TG E RUBRICHE ITALPRESS L’informazione di Pavia Uno Tv e del gruppo Agenzia CreativaMente Editore si arricchisce di nuovi contenuti informativi grazie ai notiziari curati dall’agenzia Italpress: ogni giorno un tg nazionale alle 14, seguito dal notiziario economico alle 18 e dal tg sportivo alle 18.30. E poi, nel fine settimana, tante rubriche di approfondimento e grandi firme: dai motori alla salute, il turismo, l’Europa, ambiente, giovani, tecnologia, agricoltura ed enogastronomia. E sul nostro sito paviaunotv.it troverete anche le ultime notizie di Agenzia Italpress. Più informazione, più qualità, su Pavia Uno Tv, la tv per tutti. #news #tg #notizie #informazione #italpress #agenzia #programmi #paviaunotv #latvpertutti #valorizzazione #territorio #informazione #italia #lombardia #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #itinerarinews #agenziacreativamente
ZONA LOMBARDIA – 23 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
LA VOCE PAVESE – SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
Ritorna al centro del dibattito politico e sociale il progetto “Fare bene per star bene”, giunto alla nona edizione, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità e dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Uildm, Coming-Aut Lgbti+ Community Center, Anffas e la Cooperativa Liberamente, prevede quattro moduli tematici: disabilità, diritti, orientamento sessuale e genere.
Definito dall’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Fuccillo come “un progetto di alfabetizzazione sentimentale per prevenire ogni tipo di discriminazione”, l’iniziativa ha già coinvolto 250 studenti, con nove classi medie che hanno scelto i moduli Lgbti e tre classi primarie che hanno optato per quelli sulla disabilità. L’adesione delle scuole è su base volontaria, e al momento nessuna primaria ha richiesto il modulo di Coming-Aut, specifica Fuccillo, sottolineando l’obiettivo di combattere bullismo e discriminazioni.
LE CRITICHE DEL CENTRODESTRA
Tuttavia, il progetto è duramente contestato dal centrodestra. Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, ha parlato di “teoria gender” e di una proposta ideologica inadatta al contesto scolastico: “L’educazione sessuale, soprattutto per bambini così piccoli, spetta ai genitori. Mi auguro che il sindaco Lissia e la Giunta rivedano la loro decisione”.
Sulla stessa linea, Alessandro Cantoni, consigliere comunale e regionale di Lombardia Ideale, ha ricordato di aver sospeso attività simili nel 2019 durante il suo incarico da assessore all’Istruzione: “Ritengo inopportuno che bambini tra i 6 e i 10 anni siano coinvolti in attività didattico-pedagogiche di genere condotte da Coming-Aut Lgbti+. Le criticità emerse in passato hanno già dimostrato l’inadeguatezza di tali progetti”.
LA RISPOSTA DELL’ASSESSORA FUCCILLO
Fuccillo respinge le accuse: “Il progetto mira a evitare che ragazzi soffrano per il loro orientamento sessuale. Nessuna famiglia ha protestato perché comprende il valore educativo dell’iniziativa. Sono incontri che vogliono garantire un ambiente inclusivo, dove ogni studente si senta accettato, indipendentemente dal contesto familiare”.
BREAKFAST NEWS – 23 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.