Seguici sui social

Magazine

VIGEVANO, LAVORATORI SCHIAVIZZATI: LAVORAVANO PER 15 ORE AL GIORNO. ARRESTATI 3 IMPRENDITORI

Pubblicato

-

Turni di lavoro dalle 10 alle 15 ore giornaliere, giorno e notte senza distinzioni, senza pause e senza alcun giorno di riposo. I militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Pavia e della Compagnia di Vigevano hanno eseguito tre misure di custodia cautelare in carcere a carico degli amministratori di fatto di tre ditte individuali che operano nel settore calzaturiero del territorio della Lomellina, tutti di nazionalità cinese. Dovranno rispondere di intermediazione illecita e caporalato a carico dei dipendenti, tutti cinesi. Gli operai vivevano all’interno degli spazi nei quali lavoravano, in condizioni igienico-sanitarie assolutamente precarie, senza riscaldamento e senza letti adeguati.

Le tre ditte operavano mediante prestanomi al fine di nascondere che a dirigere le attività fossero gli arrestati che, in occasione di controlli da parte di diversi enti statali, dissimulavano il loro ruolo spacciandosi anche per semplici impiegati per altro in difficoltà con la lingua italiana.

Le aziende, tra l’altro, cambiavano spesso denominazione, titolare, ragione sociale e partita Iva con l’obiettivo di rendere più difficili i controlli. Le Fiamme Gialle hanno accertato che ai lavoratori venivano corrisposti compensi irrisori e comunque molto al di sotto di quelli fissati dai contratti collettivi di lavoro. Inoltre non venivano pagati a ore lavorative ma a “cottimo”, vale a dire per pezzi prodotti o lavorati: una condizione che li spingeva ad aumentare la quantità a scapito della qualità di quanto prodotto. Il perdurante stato di bisogno poi assicurava ai caporali il loro silenzio.

Advertisement

Altre notizie

Tg News – 21/08/2025

Pubblicato

-

Tg News – 21/08/2025
I fatti del giorno: Bimbo di due anni annega in piscina nel ragusano – Rissa in spiaggia nel crotonese, muore 22enne – A Milano sgomberato il centro sociale Leoncavallo – Esercito israeliano entra in periferia Gaza – Passo indietro di Trump nella mediazione Russia-Ucraina – Dichiarazione congiunta Ue-Usa sui dazi – Maltempo, allagamenti in Veneto e nel Lazio – Animalisti contro Messner che vuole eliminare i lupi in Alto Adige – Previsioni 3B Meteo 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.