Magazine
“JOLLY & JOLLY BLUE – C’ERA UNA VOLTA LA SALA GIOCHI”: UN VIAGGIO NELLA VOGHERA E PAVIA DEGLI ICONICI ANNI 80-90
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
Sabato 29 Ottobre alle ore 17 presentazione ufficiale del Salone del Millenario di Voghera
Un libro che è la storia di una famiglia che a Voghera era punto di riferimento per molti, da giovani a meno giovani. Ma è anche l’occasione per scoprire uno spaccato di vita di una città e di un periodo, quello dei gloriosi anni 80 e 90, che ha segnato un profondo cambiamento nella società anche negli anni a venire. Tra ricordi e viaggi un po’ nostalgici “Jolly&Jolly Blue – C’era una volta la sala giochi”, edito da Agenzia CreativaMente, è anche il percorso di crescita di un giovane, l’autore Alessandro Paola Schiavi, che ha vissuto parte di quegli anni da bambino e che andava a trovare nonni, zii e mamma in quella sala giochi e vedeva il mondo con occhi diversi: è lui l’erede di terza generazione di due delle sale giochi più iconiche di allora, quella di Voghera appartenuta alla sua famiglia, proprio di fronte al Castello e al Cinema Arlecchino, e quella di Pavia, nel viale della Stazione, nata subito dopo, raccontata anche nella canzone portata al successo da Max Pezzali.
“Un tempo le sale giochi non erano certo le sale slot di oggi, c’era tutto un mondo da vivere lì dentro, passavano tanti ragazzi, fin dal mattino appena arrivati con la corriera per andare a scuola a Voghera, provenienti anche da altri paesi, fino a sera, con le ultime compagnie che si davano appuntamento lì, al bar e alla annessa sala giochi” racconta Alessandro Paola Schiavi, giornalista pubblicista di Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News (della stessa società editrice del libro). “Ho raccolto la storia di queste sale simbolo di Voghera e Pavia ricordando anche i clienti e gli esordi di due star internazionali, come il compianto campione di boxe Giovanni Parisi e il cantante simbolo di quegli anni Max Pezzali, passando per momenti amarcord e riflessioni sulla nascita dei cabinati, fino ad arrivare all’attuale dilagare della ludopatia. Un tempo Alessandro faceva il barman, il rapporto con la gente gli è sempre piaciuto, allegro e solare come è nella vita privata. Poi un giorno ha deciso di cambiare, dando spessore al suo talento artistico innato e iniziando a scrivere e a portare alla ribalta personaggi, storie e tradizioni del territorio. L’incontro con Agenzia CreativaMente è stata l’occasione per valorizzare questo talento, ideando e conducendo trasmissioni televisive come “Tesori della nostra terra” e “Spettacolare”, attualmente in onda la Domenica sera alle 21,30 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 (on line su siti, social e canali You Tube).
“Siamo molto felici di aiutare Alessandro a realizzare il suo sogno, per diventare giornalista pubblicista e al contempo scrittore, raccontando la storia della sua famiglia in un inedito spaccato di vita vogherese (e anche pavese) – sottolinea Diego Bianchi, direttore editoriale di Agenzia CreativaMente e amico di lunga data di Alessandro -. Noi facciamo radio, tv, giornali, siti multimediali ma siamo anche editori e produciamo libri legati al territorio pavese, dove siamo nati, perché anzitutto crediamo nelle potenzialità che può offrire, e poi vogliamo dare una opportunità ai giovani di mettersi in luce, per poter avviare un loro percorso. Spesso le grandi case editrici sono inavvicinabili per chi vuole intraprendere la carriera di scrittore, noi al contrario cerchiamo di fare il nostro piccolo ma crediamo importante lavoro di sostegno, divulgando storia, arte, personaggi, prodotti della nostra terra e sostenendo le nuove generazioni di scrittori e giornalisti”.
Nella prefazione Ondina Torti, già alla guida di C.R.I. Voghera, oggi presidente onorario di V.O.S. (Voghera Oltrepo Solidale, onlus a cui appartiene anche Alessandro) e socio attivo del Rotary Club Valle Staffora, scrive: “Ricordo perfettamente Adriano Schiavi, sempre presente nel suo bar, tanto da essere un tutt’uno con l’arredamento, sempre disponibile per i suoi clienti, gli studenti delle scuole vicine, coloro che prendevano l’autobus, la cui fermata era proprio lì davanti e i dipendenti della ditta “Balma & Capoduri”. Cliente abituale di mia mamma la signora Franca, cognata di Adriano e nonna di Alessandro.
Sul finire degli anni ’70, Adriano aprì la prima sala giochi simbolo di Voghera, la “Jolly”, cui seguì visto il successo immediato, l’apertura della gemella sala giochi Pavese di fama nazionale, la “Jolly Blue”, aperta dalla famiglia Fraccaroli, già presente a Voghera con la fornitura di videogiochi ed ottima amica della famiglia Schiavi. Queste sale giochi erano fonte di divertimento, fortunatamente ancora lontano anni luce da quella sindrome ormai conosciuta con il nome di ‘’ludopatia‘’.
Sono passati tanti anni, i negozi sono aumentati, altri (come le sale giochi di quel tipo) hanno cessato la loro attività: rimane sempre lì al suo posto dove è nato, il “Bar Adriano” e la proprietà della famiglia, quasi a voler abbracciare virtualmente tutte le attività che si sono succedute e che continueranno negli anni a venire”.
Il disegno scelto per la copertina è un’opera dell’artista caricaturista ufficiale del Festival di Sanremo, Andrea Tagliaferri. La presentazione ufficiale del libro è curata da Attilia Vicini dell’associazione culturale “Voghera E’” presso il Salone del Millenario, in Piazza Duomo 70 a Voghera, Sabato Ottobre alle ore 17. Chiunque volesse acquistare una copia del libro (a 15 euro) può rivolgersi presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9 (Sede operativa di Agenzia CreativaMente) o chiamare in redazione al 389.2566296. Alcune copie sono disponibili anche nelle librerie di Voghera e dintorni.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
Pubblicato
5 ore fa-
21 Novembre 2024di
Redazione
In questa edizione: – Suzuki Jimny Mata, elegante ma con un cuore avventuroso – Veicoli commerciali, arriva il nuovo Interstar di Nissan – Eicma festeggia 110 anni con un’edizione da record
In questa edizione: – Borse di studio, record di risorse – Terna, inaugurata la terza edizione del master Tyrrhenian Lab – A Palermo lancio del tocco per i neolaureati magistrali.
In questa edizione: – L’Italia vince la Billie Jean King Cup, battuta la Slovacchia – Torna il campionato, Inter e Atalanta per la vetta – Bologna cade in casa col Fenerbahce, la Virtus è ultima – Monza e Milano travolgenti in Champions League di volley – Cleveland ricomincia subito a vincere, sorridono i Warriors
Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis
LE POLEMICHE SUL CIRCO CON ANIMALI A VOGHERA E LE RISPOSTE DEL SINDACO E NOSTRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
TG UNIVERSITA’ – 21 NOVEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
TG SPORT – 21 NOVEMBRE 2024
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 22 NOVEMBRE
ALMANACCO – 22 NOVEMBRE 2024
TG NEWS ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
TG UNIVERSITA’ – 21 NOVEMBRE 2024
TG SPORT – 21 NOVEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 22 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 21/11/2024
Tg News – 21/11/2024
LA VOCE PAVESE – EDUSCOPIO, MA QUALI SONO DAVVERO LE SCUOLE MIGLIORI?
ZONA LOMBARDIA – 21 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 21 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Economia11 ore fa
Andrea Orcel premiato come “Inseader of the year 2024”
-
Lombardia9 ore fa
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
-
Economia14 ore fa
Ascensori, Consorzio per l’Italia “No alla riduzione dei controlli”
-
Cronaca8 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 22 NOVEMBRE
-
Politica16 ore fa
Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”
-
Cronaca8 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca11 ore fa
Intesa Sanpaolo, un miliardo di euro per l’imprenditoria femminile
-
Cronaca9 ore fa
Violenza donne, ad Assago lo spettacolo “Credi davvero che sia sincero”