Magazine
Giovanna e Simona Bruno, 10 anni di sodalizio artistico – L’incontro da Paolo Limiti
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Era il 2012 quando Mamma Rai faceva incontrare ”casualmente” due artiste che mai più da allora si sarebbero lasciate. Giovanna, al secolo Giovanna Nocetti, tornava in Rai con il programma dell’indimenticato Paolo Limiti ”E…state con noi in Tv”, incontrando una già conosciuta giovane artista che aveva alle spalle lavori in Rai e Mediaset, Simona Bruno. La formula del rotocalco tv era la classica del programma storico Rai di Limiti ”Ci vediamo in Tv”, ossia far conoscere al pubblico e ai più giovani la storia della tv e della musica attraverso i miti del passato.
Detto fatto, parlando di musica ecco che Limiti decise di riservare a Giovanna nel programma estivo un ruolo diverso dai precedenti avuti quale cantante e cantautrice, bensì quello di Direttore d’orchestra…e che orchestra, per la stragrande maggioranza composta da donne. Tra di esse però, vi era anche una musicista che avrebbe trovato immediatamente intesa con la Nocetti, Simona Bruno.
”Un esperienza unica quel programma ma soprattutto un incontro folgorante”, lo ricordano così le due artiste che, da quel momento non si molleranno più, curando assieme opere, festival e rassegne internazionali.
Recentemente Giovanna e Simona sono tornate in tv sul canale 28 del digitale terrestre, TV 2000, nel programma ”Di Buon Mattino” con Giacomo Cesare Avanzi e Antonella Ventre, interpretando i più grandi successi degli anni ’60, esclusivamente con voce, chitarra e violino.
Un decennale che sembra quindi non voler tramontare, un’amicizia che nonostante i progetti diversi delle due artiste, oggi Simona Bruno è consulente musicale in Rai oltre che docente di violino, mentre Giovanna continua la sua attività di produttrice discografica con la sua ”Kicco Music”, nonché regista d’opera con grandi successi in tutta Italia. Un incontro nato e tenuto a battesimo dal loro compianto Paolo Limiti, un amico e un signore della televisione italiana che tanto manca al pubblico di oggi.
Alessandro Paola
Potrebbero interessarti
-
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
-
Menotti Art Festival 2024, a Spoleto la prima de ”La Callas incontra Puccini” con Tania Di Giorgio
-
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
-
E’ Alma Manera la star di Rai Isoradio, la voce che racconta la musica… a 360 giri!
-
A Giovanna il Leone d’Argento alla carriera del Lions Club Milano
-
”Noche de Tango”, Giovanna riporta il tango argentino in scena
Altre notizie
S. MESSA DI DOMENICA 13 LUGLIO 2025 – XV DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato
14 ore fa-
13 Luglio 2025di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 13 Luglio 2025, XV del tempo ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
Altre notizie
TERRE D’OLTREPÒ, BEDUSCHI FA “COPIA/INCOLLA”: CAMBIANO CDA, LA LINEA NO
Pubblicato
16 ore fa-
13 Luglio 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – TERRE D’OLTREPÒ, BEDUSCHI FA "COPIA/INCOLLA": CAMBIANO CDA, LA LINEA NO
Un burrascoso cambio ai vertici, ma non nella sostanza. Dopo l’insediamento dei nuovi Consigli di Amministrazione della cooperativa e della Spa di Terre d’Oltrepò, l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, si è rivelato sorprendentemente allineato al piano industriale e alla visione strategica tracciata nei mesi precedenti dall’ex governance, in particolare dall’amministratore delegato Umberto Callegari.
Nonostante l’annunciato rinnovamento in discontinuità, le dichiarazioni dell’assessore hanno finito per riproporre fedelmente — e in alcuni passaggi quasi testualmente — le linee guida già note: il rafforzamento del brand unico Terre d’Oltrepò, l’attenzione alla filiera produttiva, la valorizzazione del vino del territorio sui mercati esteri, il focus sulla qualità come leva competitiva e la centralità del socio all’interno della strategia aziendale. A ciò si è aggiunto l’appello – reiterato da Callegari allo sfinimento – di concentrare il conferimento delle uve per dare slancio alle strategie aziendali.
Più che un nuovo corso, quello delineato da Beduschi appare dunque come un’esplicita conferma del lavoro impostato nei mesi scorsi da Callegari e dalla precedente dirigenza. Nessuna discontinuità reale è stata annunciata, né dal punto di vista industriale né dal punto di vista commerciale. Al contrario, la ripresa pressoché integrale del programma conferma la bontà del percorso già avviato, riconoscendone implicitamente il valore e la concretezza anche agli occhi della Regione.
Una scelta che, di fatto, legittima retroattivamente l’operato della precedente gestione, pur in un contesto in cui si è optato per un ricambio dei vertici societari. Il segnale che arriva da Beduschi, quindi, non è quello di una rivoluzione o di un cambio di rotta, ma piuttosto quello di una prosecuzione di un piano che ha già dimostrato di essere solido, coerente e in linea con le necessità di sviluppo dell’Oltrepò vitivinicolo. Ma allora perché la politica non l’ha lasciato attuare a una governance spinta a dimettersi a un mese dalla vendemmia in una situazione già di per sé delicatissima? Ma davvero c’era da dare lo zuccherino a chi aveva scelto di mestare nel torbido e optare per gli attacchi personali anziché badare alla sostanza?


Sinner incoronato a Wimbledon, primo trionfo italiano a Londra

UniCredit “Sul Tar interpretazioni fuorvianti, il Golden Power è illegittimo”

Sinner nella leggenda, primo azzurro a vincere Wimbledon

Dazi, Meloni “L’Europa può ottenere un accordo equo, l’Italia farà la sua parte”

Merlier beffa Milan in volata, Pogacar resta leader del Tour

Tour de France, Merlier beffa Milan in volata. Pogacar rimane in giallo

L’ASTERISCO – PIU’ TRENI DA GENOVA A MILANO, MA ESTATE DI PASSIONE
SEI DI PAVIA UNO TV – FESTA DI PIAZZA A CASTEGGIO CON LA SAGRA DELLE SAGRE

Al Sachsenring vince Marc Marquez, preceduti Alex e Bagnaia

Dazi, von der Leyen “Stop a contromisure ma continueremo a prepararci”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

De Siervo “A questa Serie A assegno un voto altissimo. La vittoria dell’Inter in Champions sarebbe fondamentale”

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
S. MESSA DI DOMENICA 13 LUGLIO 2025 – XV DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 13 LUGLIO
TERRE D’OLTREPÒ, BEDUSCHI FA “COPIA/INCOLLA”: CAMBIANO CDA, LA LINEA NO
ZONA LOMBARDIA – 13 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 13 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 LUGLIO 2025
L’ASTERISCO – IL VIDEO DELL’AUTOPSIA DI CHIARA IN RETE, MA DOVE SIAMO ARRIVATI?
MESSAGGI DI SPERANZA – 12 LUGLIO
SALUTE MAGAZINE – 12 LUGLIO
Primo piano
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 13 LUGLIO 2025
-
Cronaca18 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 13 LUGLIO 2025
-
Altre notizie17 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 13 LUGLIO 2025
-
Altre notizie18 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 LUGLIO 2025
-
Cronaca14 ore fa
Milano, arrestato 16enne per propaganda e apologia di terrorismo
-
Altre notizie18 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 LUGLIO 2025
-
Altre notizie16 ore fa
TERRE D’OLTREPÒ, BEDUSCHI FA “COPIA/INCOLLA”: CAMBIANO CDA, LA LINEA NO
-
Altre notizie15 ore fa
CRESCERE INSIEME – 13 LUGLIO