Sequestrati beni per 5,9 milioni di euro a un imprenditore vigevanese del settore calzaturiero, già arrestato tempo fa per bancarotta fraudolenta. L’operazione è stata compiuta dai militari della guardia di finanza di Pavia. Su delega della procura di Pavia, i finanzieri hanno sequestrato 21 immobili, terreni e fabbricati intestati formalmente a varie società, ma nella disponibilità dell’imprenditore. La somma sequestrata è considerato il profitto dei reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di dichiarazione infedele dei redditi. Secondo le accuse, l’imprenditore lomellino aveva svuotato la sua società di otto milioni per non pagare imposte, sanzioni e interessi. Su richiesta del pubblico ministero di Pavia, la società era stata dichiarata fallita l’8 luglio. L’imprenditore nell’occhio del ciclone, operante nel settore dei semilavorati per le calzature, era finito in carcere lo scorso maggio in seguito a un’indagine della Guardia di Finanza coordinata dalla Procura della Repubblica di Pavia. Il fatto nuovo è il fallimento della società, di proprietà dell’imprenditore vigevanese finito agli arresti, che era al centro delle indagini. Un fallimento chiesto dall’accusa e dichiarato dal tribunale di Pavia la scorsa settimana. Secondo l’ipotesi investigativa, dalla società ora fallita sarebbero state distratte ingenti somme di denaro allo scopo di evadere il fisco. Al momento si stimano 8 milioni di euro evasi tra imposte, sanzioni e interessi, a seguito di atti fraudolenti per svuotare le casse societarie. Il patrimonio sarebbe stato trasferito a una nuova società, costituita ad hoc, che sarebbe subentrata all’azienda in fallimento. Si è così arrivati al sequestro preventivo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.