Seguici sui social

Magazine

VIGEVANO, LAVORATORI SCHIAVIZZATI: LAVORAVANO PER 15 ORE AL GIORNO. ARRESTATI 3 IMPRENDITORI

Pubblicato

-

Turni di lavoro dalle 10 alle 15 ore giornaliere, giorno e notte senza distinzioni, senza pause e senza alcun giorno di riposo. I militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Pavia e della Compagnia di Vigevano hanno eseguito tre misure di custodia cautelare in carcere a carico degli amministratori di fatto di tre ditte individuali che operano nel settore calzaturiero del territorio della Lomellina, tutti di nazionalità cinese. Dovranno rispondere di intermediazione illecita e caporalato a carico dei dipendenti, tutti cinesi. Gli operai vivevano all’interno degli spazi nei quali lavoravano, in condizioni igienico-sanitarie assolutamente precarie, senza riscaldamento e senza letti adeguati.

Le tre ditte operavano mediante prestanomi al fine di nascondere che a dirigere le attività fossero gli arrestati che, in occasione di controlli da parte di diversi enti statali, dissimulavano il loro ruolo spacciandosi anche per semplici impiegati per altro in difficoltà con la lingua italiana.

Le aziende, tra l’altro, cambiavano spesso denominazione, titolare, ragione sociale e partita Iva con l’obiettivo di rendere più difficili i controlli. Le Fiamme Gialle hanno accertato che ai lavoratori venivano corrisposti compensi irrisori e comunque molto al di sotto di quelli fissati dai contratti collettivi di lavoro. Inoltre non venivano pagati a ore lavorative ma a “cottimo”, vale a dire per pezzi prodotti o lavorati: una condizione che li spingeva ad aumentare la quantità a scapito della qualità di quanto prodotto. Il perdurante stato di bisogno poi assicurava ai caporali il loro silenzio.

Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano