Seguici sui social

Magazine

FOLLA PER L’ULTIMO SALUTO A DON ALFREDO FERRARI, MISSIONARIO IN AFRICA ED ESEMPIO DI VITA

Pubblicato

-

Una Chiesa stracolma, quella di Rivanazzano Terme, quella che lo ha visto protagonista negli ultimi anni di vita con il nipote Don Stefano. Ai funerali di Don Alfredo Ferrari, spentosi a 92 anni, originario di Oliva Gessi, sono arrivati in tanti a dirgli grazie, a partire dal vescovo Guido Marini fino ai numerosi sacerdoti del territorio, riuniti attorno al nipote Don Stefano Ferrari e agli altri parenti. Un grande missionario che amava l’Africa, che ha dedicato una vita prima al Burundi e poi a Bukavu, in Congo, dove ha costruito una Chiesa, una scuola e un centro nutrizionale spronando tanti volontari di Oltrepo e Pavese per dare vita alla onlus S.O.S. Ospedale Bukavu e raccogliere fondi con mercatini ed eventi per assicurare cibo e cure ai bimbi denutriti e alle loro mamme ricoverati in ospedale.

Suor Maria Rita, della congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia di Savona, ha portato la sua sentita testimonianza, lei che fa parte dell’Arcidiocesi di Bukavu, dove ha vissuto Don Alfredo. Ha avuto modo di conoscerlo bene e di apprezzare la sua dedizione verso i bimbi malnutriti e i giovani nella formazione scolastica, oltre ai poveri e ai rifugiati.

Don Alfredo rimarrà sempre nel cuore di tutti, perché è grande ciò che ha seminato in vita e non può certo finire: la sua Africa, i suoi bambini sono lì a testimoniarlo, ogni giorno. Come la Messa di suffragio celebrata all’ospedale di Bukavu in contemporanea ai funerali, con i bambini malnutriti e alcuni operai e personale della struttura congolese. Ecco la grande forza di Don Alfredo: ha saputo costruire un grande ponte tra Italia e Africa. Un ponte della solidarietà che non morirà mai.

Advertisement

Altre notizie

FOCUS SALUTE – 26 AGOSTO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Che cos’è il “profumo di donna”? Perché può essere annullato da un cattivo odore genitale, che colpisce 1 donna su 4, nonostante una corretta igiene personale? Che cosa lo scatena d’estate? Nel novantottesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le cause vaginali del cattivo odore, causato dalla proliferazione di un batterio, la Gardnerella vaginalis, normalmente presente in vagina in minime quantità e le strategie per prevenirlo.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 25 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – David e Vlahovic bomber della Juve, Atalanta solo pari – Como extra lusso con la Lazio, pari tra Cagliari e Fiorentina – Marquez non si ferma più, è suo il gran premio d’Ungheria – Paolini sorride insieme a Darderi, out Nardi e Bronzetti – La Barba al Palo – Benvenuto Como, benvenuto campionato – Quattro argenti per l’Italia ai Mondiali di canoa a Milano

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un piano contro la povertà alimentare – Le piccole imprese trainano la crescita del digitale – Cinema e audiovisivo, 240 mila assunzioni in programma nel 2025 – Dalle Zes un nuovo impulso economico alle regioni del Sud

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.