Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO SPECIALE DIMISSIONI DRAGHI (RESPINTE DA MATTARELLA)

Pubblicato

-

L’ASTERISCO SPECIALE DIMISSIONI DRAGHI (RESPINTE DA MATTARELLA)

“La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più – ha spiegato il presidente del Consiglio Draghi ai sui ministri prima di recarsi al Quirinale -. E’ venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”. Poi la salita al Colle e Mattarella che respinge le dimissioni invitando il Presidente del Consiglio a presentarsi Mercoledì al Parlamento, spetterà dunque ai partiti rinnovargli o no la fiducia. Intendiamoci, la crisi è politica, non è nei numeri, perché anche senza i 5 Stelle questo governo regge. Certo, quel mancato voto di fiducia al Dl Sostegni proprio Draghi non l’ha digerito. E adesso la rabbia nei confronti del M5S cresce: sui social si leggono molte invettive nei confronti di chi ha mandato a monte questo governo e questo è un campanello d’allarme pesante anche per la tensione che si respira nel nostro Paese. L’ex premier Conte ha voluto usare il pugno duro nei confronti di Draghi e di un governo che, comunque la si pensi, è il più autorevole finora messo in campo, in grado di dare uno scossone all’Italia dopo i due anni di crisi totale da covid (e non dimentichiamo certo i disastri combinati da Conte, Arcuri e soci in periodo di pandemia) e  per risollevarci sia dal punto di vista economico che di autorevolezza su scala internazionale. Prima conseguenza di queste decisioni è proprio la Borsa di Milano: il Ftse Mib chiude, in una seduta di forte tensione, lasciando sul terreno il 3,44% a 20.554 punti. In fumo 17 miliardi in termini di valore azionario. Due considerazioni finali: siamo certi che un uomo lungimirante come Mattarella saprà individuare la soluzione a questo pantano in cui si trova ora il paese. La seconda considerazione: possono 40 parlamentari ormai azzoppati dalla fuoriuscita di Di Maio & C. per loro beghe interne, tenere in scacco un intero Paese? Occorre solo una cosa: la responsabilità. Al governo solo persone responsabili. Gli altri si stanno autoeliminando da soli, uno ad uno. Ma a rimetterci non deve essere l’intera Italia.

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 01/07/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 01/07/2025
In questa edizione: Caldo record, già in vigore ordinanza Regione Lombardia – Malore per il caldo su terrazza Duomo Milano – A Milano riaprono le iscrizioni agli asili – Giro internazionale di droga, 5 arresti a Robbio – Maxi rissa notturna in Piazza Vittoria a Pavia – Protesta contro sfratti, occupato consiglio comunale Pavia – Pronto Meteo Lombardia per il 2 Luglio.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE – 1 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Dolori muscolari continui, diffusi e inspiegabili; stanchezza e sensazione di “nebbia” nel cervello; sonno disturbato e difficoltà digestive: la fibromialgia è in agguato. Nel novantesimo numero di Focus Salute, format tv di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega le caratteristiche chiave della fibromialgia, i sintomi critici per la diagnosi e il ruolo aggravante di stress e antibotici.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 1 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 1 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.