Top vendite per il libro di Del Debbio su papà, gioia speciale”