Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – EMERGENZA POVERTA’ E DISAGIO SOCIALE, COMUNE DI PAVIA IN CAMPO CON 520MILA EURO

Pubblicato

-

Pacchetto sostegni alle famiglie in difficoltà, il Comune di Pavia stanzia 520mila euro. Affitto, alimentari e bollette: entro il 30 giugno si possono avere fino a 600 euro. Introdotti inoltre il bonus psicologo e lo sconto sul taxi per disabili, fragili e donne in stato di gravidanza. Ne parla l’assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi. Grazie alla scelta di priorità politica e al lavoro della task force della dirigente di settore, Antonella Carena, ora Palazzo Mezzabarba tende la mano in concreto a chi ha bisogno. La tranche più elevata, 250mila euro, servirà a finanziare il sostegno alle famiglie in condizione di fragilità economica o in stato di bisogno derivante dall’emergenza sanitaria. Il relativo bando già pubblicato all’albo pretorio resterà aperto sino alle ore 12 del 30 giugno. I soldi serviranno a sostenere le spese di carattere sanitario, alimentare, i costi relativi ai canoni di locazione e alle utenze domestiche. Requisiti per avere il contributo è un Isee pari o inferiore ai 18mila euro, con la fascia da 0 a 12mila euro che avrà diritto a un massimo di 600 euro e la fascia da 12 a 18mila che potrà avere al massimo 400 euro. Per il bonus viaggio, invece, ci sono 150mila euro a disposizione di soggetti fragili, in particolare disabili con invalidità al 100%, donne in stato di gravidanza, cittadini con patologie per le quali è sconsigliata l’esposizione ad altri soggetti, personale sanitario. Il denaro servirà a coprire il 50 per cento delle spese per taxi o servizi di noleggio con conducente. Massimo 20 euro per corsa, reddito Isee pari o inferiore a 18mila euro e termine per le domande alle ore 12 del 29 luglio.
Dedicato poi un budet di 60mila euro al tema della Tari, con la doppia modalità di sostenere le spese di pagamento o di rimborsare la tassa nel caso in cui sia già stata versata». La soglia Isee è sempre a 18mila euro, tra i requisiti il fatto di essere titolari di un’utenza Tari relativa ad alloggio a uso abitazione principale. La domanda è da presentare entro le ore 12 del 29 luglio. Arriva anche il bonus per il sostegno psicologico: 35mila euro di dotazione complessiva, per chiederlo c’è tempo sino al 15 luglio; bisognerà presentare un preventivo firmato da uno psicologo iscritto al relativo albo professionale. In questo caso, chi ha un reddito Isee fino a 20mila euro potrà avere un contributo di 600 euro, chi ha un reddito al di sotto dei 30mila euro avrà diritto a 400 euro. Nel caso le domande andassero oltre la somma a disposizione, verrà data la precedenza ai cittadini tra i 20 e 30 anni e a quelli oltre i 65 anni.

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 1 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it. Scaricate la app di 3B Meteo sul vostro cellulare.

Leggi tutto

Altre notizie

Agrifood Magazine Italpress – 31 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – L’export del settore agroalimentare verso un nuovo record – L’Italia protagonista a Londra con la Borsa Vini – Allevamenti in difficoltà: meno stalle e più importazioni – Pizza, numeri da record in Italia.

Leggi tutto

Altre notizie

Salute Magazine Italpress – 31 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Diventa rimborsabile un nuovo farmaco per l’ipertensione arteriosa polmonare – Bronchiectasie patologia diffusa ma "senza cura", esperti a confronto – Un podcast per raccontare la ricerca scientifica.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.