Seguici sui social

Magazine

Voghera celebra Camilla Sernagiotto – Grande evento per il suo ultimo libro

Pubblicato

-

Difficilmente le città natali degli artisti riconoscono il successo o la fama degli stessi in brevi tempi, solitamente bisogna aspettare la terza età o comunque la fine della carriera per avere delle meritate celebrazioni dai luoghi delle proprie origini. Fa eccezione, e forse ne capiamo il motivo, in questo caso Camilla Sernagiotto, una delle firme più affidabili del nostro Paese dagli ultimi 10 anni a questa parte che verrà celebrata con una giornata-evento Sabato 29 Ottobre a Voghera, sua città natale.

Oggi sono innumerevoli le sue collaborazioni, inizialmente partite da Mtv Italia e All Music nell’ambito della musica e dello spettacolo, arrivando sino ai grandi magazine e i quotidiani per i quali attualmente la scrittrice è collaboratrice, dal Corriere della Sera a Vanity Fair. Carriera sul primo fronte, la Sernagiotto non ha dimenticato gli studi filologici e delle arti dello spettacolo, studi che le hanno permesso di tenere importanti dibattiti e ricerche curiose su molti fatti della nostra storia della cultura pop. Autrice di alcuni libri già editi, la giornalista Vogherese fa ritorno in questo autunno letterale con la sua ultima creazione, nata proprio dal suo stile unico di ricerche e inchieste: “La maledizione del Dakota”, edito da Arcana Edizioni.

Un libro che agli occhi dei lettori si prospetta scorrevole veloce per la serie di peculiarità e quesiti che pone, perché l’inchiesta di cui la giornalista parla principalmente fa riferimento proprio al titolo del libro; il Dakota è difatti il luogo in cui, secondo i collegamenti studiati dalla scrittrice, svariati fatti di sangue, misteri, maledizioni e faccende oscure coinvolgono il mondo dello spettacolo e di cui il filo conduttore è questo noto palazzo di New York in cui fu assassinato John Lennon l’8 dicembre del 1980 e in cui nel 1968 fu ambientato il film di fama mondiale “Rosemary’s Baby” di Roman Polański. Un legame fra i due fatti di cronaca nera americana dell’omicidio di Lennon e dell’eccidio di Cielo Drive, ovvero il massacro ordinato da Charles Manson ad alcuni dei seguaci della sua setta, una terribile strage di follia umana in cui fu uccisa proprio la moglie di Polański, l’attrice Sharon Tate, brutalmente assassinata all’ottavo mese e mezzo di gravidanza. Nell’opera  “La maledizione del Dakota” vengono esposte tutte le terribili coincidenze ed i legami tra la finzione del film “Rosemary’s Baby” e quanto accaduto un anno dopo le riprese del film, nella villa di Roman Polański e Sharon Tate, dove il regista si salvò dalla strage casualmente, perché impegnato altrove per lavoro.


Voghera celebrerà l’autrice Sabato 29 Ottobre con l’evento ”La maledizione del Dakota – Il Bakstage”, un grande evento curato dal Comune e, fra gli altri, dall’instancabile Simona Panigazzi per conto Ascom. Sarà possibile incontrare la Sernagiotto partecipando alla maratona presso il ritrovo culturale “Il Circolo” di Piazza Cesare Battisti 1, in una giornata di festa nella quale dalle 10.30 sino alle 18.30, dove si alterneranno protagonisti interessanti e di spicco oltre all’autrice, come il regista horror Marco Rosson, il musicista Paolo Canevari, il Presidente dei Beatlesiani d’Italia Roberto Giambelli e la Docente Federica Scarrione, succedendosi tra masterclass, mostre fotografiche e momenti di dibattito e musica.

Advertisement

Un evento imperdibile che segna il ritorno dell’autrice nella sua Voghera.


Alessandro Paola

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PENSIERO NON MAINSTREAM SUL 25 APRILE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PENSIERO NON MAINSTREAM SUL 25 APRILE
Ricorre oggi il 79° anniversario della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ma noi abbiamo davvero capito la lezione della storia? Uniamo i puntini, colleghiamo passato e presente per qualche pensiero che interroga tutti noi sul modo che abbiamo di leggere la storia, di deformarla e talvolta di usarla come strumento di una propaganda che è nemica della coralità che dovrebbero trovare certe giornate nel Paese, indipendentemente dal proprio credo politico.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 25 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 25 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

AGRISAPORI – 25 APRILE 2024

Pubblicato

-

AGRISAPORI – 25 APRILE 2024
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.
#agrisapori #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #turismo #cultura #enogastronomia #vino #aperitivo #degustazioni #produttori #vitivinicoltori #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #italia #ideavideo #itinerarinews #agenziacreativamente

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano