Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – EMERGENZA POVERTA’ E DISAGIO SOCIALE, COMUNE DI PAVIA IN CAMPO CON 520MILA EURO

Pubblicato

-

Pacchetto sostegni alle famiglie in difficoltà, il Comune di Pavia stanzia 520mila euro. Affitto, alimentari e bollette: entro il 30 giugno si possono avere fino a 600 euro. Introdotti inoltre il bonus psicologo e lo sconto sul taxi per disabili, fragili e donne in stato di gravidanza. Ne parla l’assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi. Grazie alla scelta di priorità politica e al lavoro della task force della dirigente di settore, Antonella Carena, ora Palazzo Mezzabarba tende la mano in concreto a chi ha bisogno. La tranche più elevata, 250mila euro, servirà a finanziare il sostegno alle famiglie in condizione di fragilità economica o in stato di bisogno derivante dall’emergenza sanitaria. Il relativo bando già pubblicato all’albo pretorio resterà aperto sino alle ore 12 del 30 giugno. I soldi serviranno a sostenere le spese di carattere sanitario, alimentare, i costi relativi ai canoni di locazione e alle utenze domestiche. Requisiti per avere il contributo è un Isee pari o inferiore ai 18mila euro, con la fascia da 0 a 12mila euro che avrà diritto a un massimo di 600 euro e la fascia da 12 a 18mila che potrà avere al massimo 400 euro. Per il bonus viaggio, invece, ci sono 150mila euro a disposizione di soggetti fragili, in particolare disabili con invalidità al 100%, donne in stato di gravidanza, cittadini con patologie per le quali è sconsigliata l’esposizione ad altri soggetti, personale sanitario. Il denaro servirà a coprire il 50 per cento delle spese per taxi o servizi di noleggio con conducente. Massimo 20 euro per corsa, reddito Isee pari o inferiore a 18mila euro e termine per le domande alle ore 12 del 29 luglio.
Dedicato poi un budet di 60mila euro al tema della Tari, con la doppia modalità di sostenere le spese di pagamento o di rimborsare la tassa nel caso in cui sia già stata versata». La soglia Isee è sempre a 18mila euro, tra i requisiti il fatto di essere titolari di un’utenza Tari relativa ad alloggio a uso abitazione principale. La domanda è da presentare entro le ore 12 del 29 luglio. Arriva anche il bonus per il sostegno psicologico: 35mila euro di dotazione complessiva, per chiederlo c’è tempo sino al 15 luglio; bisognerà presentare un preventivo firmato da uno psicologo iscritto al relativo albo professionale. In questo caso, chi ha un reddito Isee fino a 20mila euro potrà avere un contributo di 600 euro, chi ha un reddito al di sotto dei 30mila euro avrà diritto a 400 euro. Nel caso le domande andassero oltre la somma a disposizione, verrà data la precedenza ai cittadini tra i 20 e 30 anni e a quelli oltre i 65 anni.

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.