La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
I promotori del progetto Cleanschool hanno messo sensori sugli zaini dei ragazzi per misurare l’aria a Pavia, a ridosso delle scuole. Riscontrate situazioni maggiormente critiche per gli alunni degli istituti Ada Negri, De Amicis e Scopoli. In particolare gli alunni che ogni giorno frequentano la scuola Ada Negri respirano aria più inquinata del 16 percento rispetto alla media cittadina: circa 200 bambini esposti a concentrazioni superiori di particolato prodotto da auto e traffico. Lo stesso avviene intorno alla De Amicis, popolata da 300 ragazzi e ragazze che, nei pressi della scuola, respirano aria più sporca del 12 percento. Un’iniziativa promossa dall’Associazione il Sellino Spiritato, nata a Pavia nel 2019 con l’intenzione di promuovere la mobilità sostenibile. Il progetto è stato supportato dalla Fondazione Cariplo grazie al bando Myfuture 2021. Un’idea che si è avvalsa della collaborazione pilota di due scuole superiori pavesi: la Scuola Internazionale di Pavia e il Liceo Cairoli, che ha già ospitato in precedenza le iniziative del progetto. L’obiettivo: sensibilizzare docenti e ragazzi con un percorso di formazione riguardo le tematiche connesse all’inquinamento dell’aria. Il progetto si è articolato in diverse fasi. Nel corso della prima i volontari dell’associazione e gli esperti incaricati hanno visitato alcune scuole realizzando interventi di formazione. Poi la selezione per le attività di monitoraggio ambientale, avvalendosi di strumentazione professionale indossabile affidata ai ragazzi che sono diventati “sentinelle dell’aria”, con il compito di monitorare le quantità di particolato disperse. Ma cosa si può fare per migliorare la qualità dell’aria e snellire il traffico?
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.