Seguici sui social

Magazine

ITINERARI WEEKEND – CAMMINATA DA RETORBIDO A MURISASCO 

Pubblicato

-

Una bella camminata da Retorbido verso la Chiesa di Murisasco: è quella organizzata sabato scorso Da “Il tempo del creato 2022” con ritrovo al mattino davanti alla Chiesa Natività Maria Vergine di Retorbido. Tre ore di camminata accompagnata da momenti di riflessione, fino ad arrivare poco dopo mezzogiorno alla Chiesa di Murisasco con la celebrazione della S. Messa, seguita dal pranzo al sacco. La camminata comprendeva tappe per contemplare la natura, con la guida di Mario Maffi, cultore della storia del territorio, attraversando il ponte sul Rile in strada Fonti, la Big Bench (ovvero la panchina gigante), Garlazzolo e infine la Chiesa di Murisasco. Angoli con scorci splendidi di Oltrepo, in cui immergersi per ritrovare davvero momenti di pace. Ecco alcuni momenti di questo percorso, con le immagini girate da Anna Grazioli. Uno spunto ideale per i nostri Itinerari del weekend. La chiesetta di Murisasco, costruita intorno al 1640 e aperta solo in particolari occasioni, è di ispirazione barocca, ma stemperata dalla semplicità contadina nei toni del rosa e dell’azzurro. Il luogo è da sempre meta di passeggiate poiché gode di una vista unica: da una parte lo sguardo può abbracciare l’intera valle padana fino alla sua cornice alpina, dall’altra si perde nella morbidezza delle colline, dei boschi e dei vigneti. La canonica è stata recuperata e ristrutturata da privati nel rispetto degli antichi e poderosi muri (qui è anche possibile affittare stanze), è nata una bella collaborazione tra imprese e servizi locali nell’intento di promuovere il turismo in questo angolo poco conosciuto di Oltrepò. La zona, oltre alle note località termali e ai diversi centri sportivi (campi da golf, tennis, piscine), offre infatti molti percorsi a piedi e ciclabili tra meraviglie naturalistiche, borghi storici e prestigiose cantine da visitare.

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 19 Ottobre 2025, XXIX del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.