Seguici sui social

Magazine

FONDAZIONE MONDINO CERCA VOLONTARI PER LO STUDIO SU PARKINSON E MICROBIOMA

Pubblicato

-

di Emanuele Bottiroli

Ci vuole poco più di un’ora per sottoporsi a una visita medica preliminare e per effettuare un prelievo di sangue e la raccolta di alcuni campioni biologici presso un ambulatorio dedicato di Fondazione Mondino IRCCS di Pavia. Questo l’impegno richiesto ai cittadini dai ricercatori dell’Istituto neurologico pavese, impegnato in un importante progetto di ricerca internazionale sul ruolo del microbioma intestinale nello sviluppo della malattia di Parkinson. 

Lo studio, intitolato “Medicina personalizzata per la Malattia di Parkinson: dalla caratterizzazione fenotipica allo studio dell’asse genoma-microbioma nello sviluppo della malattia in soggetti portatori di mutazione GBA” esaminerà 4 gruppi diversi di soggetti, tra cui uno composto da volontari sani, detto “gruppo di controllo”, che fornirà importanti dati da confrontare con quelli dei soggetti affetti dalla patologia.

Ai partecipanti allo studio è richiesto di sottoporsi a una visita medica e a un prelievo di sangue, e di fornire un campione di saliva, urina e feci. Il tutto  sotto la guida esperta dei ricercatori della Fondazione Mondino nella sede di via Mondino 2 a Pavia.

Advertisement

Per informazioni e adesioni: asapmicrobioma@mondino.it

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI FINO AL 25 GENNAIO

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 20 GENNAIO

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 20 GENNAIO

Pubblicato

-

TG SPORT ITALPRESS – 20 GENNAIO

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano