Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – LA MILLE MIGLIA, CAPOLAVORO DI ANDREA FRUSTAGLI

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Andrea Frustagli, istrionico assessore stradellino, ci ha creduto e ha dato anima e corpo per consentire l’arrivo di una classicissima in provincia di Pavia. E’ stata una festa ma anche un momento di valorizzazione internazionale di un territorio che vuole uscire dalla mediocrità e brillare. La Mille Miglia in Oltrepò Pavese e a Pavia, ieri, ha regalato un’istantanea sul marketing territoriale come dovrebbe essere. In festa il capoluogo di provincia, con tanta gente per le strade tra entusiasmo e macchine fotografiche. A Stradella in piazza Trieste è stato allestito il villaggio della corsa insieme allo stand dei volontari della Promoltrepo che hanno preparato un aperipranzo con prodotti tipici del territorio. Lungo il percorso punti ristoro alla cantina Terre d’Oltrepo di Broni, al salumificio Daturi di Canneto Pavese e al ristorante Dell’Angelo di Mezzanino. Il Comune di Montescano e la Pro Montescano, infine, hanno organizzato un aperitivo al parco comunale, per consentire di degustare prelibatezze chilometri zero ammirando il passaggio delle auto storiche. Migliaia i turisti e i curiosi che non hanno fatto mancare il loro abbraccio agli organizzatori.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

ALURA… VRAJ SCAMPÒ FÈN A 100 ANN? – 2° e 3° ATTO – ANNO 1998

Pubblicato

-

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dialetto #commediavarzese #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto

Altre notizie

TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO
La Torre del Maino di Pavia, transennata da alcune settimane a causa della caduta di calcinacci, è finita sotto la lente dei Vigili del Fuoco che, nella mattinata di venerdì, hanno effettuato un sopralluogo utilizzando un drone per ispezionare le condizioni strutturali dell’edificio. L’intervento ha permesso di raccogliere immagini dettagliate delle parti più inaccessibili della torre, con l’obiettivo di individuare eventuali ulteriori criticità e valutare i rischi per la sicurezza.

I pompieri hanno operato all’interno dell’area delimitata dalle reti arancioni posizionate alla base della torre, di proprietà comunale, per monitorare da vicino lo stato dell’edificio. Al momento le analisi sono ancora in corso e non sono stati diffusi i risultati ufficiali, alimentando le preoccupazioni sulla stabilità della storica struttura.

L’intervento di messa in sicurezza ha comportato la chiusura parziale di piazza Leonardo da Vinci, transennata dalla fine del mese scorso. L’area inaccessibile comprende il tratto che collega via Maria Corti a via Defendente Sacchi, attraversando via Lazzaro Spallanzani, sulla quale si affaccia il collegio Fraccaro, il cui ingresso principale si trova proprio sulla piazza.

Advertisement

La zona resterà transennata almeno fino a venerdì prossimo per garantire la sicurezza di passanti e residenti, mentre si deciderà se saranno necessari ulteriori interventi strutturali per preservare l’integrità della torre e tutelare l’area circostante.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano