Seguici sui social

Magazine

ITINERARI WEEKEND – CAMMINATA DA RETORBIDO A MURISASCO 

Pubblicato

-

Una bella camminata da Retorbido verso la Chiesa di Murisasco: è quella organizzata sabato scorso Da “Il tempo del creato 2022” con ritrovo al mattino davanti alla Chiesa Natività Maria Vergine di Retorbido. Tre ore di camminata accompagnata da momenti di riflessione, fino ad arrivare poco dopo mezzogiorno alla Chiesa di Murisasco con la celebrazione della S. Messa, seguita dal pranzo al sacco. La camminata comprendeva tappe per contemplare la natura, con la guida di Mario Maffi, cultore della storia del territorio, attraversando il ponte sul Rile in strada Fonti, la Big Bench (ovvero la panchina gigante), Garlazzolo e infine la Chiesa di Murisasco. Angoli con scorci splendidi di Oltrepo, in cui immergersi per ritrovare davvero momenti di pace. Ecco alcuni momenti di questo percorso, con le immagini girate da Anna Grazioli. Uno spunto ideale per i nostri Itinerari del weekend. La chiesetta di Murisasco, costruita intorno al 1640 e aperta solo in particolari occasioni, è di ispirazione barocca, ma stemperata dalla semplicità contadina nei toni del rosa e dell’azzurro. Il luogo è da sempre meta di passeggiate poiché gode di una vista unica: da una parte lo sguardo può abbracciare l’intera valle padana fino alla sua cornice alpina, dall’altra si perde nella morbidezza delle colline, dei boschi e dei vigneti. La canonica è stata recuperata e ristrutturata da privati nel rispetto degli antichi e poderosi muri (qui è anche possibile affittare stanze), è nata una bella collaborazione tra imprese e servizi locali nell’intento di promuovere il turismo in questo angolo poco conosciuto di Oltrepò. La zona, oltre alle note località termali e ai diversi centri sportivi (campi da golf, tennis, piscine), offre infatti molti percorsi a piedi e ciclabili tra meraviglie naturalistiche, borghi storici e prestigiose cantine da visitare.

Altre notizie

IL DESTINO NON È UN ALIBI: GLI INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL DESTINO NON È UN ALIBI: GLI INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI PAVIA
Recrudescenza degli incidenti stradali in provincia di Pavia. Il 2024 ha registrato nella provincia di Pavia un lieve calo nel numero complessivo degli incidenti: 966 sinistri, contro i 1.084 del 2023. Tuttavia, la vera emergenza sono i decessi: 21 incidenti mortali con 28 vittime, in netto aumento rispetto ai 22 decessi dell’anno precedente. Nonostante un numero inferiore di sinistri, il bilancio umano resta drammatico, ricordandoci che il destino non può fungere da scusa quando le tragedie si ripetono.
Il confronto con il 2022 è eloquente: quell’anno si registrarono ben 1.181 incidenti, con 36 morti. Il trend altalenante degli ultimi anni evidenzia un altro dato rilevante: nel 2024 sono state sospese 941 patenti, con 447 per guida in stato di ebbrezza e 147 per sorpassi pericolosi. La guida irresponsabile continua a essere un nemico evidente della sicurezza stradale.
Scuole, istituzioni e associazioni sono chiamate a sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti da evitare come distrazione, eccesso di velocità e uso di dispositivi elettronici alla guida.
Il destino, si dice, non si sfida. Ma quando il prezzo è in vite umane, non possiamo permetterci di attribuire fatalità a ciò che è prevenibile. Gli incidenti stradali non sono fenomeni astratti: dietro ogni numero c’è una persona, una storia, una famiglia. Il destino non può diventare una scusa per chi guida male, per chi non rispetta le regole, o per chi non agisce quando potrebbe intervenire per salvare delle vite. È solo attraverso scelte responsabili e azioni concrete – controlli, educazione, disciplina – che possiamo trasformare le strade in luoghi sicuri e restituire dignità al destino delle vittime.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 6 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 6 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 SETTEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.